Affari Tuoi, il crollo di Roberta: “Sto tremando”, De Martino la 'salva' e chiude con un discorso da pelle d’oca

Nella puntata del 9 dicembre la concorrente ripete spesso che non si aspettava di essere così coraggiosa, ma poi tentenna nel finale e i social s'infuriano

Nella nuova puntata di Affari Tuoi, condotta da Stefano De Martino su Rai Uno lunedì 9 dicembre 2024, a sfidare il temuto Dottore è Roberta, concorrente della regione Piemonte e addetta a un servizio di pulizie, che gioca con il pacco numero 1 ed è accompagnata in studio dalla sorella Ilaria. Se da una parte il conduttore dice "Cos’è successo? Non svenire!" a Roberta, vedendola molto emozionata, dall’altra alla sorella, che è in cerca di lavoro come babysitter, dice: "Siamo anche ufficio di collocamento". Subito dopo suona il telefono e il conduttore dichiara: "Pronto? Serve una babysitter? Già sono arrivate le prime telefonate, hai visto?". Vediamo insieme cosa è successo nella puntata del 9 dicembre di Affari Tuoi.

Affari Tuoi, puntata 9 dicembre 2024: cosa è successo

La partita di Roberta e della sorella Ilaria non inizia malissimo, perché se è vero che trovano i 10mila, 100mila e 15mila, è anche vero che con queste cifre se ne vanno anche 1 euro, 5 euro e 500 euro. La prima offerta del Dottore è di 36mila euro, ma le sorelle rifiutano il denaro, anche se Roberta ammette che "tanti soldi non li ho mai visti in vita mia". La batosta però arriva subito dopo, quando nel pacco della Sicilia trovano i 300mila euro e in quello successivo i 75mila euro. Poi Ilaria propone di aprire il 9, numero che Roberta non voleva chiamare perché spesso contenente cifre alte, e in effetti al suo interno ci sono i 200mila euro, con De Martino che prima di aprirlo, sentendo le parole "Stefano ride", dice: "Sai chi ride? Il Dottore".

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp

Entra nel canale WhatsApp

Pasquale Romano fa un’offerta di 5mila euro ma per non fare ben 8 tiri, un numero mai proposto sino a questo momento (il massimo è stato 6 tiri). Roberta rifiuta e va avanti e il conduttore commenta: "Adesso capovolgiamo la partita! Senza indugio!" La concorrente chiama il pacco successivo e De Martino con vigore dice "Spacchetta, mannaggia la miseria" prima di trovare pure i 50mila euro. Una partita decisamente sfortunata che porta De Martino a fare yoga in studio, dicendo ‘OM’ e facendo i gesti tipici di tale disciplina. Poi escono di scena anche i 20mila e sul tabellone, di rossi, restano solo i 5mila e i 30mila euro. Finalmente arriva qualche tiro fortunato, con il conduttore e Alec che ora possono ballare sulle note di Sesso e Samba perché le sorelle eliminano lo 0. Poi trovano anche i 200 euro, i 5mila e i 100 euro. Ora sul tabellone ci sono ancora i 10, 20 e 30mila euro.

A questo punto il Dottore se la gioca a carte e Roberta, che dichiara di aver sempre seguito il cuore, prende il "cambio": "Il pacco 1 (il suo, ndr) non mi dice nulla, mentre con quel 14 ho fatto il provino, e non me lo sarei mai aspettata, ma noi abbiamo già vinto ad essere qua! È anche il compleanno di Ilaria", dice poi in lacrime la concorrente. Nel frattempo scopriamo che Roberta ha due figlie, Rebecca e Cloe e lei, piangendo dopo aver visto una loro foto in diretta, commenta: "I figli sono pezzi di cuore". Alla fine le due sorelle decidono di rifiutare il cambio, sapendo che c’è sempre la Regione Fortunata come ultima spiaggia. Poi chiamano il pacco 15 e la scatola cade: "Non mi è mai caduto un pacco… ma noi siamo zen!", e la concorrente ribatte: "Ma se è caduto il pacco… sto tremando, sto morendo". Un sfogo dettato dall’ansia a cui De Martin risponde con empatia, abbracciando e rassicurando Roberta.

Alla fine nel pacco ci sono i 20 euro, quindi la partita è ancora aperta, perché in ballo ci sono ancora i 30mila euro, ma Roberta scoppia a piangere e, in attesa di un fazzoletto, dice: "Scusate, non pensavo… sono molto emotiva". Un addetto porta un solo fazzoletto che a De Martino tocca dividere in due perché entrambe le sorelle sono in lacrime, e il conduttore ironizza: "Qua sono finiti i soldi, forse non vi rendete conto in che convinzioni grava questo programma. Un fazzoletto, si piange uno per volta!" L’ultima offerta del Dottore è di 12.500 euro (‘Per arrivare primi bisogna essere coraggiosi’, aggiunge Romano) e le sorelle commentano: "Sono tanti soldi, la vita non ci ha mai regalato niente, ci siamo sempre dovute sudare tutto". Roberta accetta l’offerta e De Martino dice: "Io avrei fatto lo stesso, perché siete due persone che conoscono il valore dei soldi. Ho capito dalla vostra storia e dalle frasi che la vita non vi ha regalato nulla e io avrei fatto fatica a lasciarvi andare a casa con solo 10 euro". Nel numero 1 di Roberta ci sono i 30mila euro e il conduttore chiude così la partita: "La fortuna questa sera ha remato un po’ contro, ma noi andiamo a casa con un ottimo premio di consolazione di 12.500 euro".

Le polemiche sui social

Non mancano le polemiche sui social dopo la puntata: "Il dottore l’ha vista molto ansiosa e impaurita e ne ha approfittato, ha sbagliato atteggiamento", "Bisogna sapere leggere le parole del dottoreeeeee: ‘Per arrivare primi bisogna essere coraggiosi’", "Il dottore le ha detto di avere coraggio e lei ha fatto l’opposto", "Come volevasi dimostrare.. ed era anche palese…", "Aveva i 30.000 e ha accettato 12.500 euro…", "Nooo… il Dottore si è comportato malissimo", "Non avrebbe mai fatto fare 8 tiri se i 30k erano in giro", "Era chiaro che avesse 30000€, altrimenti perché gli avrebbe fatto tirare 8 volte di fila? Le ha pure detto "per arrivare primi (aveva il pacco n.1) bisogna aver coraggio". Non ha recepito", "Vabbè dai meglio di niente, considerata la partita disastrosa poi…". Ma sul web sono tanti i commenti anche all’indirizzo di De Martino e dell’empatia mostrata nei confronti di Roberta: "Stefano è troppo dolce con i pacchisti,si vede che bel clima hanno tutti tra conduttore e pacchisti ha rotto la linea che poteva essere, di un conduttore che tiene "lontano" i concorrenti, fa risultare pure simpatici alcuni che sono antipatici", scrive un utente. E un altro aggiunge: "Anche stasera Stefano si conferma un cuore di panna… che bravo, che passione, che empatia. Non smetterò mai di dire che sta dando quel qualcosa in più a questo programma che mi tiene incollata alla tv"

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963