Affari Tuoi, Giulia l’indecisa piange e casca nel bluff del Dottore. Social neri: “Giochini scontati”

Nella puntata dell'8 gennaio la concorrente decide di non rischiare e accetta l'offerta del Dottore per paura di tornare a casa a mani vuote: il finale amaro

Rosanna Ilaria Donato

Rosanna Ilaria Donato

Web Content Editor

Laureata in Linguaggi dei Media, mi dedico al mondo dell’intrattenimento da 10 anni. Ho lavorato come web content editor freelance per diverse testate.

Nella nuova puntata di Affari Tuoi, condotta da Stefano De Martino su Rai Uno mercoledì 8 gennaio 2025, a sfidare il tanto temuto Dottore (Pasquale Romano) è Giulia, concorrente della regione Lombardia e impiegata contabile che gioca col pacco numero 18 ed è affiancata in studio dal compagno Stefano. La concorrente ha un figlio di 3 anni e mezzo di nome Vittorio. Da segnalare, prima di addentrarci nei dettagli del gioco, è inoltre il fatto che al posto del biglietto della Lotteria Italia sul tabellone c’è una specialità lombarda: il risotto allo zafferano, portato in studio da Thanat. "Lui ha origini lombarde", dice De Martino, e l’uomo, vestito da cameriere, conferma parlando in dialetto milanese. Ecco cosa è successo nella puntata dell’8 gennaio di Affari Tuoi.

Affari Tuoi, puntata 8 gennaio 2025: cosa è successo

La partita di Giulia non comincia nel migliore dei modi, perché al primo colpo perde i 30mila euro e i 75mila euro. "Non è andato molto bene questo tiro… del resto l’ho proposto io, mannaggia!", dice la concorrente dopo i 75mila trovati dal compagno Stefano. Poi eliminano i 75 euro e arriva la prima offerta del Dottore di 40mila euro, somma rifiutata da Giulia in quanto il "tabellone è ancora bellissimo". Il podio, infatti, è intatto. I pacchi successivi contengono 1 euro, 20 euro e 50 euro. Tre tiri decisamente fortunati fatti prima della nuova offerta del Dottore: "Mi sento un pesce fuor d’acqua, non riuscivo più a respirare", riporta De Martino. Questa volta Pasquale Romano propone il cambio, rifiutato dalla coppia. Finalmente Giulia trova il risotto allo zafferano che viene consegnato alla pacchista della Sicilia, e poi chiama il pacco di Valentina, l’interesse di Thanat, il quale ha una nuova poesia per lei: "Valentina, Valentina, te sei la mia mina, perché qualcosa mi è esploso nel cuore ed è l’amore". Il conduttore commenta: "Mamma mia!". Nel suo pacco ci sono i 10mila euro.

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp

Entra nel canale WhatsApp

Ora Giulia è indecisa sul da farsi, ma chiarisce: "Io sono l’eterna indecisa, ma se mi decido…parto! Dalla sera alla mattina decisi di partire per l’Australia, sono fatta così. Ci metto un po’, poi non mi ferma più nessuno…". Alla fine nel pacco successivo trova i 15mila euro e l’offerta del Dottore è di 50mila euro. La coppia rifiuta i soldi per poi aprire il numero che vale 20mila euro. Il podio, lo ricordiamo, è ancora intatto sul tabellone. A questo punto il Dottore offre il cambio, ma Giulia vuole dare ‘fiducia al suo pacco’ e lo rifiuta. Subito dopo però la concorrente elimina i 300mila euro e i 50mila euro, due tiri decisamente sfortunati. "Era partita troppo bene questa partita… ", dice delusa la concorrente. "Ma non è ancora finita!", le ricorda il conduttore. Un tiro adesso vale 36mila euro, ma la coppia decide di proseguire la corsa verso i 200mila euro. Parte il mantra "ora tu mi trovi un pacco blu", perché Giulia è molto in ansia perché ha paura di trovare un altro rosso, ma alla fine il mantra funziona: nel pacco chiamato ci sono i 100 euro. Sul tabellone ora restano 0 euro, 5mila, 100mila e 200mila euro. La concorrente spera di non avere 0 euro e De Martino scherza: "Non facciamo in tempo a festeggiare che subito ritorniamo nel pessimismo cosmico".

