Affari Tuoi: De Martino scatenato e puntata 'bilingue', ma per Gert finisce malissimo

Valentina Di Nino

Valentina Di Nino

Giornalista

Romana, laurea in Scienze Politiche, giornalista per caso. Ho scritto per quotidiani, settimanali, siti e agenzie, prevalentemente di cronaca e spettacoli.

Una puntata scoppiettante, divertente e persino "bilingue", ma senza lieto fine, quella di di lunedì 21 ottobre 2024 di Affari Tuoi. A giocare con Stefano De Martino e con il Dottore è Gert, il pacchista del Trentino Alto Adige. Al fianco di Gert dj, venditore di ciabatte, uno dei primi organizzatori degli ormai tradizionali mercatini di Natale nella zona di Bolzano e gestore di una giostra, un trenino, c’è il figlio Philip, un ragazzo che studia moda. Due personaggi molto simpatici che, sin da subito, Stefano De Martino si diverte molto a punzecchiare: "Philip studi moda? Non si direbbe!".

La puntata è inoltre, simpaticamente "bilingue", visto che sia il conduttore che i pacchisti chiamati scherzano con l’ idioma italo-tedesco del buon Gert, con l’invito ad aprire il pacco che diventa "spakketten" o gli imbocca al lupo al suon di "kartopfen!"

Affari Tuoi, lunedì 21 ottobre 2024: cosa è successo

Al primo giro di apertura dei pacchi volano subito via i 100000 euro e Gert, probabilmente per l’emozione, esulta facendo ridere tutto lo studio, ma il gioco è solo all’inizio. Purtroppo, subito dopo se ne vanno anche i 75000 euro, e la prima offerta del Dottore è di 33000 euro. Assegno tritato. Purtroppo al secondo giro vanno via anche i 50000 e i 30000 euro. Stefano De Martino chiede: "Gert, secondo te cosa c’è nel tuo pacco?". Lui, sincero: "O 300000 o zero euro". Poco dopo viene smentito, perché apre il pacco con la cifra massima, che quindi sfuma. Rimangono in gioco i 200000 euro insieme ai 15000 e ai 5000 euro. A questo punto arriva un’altra offerta, da 10000 euro, ma Gert vuole andare avanti. Due tiri dopo sfumano anche i 15000 euro, e quindi rimangono solo due pacchi rossi: 5000 e, quello grande da 200mila.

Il Dottore, a questo punto chiede quale sia la richiesta del concorrente per andarsene contento e lui risponde: "50000, ci comprerei un altro vagone per il trenino!". L’offerta invece è di 15000 euro. A questo punto Gert dice: "Allora, io vi aspetto tutti a Bolzano, ci facciamo una bella mangiata a base di birra, speck, canederli e poi tutti via sul trenino!" Sembrano saluti di commiato, e invece a sorpresa Gert aggiunge: "Però, tutte queste cose con 15000 euro non ci vengono, quindi vado avanti!". A questo punto per buon auspicio De Martino indossa il grembiule tipico regalatogli da Gert e dicea Philip: "Tu che te ne intendi di moda, può essere una nuova tendenza?" Così conciato il conduttore va avanti, il concorrente trova i 5000 euro, e il Dottore vuole sapere la nuova richiesta di Gert, che dice: "Facciamo 40000 euro, così forse ci viene la mangiata. Lo strudel però ve lo dovete pagare voi…" L’offerta del Dottore è di 10000 euro, e finisce di nuovo nel trita assegni. Rimangono tre pacchi blu e quello grande da 200mila.

Purtroppo però il pacco rosso esce subito dopo, chiamando il numero preferito di Philip, l’8. Rimane la speranza della Regione Fortunata. La prima scelta dei concorrenti è la Basilicata, ma non è lei la regione fortunata. Per il secondo e ultimo tentativo scelgono la Sicilia, perché il bisnonno di Philip veniva da lì. Purtroppo, la regione fortuna è le Marche. Gert e Philip tornano a casa a mani vuote, ma la mangiata tutti insieme, si farà.


Potrebbe interessarti anche