Affari Tuoi, Pierluigi litiga con il Dottore (che si vendica) e poi fa un gesto plateale. Scoppia il caos: "Troppo presuntuoso"

Nella puntata del 7 febbraio Pierluigi fa scintille con il Dottore, poi accetta 25mila euro ed esulta lanciando la giacca, mandando in tilt i social.

Rosanna Ilaria Donato

Rosanna Ilaria Donato

Web Content Editor

Laureata in Linguaggi dei Media, mi dedico al mondo dell’intrattenimento da 10 anni. Ho lavorato come web content editor freelance per diverse testate.

È Pierluigi, detto ‘Pier’, a giocare ad Affari Tuoi nella puntata condotta da Stefano De Martino la sera del 7 febbraio 2025 nell’access prime time di Rai Uno. La concorrente della regione Puglia, un consulente informatico, ha pescato il pacco numero 12 e sfidato il Dottore (Pasquale Romano) facendosi affiancare in postazione dalla moglie Eleonora, un’insegnante di sostegno. Il concorrente, prima di cominciare la partita, racconta: "Vengo da San Ferdinando di Puglia, ma per amore (di Eleonora, ndr) vivo a Margherita di Savoia." Poi Thanat, in tenuta da cameriere, entra in studio per portare al conduttore la specialità del giorno: la burrata. Ecco cosa è successo nella puntata del 7 febbraio di Affari Tuoi.

Affari Tuoi, puntata 7 febbraio 2025: cosa è successo

La partita di Pierluigi inizia con l’apertura del pacco da 30mila euro per poi continuare, scegliendo "totalmente a caso", come dice la moglie, con quelli da 0 euro, 15mila, 5mila e 100mila euro, prima batosta vera della serata. Con l’ultimo tiro della sestina, la coppia trova i 20 euro e poi il Dottore offre 30mila euro, assegno subito rifiutato da Pier. Poi vanno via i 200 euro, i 10 euro e 1 euro. A questo punto il Dottore offre il cambio, ma il concorrente, oltre a non ricordarsi il numero del suo pacco, suscitando in studio una grassa risata, decide di rifiutare la proposta di comune accordo con la moglie e svela: "La candidatura l’ha inviata lei… doveva giocare lei." "Beh, diciamo che dal modo di fare ho capito chi prende le decisioni in casa" scherza De Martino. Dopo, la coppia elimina i 200mila euro e i 50mila euro e l’offerta del Dottore scende a 25mila euro, che Pierluigi rifiuta rivolgendosi al padre mentre guarda dritto verso la telecamera: "Dai facciamo un po’ di scena, non lo so forse li tengo, sono tanti soldi…", per poi aggiungere: "Noi giochiamo!"

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp

Entra nel canale WhatsApp

Quando trovano la burrata, il Dottore alza nuovamente l’offerta a 30mila euro. Anche questo assegno viene tritato dopo il commento di Pierluigi: "Sono un sacco di soldi, ci vuole tanto tempo per metterli da parte, ma finché ci sono i 300mila euro sul tabellone…". Escono i 20mila euro e PaSqualo offre 35mila euro, ma per il concorrente non sono ancora abbastanza: "Amò, questi so’ buoni, non prendiamoci in giro, ma ci sono i 300mila… se posso estinguere il mutuo, lo faccio… poi magari arriva una cifra più bassa, ma ora si va avanti." Subito dopo Eleonora chiama il numero della new entry, che contiene i 100 euro, la stessa cifra ipotizzata da Pier pochi istanti prima di aprire il pacco. "Digli di cacciare un po’ di soldi, altrimenti che non chiamasse proprio!" scherza Pierluigi a De Martino prima della telefonata del Dottore, che offre 39mila euro (la coppia aveva chiesto 106mila: 105 per estinguere il debito e 1 euro per mangiarsi una pizza insieme agli amici). L’assegno viene nuovamente tritato da Eleonora.

Poi chiamano il pacco da 10mila euro e la nuova offerta del Dottore è di 43mila euro, assegno ancora una volta rifiutato con ironia: "Li vorrei accettare, ma non li accetterò perché ci sono ancora i 300! Che figura ci faccio con i telespettatori se lo accetto?! Non posso farlo!" Escono i 75 euro ed è festa in studio, tra applausi e "batti 10" con De Martino, che dice: "Almeno è coerente!". Ora dovrebbe arrivare la chiamata di Pasquale Romano, ma il concorrente lo provoca dicendo che rifiuterebbe l’offerta in ogni caso e infatti De Martino, scherzando, sposta la cornetta del telefono sul tavolo e dice che tanto Pierluigi ha "già deciso" e quindi sarebbe inutile sentire il Dottore. Dopo una serie di battute, il conduttore mette il telefono rosso a posto e arriva la chiamata: "È il primo concorrente che mi sfida apertamente!" riporta il conduttore, che poi risponde: "Ma non la prenda così sul personale!". "Oramai è una questione personale!" sbotta PaSqualo.

A questo punto della partita il Dottore offre 60mila euro. La coppia però non si arrende e rifiuta l’ennesimo assegno prima di chiamare uno dei due pacchi sul bancone: il 15, compleanno di Pier, e il 19, compleanno di Eleonora. "Faccio scegliere a lei, io ho già vinto nella vita!" dice il concorrente. Nel 15 dell’Emilia-Romagna ci sono i 300mila euro e Pierluigi commenta: "È andata così." De Martino, sentendo la musica da circo trasmessa apposta per il concorrente (più volte ha lanciato in aria due palline da giocoliere portate da casa e lo fa anche in questa occasione), sottolinea: "Si è vendicato!". Il Dottore offre 25mila euro e Pierluigi accetta: "Accetto, non mi interessa aver perso i 60mila euro. La nostra strategia era questa, di aspettare l’uscita dei 300mila euro e poi accettare l’offerta. Nella vita bisogna essere coerenti, ci siamo divertiti." Nel pacco numero 12 di Pier ci sono i 500 euro e lui esulta, per i 25mila euro vinti, lanciando la giacca e abbracciando la moglie.

Le polemiche sui social

Come accade durante e dopo ogni puntata di Affari Tuoi, anche nell’access prime time del 7 febbraio 2025 non mancano le polemiche sui social: "Esulta dopo aver rifiutato 60 Mila euro. Sta facendo lo show", "Alla fine il dottore doveva mandarli a casa con un’offerta di 15mila", "Ma cosa esulti che hai rifiutato 60.000€ per poi accettarne 25.000", "Allora sono messi male. Esultano dopo aver rifiutato 60!", "Poteva andarsene con 60k", "Nooo, non meriterebbe neanche quelli offerti… troppo presuntuoso", "La moglie appena usciti dallo studio lo ha piallato di sberle", "Quindi il dottore ha bluffato tutto il tempo. Oddio, che ridere", "Partita strana! E poi non dovremmo pensare male!"

E ancora: "Ha rifiutato 60 mila euro prima perché la casa l’aveva e il mangiare non gli mancava. Ora accetta 25 mila. Che è finito il mangiare che ha accettato? Nella vita serve l’umiltà sempre", "Il senso di accettare i 25.000 ora?? Ma io avrei accettato i 60.000, altroché!!", "Se sei venuto solo x giocare, allora continua a giocare e se hai coraggio vai a casa anche con i 500€."


Potrebbe interessarti anche