Affari Tuoi, Enrico (in lacrime) ascolta la moglie e si rovina. Social spietati: "Che minc*iata"

Nella puntata del 7 novembre il concorrente è titubante nel gran finale, ma decide di non seguire il consiglio della figlia: cosa è successo su Rai Uno

Rosanna Ilaria Donato

Rosanna Ilaria Donato

Web Content Editor

Laureata in Linguaggi dei Media, mi dedico al mondo dell’intrattenimento da 10 anni. Ho lavorato come web content editor freelance per diverse testate.

Nella nuova puntata di Affari Tuoi, condotta da Stefano De Martino su Rai 1 giovedì 7 novembre 2024, a sfidare il Dottore è Enrico, concorrente della regione Emilia-Romagna (arriva da Modena), paragonato un po’ a Ivan Drago (Rocky IV) e un po’ a Maurizio Belpietro, che lavora come programmatore informatico in un’azienda privata e gioca con il pacco numero 18 affiancato in studio dalla moglie Elisa, con la quale ha creato un blog di viaggi (alla coppia piace girare). La coppia è unita da ben 27 anni e ha una figlia di nome Aurora. Prima di iniziare la partita, però, arriva la chiamata anticipata del Dottore che ha un messaggio per il concorrente: "Ti spiezzo in due", e il conduttore ironizza: "Stasera sarà un incontro di pugilato: se lui è Drago, lei, Dottore, è Rocky!" Vediamo insieme cosa è successo nella puntata del 7 novembre di Affari Tuoi.

Affari Tuoi, puntata 7 novembre 2024: cosa è successo

I primi due tiri di Enrico sono perfetti, tanto che il conduttore commenta: "Ragazzi, Ivan Drago i primi due colpi li ha sferrati, gancio destro e gancio sinistro!". Poi il concorrente perde i 10mila e i 50mila euro, ma la vera mazzata arriva quando trova i 300mila euro e, alla fine del "primo round", così definito da De Martino, anche i 100mila. La prima offerta di Pasquale Romano è di 20mila euro, ma Enrico rifiuta i soldi perché "ci sono ancora tante possibilità". Dopo aver trovato i 5 euro, la coppia decide di chiamare la new entry e scoprono che nel pacco ci sono 15mila euro. Poi la nuova proposta del Dottore stupisce: niente cambio, ma un’altra offerta di 20mila euro. "Voglio provare ad andare avanti", risponde Enrico dopo aver ascoltato il parere della moglie, la quale concorda con la sua decisione. Con i pacchi successivi i giocatori perdono prima i 75mila, e poi, per fortuna, 0 euro. Qui non manca l’ormai consueto balletto di Stefano De Martino e Massimo. Il conduttore chiede al maestro di balli caraibici, tra i pacchisti, il voto per la performance e l’uomo risponde: "8". De Martino finge di prenderla male e poi esclama: "Possiamo migliorare!"

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp

Entra nel canale WhatsApp

La partita prosegue: "Ormai sono rimasti i numeri più importanti", dichiara Elisa. La nuova offerta del Dottore, per la terza volta consecutiva, è di 20mila euro, subito tritati grazie all’insistenza della moglie, perché Enrico voleva prendersi un po’ di tempo per rifletterci su. La coppia trova 30mila euro e il Dottore offre 20mila euro: "Non si muove da lì", esclama De Martino. Enrico però non intende accettare l’assegno, ma con il tiro successivo elimina pure i 5mila euro. Sul tabellone restano proprio i 20mila e i 200mila euro, ma ci sono anche 4 pacchi blu in gioco, e il Dottore insiste con l’offrire i 20mila euro, ancora una volta tritati da Elisa. Poi trovano i 20 euro e il concorrente chiede a Pasquale Romano 75mila euro, ma quest’ultimo propone 25mila: "Mi hanno chiamato per fare il provino il giorno che avevo perso il nostro primo figlio e quindi do un legame, un significato a un numero che però non è in gioco. Ho come la sensazione che mi voglia aiutare… Essere chiamato proprio quel giorno l’ho interpretato come un segnale. Quindi, per un tiro, rifiuto e vado avanti", spiega Enrico in lacrime. Elisa aggiunge: "La nostra bimba è la ricchezza più grande", e il marito specifica: "Siamo morti e rinati, però quel dolore lì te lo porti dietro per tutta la vita".

Subito dopo escono dal tabellone pure i 200mila euro e la coppia decide di rifiutare anche i 5mila euro offerti dal Dottore. Ora Enrico deve decidere se aprire il pacco 6 e il 7 e racconta: "Qualche giorno fa, dopo aver ricevuto la telefonata, ho chiesto a mia figlia di scegliere un numero. Le ho disegnato su un foglio i numeri e le ho detto di mettere una x dentro i cerchi. Aurora, pur non conoscendoli bene, ha risposto ‘6’. Quando glielo abbiamo chiesto di nuovo, ha ribadito: ‘L’ho già detto, a me piace il numero 6!’". Ora restano i 10 euro e i 20mila euro in gioco e il Dottore propone il cambio: la moglie dice ciò che pensano un po’ tutti in studio, compreso il conduttore e Lupo: "Ci ha sempre offerto 20mila, quindi potrebbero essere qua", ma il marito vuole lasciare il proprio pacco per prendere il numero 6, opzione a cui poi rinuncia: "Tengo il mio". Nel numero 18 ci sono 10 euro e la delusione della coppia, soprattutto quella del concorrente, è evidente, anche visto che, se avesse ascoltato la figlia, non sarebbe tornato a casa a mani vuote: "Lupo, io e te non abbiamo capito niente. Purtroppo vince Rocky Balboa, il Dottore! Mi dispiace tanto, ma ha giocato duro e l’ha spuntata!" è il commento di Stefano De Martino a fine partita.

Le polemiche sui social

Come di consueto, non mancano i commenti sui social: "E l’ultima volta, invece di cambiare a "sentimento", ha ragionato e ha cannato…", "Scusate perché non fanno la regione fortunata?", "Può ringraziare la moglie x l’ultima minc**ata che gli ha fatto fare. Ahahahah…", "Accidenti, voleva davvero aiutarli col cambio, sicuro che avrebbero scelto il numero della figlia!", "Dai, l’ha presa bene…", "Il dottore vince anche stasera, giorno dopo giorno diventa sempre più cattivo", "Partita incerta fino all’ultimo, purtroppo, per quanto sia team ‘rimanere fedeli al pacco’, stavolta era palese ci fosse un blu!", "Ecco, dai retta a tua moglie… Ho sempre detto che per me i concorrenti dovrebbero giocare soli!!!!!".


Potrebbe interessarti anche