Affari tuoi, giocare con De Martino diventa un lavoro: la (strana) mossa social dei concorrenti
Il programma dei pacchi Rai sta diventando il trampolino di lancio per carriere social e nel mondo dello spettacolo. Come è capitato alla concorrente del Lazio Valentina.

Ormai Affari Tuoi è più efficace di un’agenzia di collocamento. Lo storico programma Rai, esploso negli ultimi mesi grazie alla conduzione impeccabile di Stefano De Martino, è sempre più spesso il trampolino di lancio per carriere (a volte improbabili) sui social o nel mondo dello spettacolo. Così i concorrenti che ogni sera tentano di portarsi a casa 300mila euro, prima diventano volti familiari, e poi vere e proprie celebrità del web. Come la bella pacchista del Lazio, Valentina Brighindi, che ha approfittato del successo per dare un ‘boost’ notevole ai suoi profili social. O Pasquale Gullia, ex pacchista della Regione Calabria, che ormai nella sua bio di Instagram si presenta con il soprannome guadagnato in trasmissione, cioè "Il Maraja di Affari Tuoi". Insomma, il gioco dei pacchi apre le porte del successo. A condizione, però, che i personaggi siano tutti altamente riconoscibili. Vediamo qui sotto tutti i particolari.
Affari Tuoi, il gioco di De Martino diventa un lavoro
Non è solo questione di visibilità. Partecipare a un gioco come Affari Tuoi, oggi, significa investire davvero sul proprio futuro. Perché quando si accendono i riflettori sul concorrente di turno – che sia un soggetto buffo, una bella ragazza acqua e sapone, o un tenero padre di famiglia – ci sono altissime probabilità che quella persona diventi famosa. Per questo è ormai la normalità, soprattutto da quando De Martino ha reso il gioco così popolare, capitalizzare sull’affetto del pubblico per costruirsi un personaggio social (e non solo) che resti in mente alle persone anche dopo la partecipazione ad Affari Tuoi.
Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp
Entra nel canale WhatsAppInsomma, sempre più concorrenti si rilanciano come influencer, content creator, o semplici personaggi del web. Per farlo devono semplicemente essere riconoscibili, quindi indicare nella biografia Instagram o Tik Tok la propria partecipazione ad Affari Tuoi. E con un po’ di pazienza il web farà il resto. Un esempio su tutti è quello dell’ex pacchista della Regione Calabria, Pasquale Gullia, che è stato amatissimo in tv e si è rilanciato online identificandosi con il soprannome "Il Maraja di Affari Tuoi". Lo stesso soprannome che Stefano De Martino gli aveva assegnato in trasmissione.
Il caso della pacchista Valentina Brighindi
E poi c’è caso, clamoroso, della bella pacchista del Lazio Valentina Brighindi, diventata virale già durante la sua partecipazione. La ragazza originaria di Frosinone, ha fatto innamorare l’analista del programma Thanat Pagliani, ma anche una bella fetta di Italiani a casa. E tanto è bastato per lanciarla nell’olimpo delle influencer, con decine di migliaia di followers tra Instagram e Tik Tok. Esistono anche casi meno clamorosi, come quello di Andrea Casadei, ex rappresentante della Regione Valle d’Aosta. Lui si descrive su Instagram come "Concorrente di Affari Tuoi 2024/2025", senza particolari fronzoli. Mentre Pina Divincenzo si è resa ‘distinguibile’ online scegliendo una foto profilo della sua partecipazione ad Affari Tuoi.
Una cosa è certa, partecipare al programma di De Martino è diventata una vera e propria garanzia di successo. Basta essere riconoscibili e sapersi vendere bene.