Affari tuoi, il 'Dottore' è perfido col suo sosia (aiutato dalla moglie) e il web protesta: “Poteva evitare”

Nella puntata dell'8 dicembre, Pietro rifiuta una serie di offerte e di cambi per poi accettare l'ultima cifra del Dottore: ma è guerra sul web

Nella nuova puntata di Affari Tuoi, condotta da Stefano De Martino su Rai Uno domenica 8 dicembre 2024, a sfidare il Dottore è Pietro, concorrente della regione Puglia (da San Giovanni Rotondo) e ottico, che gioca con il pacco numero 12 ed è affiancato in studio dalla moglie Rosalia: "Quando l’ho conosciuta, ho messo le mani avanti e le ho detto: ‘Io ho la moto, faccio i raduni, è questa la mia vita e non voglio avere problemi. E lei mi ha risposto: ‘Che bello, anche io!‘", racconta Pietro. De Martino commenta: "Nati per stare assieme!" Il conduttore, lo ricordiamo, ancora prima di presentare il concorrente ha mostrato l’Albero di Natale allestito in studio dicendo: "A me quest’aria natalizia piace!", e dopo ha raccontato della passione di Pietro per i viaggi in moto: "Essere biker è uno stile di vita e io ho trovato la donzella che sposa questa vita", ha spiegato l’uomo definito un tempo il "sosia del Dottore". Vediamo insieme cosa è successo nella puntata dell’8 dicembre 2024 di Affari Tuoi.

Affari Tuoi, puntata 8 dicembre 2024: cosa è successo

La partita di Pietro e della moglie Rosalia non inizia benissimo, perché escono subito dal tabellone i 30mila, 5mila e subito dopo anche i 75mila euro, contenuti nel pacco di Giuseppina, alla quale De Martino aveva anche chiesto se si sentisse buona o monella (lei aveva assicurato di essere brava), e infatti il conduttore commenta: "Questo è perché ha fatto la brava eh, pensa…". Con l’ultimo tiro da effettuare prima della chiamata di Pasquale Romano la coppia trova lo "0" e De Martino decide di cambiare compagno di danza, ovvero Alec, il suo ‘sosia’, dichiarando: "Oggi inauguriamo il balletto dei gemelli Kessler". Dopo il ballo sulle note di Sesso e Samba, arriva la prima offerta del Dottore, che Pietro sceglie di rifiutare: "Io, quando mi hanno chiamato per fare il provino di Affari Tuoi, stavo affrontando un viaggio in moto. Era un numero sconosciuto e mi sono detto: ‘Ora mi devo fermare, togliere i tappini…’. Alla fine l’ho fatto e mi hanno detto che era la redazione del programma e chiesto se volessi partecipare. Gli ho risposto di sì, quindi rifiuto e proseguo questo viaggio", spiega.

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp

Entra nel canale WhatsApp

Subito dopo Pietro chiama la fotografa Antonietta e De Martino, diversamente dal solito, si mette in posa sdraiandosi quasi completamente sul tavolo e facendo l’occhiolino volgendo lo sguardo direttamente verso la telecamera, con tutti in studio che ridono insieme alla pacchista che però sembra essere un po’ in imbarazzo. Dopo il divertimento, arriva la mazzata finale: nel pacco di Antonietta ci sono i 300mila euro. Con il tiro successivo Pietro elimina anche i 100mila euro e De Martino ironizza: "Si sono invertiti di nuovo i lati del tavolo! (entrambi i pacchi alti erano nel lato destro, ndr)". A questo punto il Dottore offre solo il cambio, ma la coppia lo rifiuta e poi apre il pacco dell’Abruzzo, la new entry, dove trova i 75 euro. Poi Pietro elimina due blu e trova anche i 5 euro grazie al pacchista Mental coach, soprannominato "Beautiful". La nuova offerta del Dottore è di 25mila euro ma Pietro ha ancora "il pieno nella moto" per fare un altro tiro, puntando sul pacco di Alec, che De Martino, ironicamente, chiama "uno di famiglia". Se ne vanno anche i 10mila euro e il Dottore offre 30mila euro, ma per fare un solo tiro decidono di rischiare e subito dopo trovano i 200mila euro. La nuova offerta è di 10mila euro, anche questa volta tritata: sul tabellone ci sono ancora i 50mila euro ed è proprio a questa cifra che puntano.

A questo punto il concorrente si gioca la data del matrimonio con Rosalia, ovvero l’11, visto che "è stato abbastanza fortunato, fino ad oggi perché poi non so se domani cambierà qualcosa una volta fuori di qua", dice ironico prima di scusarsi con la moglie che ha commentato: "Davvero?" Lui chiarisce: "Intendevo che è l’anno, ci tengo a precisarlo. Non è il giorno del matrimonio. Scusa!" Dentro al pacco ci sono 15mila euro, e poi aprono il numero 18 perché "quel giorno ho aperto il negozio senza volerlo, il giorno 18 ci siamo sposati senza volerlo…" Qui Stefano De Martino lo interrompe: "Cioè, ti sei sposato senza volerlo? È inciampato in chiesa e ha detto: ‘Oh sì, grazie, arrivederci. Ma che è questo anello, chi me l’ha messo?! Ma tutta questa gente chi l’ha invitata?!’". Pietro ride e poi ribatte: "No, no! Poi sono andato a vedere il giorno in cui mi sono diplomato ed era proprio il 18. Oggi è anche la diciottesima puntata che sto qua". E in effetti il pacco è fortunato, perché trovano al suo interno i 200 euro, ma De Martino ricorda: "Ora passiamo dal clima natalizio al clima PaSqualo", e poi aggiunge: "E c’è solo il cambio". Pietro rifiuta il cambio ed elimina l’ultima cifra blu sul tabellone, quella da 20 euro, restando con i 20mila e i 50mila euro nel gran finale e il conduttore esclama: "Soldi sicuri!" Allora il Dottore offre 35mila euro e il concorrente, spinto dalla moglie, decide di accettare l’assegno: "Chi si accontenta, gode". Nel pacco numero 12, quello di Pietro, però ci sono i 50mila euro e De Martino chiude così la partita: "Il Dottore ha risparmiato, ma noi abbiamo vinto lo stesso!"

Le polemiche sui social

Nel frattempo sui social non mancano le polemiche: "Era ovvio che avevano 50.000 euro..e la moglie poteva evitare di convincerlo ad accettare…perché non è vero che chi si accontenta gode..chi si accontenta, si accontenta, punto…", "Bisogna andare da soli a giocare, la moglie ha spinto per accettare", "Perché nessuno mi dà mai retta…", "Prima o poi glielo dicono che "spacchettare" significa un’altra cosa?", "La moglie che per tutta la serata non ha detto nulla…ora si è svegliata e ha detto al marito di accettare…", "Chi si accontenta…… si accontenta.", "Stefano stavi insistendo un po’ troppo per cambiare con il 2, meno male non ti ha dato retta (c’erano i 20 euro, ndr)", "Era ovvio che avevano 50.000 euro… e la moglie poteva evitare di convincerlo ad accettare… perché non è vero che chi si accontenta gode… chi si accontenta,si accontenta, punto…"".

Le altre critiche sono legate alla scelta di cambiare la canzone finale del game show in vista del Natale: "Non hanno messo 2 vite però! Questa è la canzone che chiude il programma! Rimettetela!", "Hanno tolto Due vite per la canzone natalizia", "Dov’è finita Due vite?", "Ma cos’è questa canzone? Rimettete Due vite immediatamente". Qualcuno invece si domanda: "Ma Lupo e Thanat?!"

© Italiaonline S.p.A. 2025Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963