Il Dottore offre l’assegno più alto della partita, ovvero 60mila euro, e Giulia dice: "Stefano mi dà quell’appiglio in più per buttarmi, è la mia parte razionale ed è 5 anni e mezzo che è tutto per me". Poi, in lacrime, aggiunge: "Un viaggio bellissimo è stato quello in Australia, ma il più bello della mia vita è il mio bambino! Rifiuto i 60mila euro. Mi fido di Stefano". Poi nel pacco del Piemonte trovano i 100mila euro e il Dottore abbassa l’offerta a 40mila euro: il compagno Stefano rifiuterebbe i soldi, ma Giulia non è dello stesso parere: "Ce ne pentiremo?" Alla fine dei ragionamenti la concorrente rifiuta l’offerta di 40mila euro. Eliminati i 5mila euro, la partita si fa interessante perché nel gran finale la coppia resta con 0 euro e 200mila euro e la concorrente si preoccupa: "Ma proprio a me doveva succedere?", e De Martino ci mette il carico da 90: "Tutto o niente". "Voglio crederci", aggiunge Giulia prima di ascoltare la proposta del Dottore, che è di 60mila euro. "Il 18 è il giorno in cui è morto mio suocero al quale ero molto legata, invece il 6 è il numero fortunato di mio figlio Vittorio. È una scelta difficile", spiega la concorrente. Poi accetta l’offerta perché "mi dispiacerebbe se qui ci fossero i 200mila euro, ma penso anche se chi troppo vuole nulla stringe. Accetto i 60mila euro". Dopo il consueto riassunto di quanto accaduto durante la partita ("Se lo zero è nel tuo pacco, balliamo tutti!", dice De Martino), scopriamo che nel pacco di Giulia ci sono 200mila euro. La delusione sul volto della concorrente è tanta ed evidente, ma il conduttore la rincuora: "Il rischio era troppo alto e forse anche noi avremmo accettato l’assegno. Giulia ci regala una bellissima partita".

Le polemiche sui social

Dopo la puntata dell’8 gennaio di Affari Tuoi, non mancano i commenti e le polemiche sui social: "Rimango dell’idea che avendo una famiglia era giustissimo e coerente che accettasse il tutto, ma io me la sarei giocata sino a fondo visto il tremendo coraggio che hanno avuto", "Boh, io quelli che arrivano lì con niente, vincono 60ml euro e si disperano non li capisco", "Il dottore è un aziendalista e, anche quando fra i due pacchi rimasti c’è l’abisso del tutto o niente, offre sempre poco meno di un terzo. Quindi è inutile fare previsioni", "Il bluff del dottore è costruito con intelligenza, infonde il dubbio fino all’ultimo pacco". E ancora: "Boh regà, 60k in gettoni d’oro tasse escluse sono 35k. Ti cambiano la vita? No. Anzi Può essere che li finisci in 10giorni. Che ca**o accetti", "Secondo lei, se non avesse avuto 200 k le avrebbe mai offerto 60? Anche no! Avrebbe offerto al max 36", "Il ragazzo della concorrente aveva detto ‘lì ci sono i 200 Mila‘", "Ok che aveva 200k ma quella faccia da funerale…va comunque a casa con 60k", "Palese… ancora c’è gente che non capisce che certe cifre il dottore non le offrirebbe mai se la concorrente avesse un pacco blu…", "I giochini del dottore stanno diventando veramente scontati io non so la gente come fa a cascarci ancora".


Potrebbe interessarti anche