Affari Tuoi, i numeri (mostruosi) di De Martino e il confronto con Amadeus

Il conduttore campano continua a macinare record e ha già ampiamente superato i picchi della scorsa stagione con medie monstre: l’inizio dell’anno senza limiti

Stefano De Martino sembra non conoscere limiti. Archiviati i primi mesi da urlo in termini di ascolti al timone di Affari Tuoi, il conduttore campano non è andato incontro a nessuna flessione, anzi: il 2025 si è aperto con cifre e risultati monstre senza sosta, volando oltre il 30% di share e addirittura i 6 milioni e mezzo di spettatori. Il confronto con il suo predecessore alla guida del game show di Rai 1, Amadeus, è quasi obbligatorio: dopo l’addio dell’ex conduttore del Festival di Sanremo (migrato su Nove) De Martino si sta imponendo come nuovo volto di punta della tv di Stato a suon di record. Scopriamo tutti i dettagli.

Affari Tuoi, i numeri di Stefano De Martino: ascolti tv da record

Lo scorso 2 settembre 2024 Stefano De Martino raccolse la pesante eredità di Amadeus (passato a Nove dopo il chiacchieratissimo addio alla Rai) e debuttò al timone di Affari Tuoi. Nella serata d’esordio il conduttore campano registrò un ottimo 24,85% di share, raccogliendo su Rai 1 quasi 4 milioni e mezzo di spettatori. La prima settimana di De Martino alla guida della 17esima edizione del game show di Rai 1 si rivelò un trionfo: +6% di share e quasi un milione di telespettatori in più rispetto alla settimana d’esordio di Amadeus (che però non andò in onda di venerdì e sabato per i Tim Music Awards) l’anno precedente. Da allora la cavalcata dell’ex marito di Belén Rodríguez non ha conosciuto limiti: già a metà settembre Affari Tuoi sfondò il muro dei 5 milioni di spettatori, per poi toccare i 5 milioni e mezzo il mese successivo con più del 26% di share. A novembre il game show volò oltre il 27% di share e a dicembre era già oltre il 28%, giganteggiando nell’access prime time. Dopo le cifre da record di fine 2024, Stefano De Martino non si è fermato nemmeno con l’arrivo del nuovo anno: lo scorso 7 gennaio Affari Tuoi ha radunato più di 6 milioni e mezzo di spettatori, sfondando anche la parete del 29% e del 30% e addirittura migliorandosi negli ultimi giorni (l’altro ieri oltre al 30,9% di share e ieri il record di 6 milioni e 614mila spettatori). La ciliegina sulla torta è stato lo speciale in prima serata Affari Tuoi – Lotteria Italia andato in onda il giorno dell’Epifania, capace di registrare il 33,2% di share (oltre il 37% nella seconda parte) con picchi clamorosi.

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp

Entra nel canale WhatsApp

Il confronto con Amadeus e la concorrenza ‘azzerata’

Se al termine delle prime settimane alla conduzione di Affari Tuoi era ancora possibile ipotizzare una flessione degli ascolti o, comunque, dubitare dei numeri di Stefano De Martino sul lungo periodo, ora i numeri parlano da sé. Il conduttore campano ha già superato le già ottime cifre della scorsa stagione sotto la guida di Amadeus (che chiuse con il 24,44% di share e 5 milioni di spettatori di media; i picchi furono del 30% e un a.m. 6 milioni di spettatori) e, almeno per il momento, sembra non conoscere limiti. Il suo dominio ha inoltre costretto lo stesso Amadeus a chiudere in anticipo Chissà chi è (spostato in prima serata) su Nove e ha messo in difficoltà una delle certezze Mediaset come Striscia la Notizia, in crisi nell’access prime time.

© Italiaonline S.p.A. 2025Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963