Affari Tuoi già nella bufera: l’autore di Stefano De Martino scatena la polemica

Il commento contro Giorgia Meloni da parte del nuovo traghettatore del programma imposto dal conduttore provoca la reazione di Gasparri: cos’è successo

Pietro Guerrini

Pietro Guerrini

Content editor

Laurea in Lettere, smania di viaggi e passione per i cartoni (della pizza e della Pixar).

Affari tuoi non parte col piede giusto. Il post pubblicato sui social dal nuovo capo autore del programma (che dal prossimo autunno sarà condotto da Stefano De Martino), infatti, è destinato a fare discutere. Riccardo Cassini era stato fortemente voluto proprio da De Martino per traghettare il game show dopo l’addio di Amadeus (sbarcato su Nove), ma le sue parole contro Giorgia Meloni hanno già sollevato un polverone attorno alla trasmissione. Scopriamo cos’è successo e tutti i dettagli.

Affari tuoi, l’autore scatena la polemica

Dopo un’altra stagione dagli ascolti stellari, a partire da settembre Affari tuoi tornerà nel palinsesto dell’access prime time di Rai 1 e sarà guidato per la prima volta da Stefano De Martino. Con Amadeus arrivato ai saluti (destinazione Nove, così come la ex del conduttore campano Belén Rodríguez), De Martino sarà il nuovo volto di punta della Rai dopo aver firmato un contratto faraonico per 4 anni. Peccato che la sua avventura al timone di Affari tuoi non sia partita nel migliore dei modi, nonostante manchi più di un mese al suo debutto.

Il nuovo capo autore del programma Riccardo Cassini, infatti, ha scatenato la polemica pubblicando un post contro Giorgia Meloni. "La mamma dei fascisti è sempre in Cina" ha commentato l’autore tv che, con un’ironia abbastanza discutibile (e facendo confusione tra fazioni politiche occidentali e orientali), ha condiviso la foto della visita della premier in Cina insieme alla figlia Ginevra.

Cassini era stato fortemente voluto da De Martino tra gli autori di Affari tuoi nonostante i dubbi di Endemol, ma la sua avventura non è iniziata nel migliore dei modi. Da molti questa scelta era stata considerata come un tentativo di smarcamento dalla posizione di "pupillo" Rai e quindi di FdI, ma il mezzo passo falso di Cassini ha subito complicato le cose.

La reazione di Massimo Gasparri

"Si trova in rete un post di tale Riccardo Cassini, che sarebbe tra gli autori di un protagonista della Rai, tale Stefano De Martino, in cui si fa ironia sulla presidente del Consiglio Giorgia Meloni e, perfino, su sua figlia" ha commentato duramente il senatore di Forza Italia Massimo Gasparri, che nella sua immediata reazione si è scagliato contro Cassini: "Che pena. Che squallore questi pagatissimi autori Rai, sempre intenti a denigrare, seminare odio e ad aggredire anche i bambini. Non conosco né questo Riccardo Cassini, né tale Stefano De Martino. Ma so cosa penso di loro".


Potrebbe interessarti anche