Affari Tuoi, Antonietta (confusa dalla figlia) incassa tra i siparietti e i fischi dei social: "Non ne posso più"

Nella puntata del 6 gennaio la fotografa Antonietta e la figlia danno il via a una partita interminabile e i social si ribellano: cosa è successo

Nella nuova puntata di Affari Tuoi, condotta da Stefano De Martino su Rai Uno lunedì 6 gennaio 2025, a sfidare il Dottore Pasquale Romano, durante la serata dedicata alla Lotteria Italia, è Antonietta, concorrente della regione Basilicata. La fotografa gioca col pacco numero 10 ed è affiancata in studio dalla figlia Federica. "Sono fotografa da quando ho aperto lo studio apposito. Dopo che ho finito gli studi, ho fatto della mia passione un mestiere", racconta Antonietta. Per Simon & the Stars, ospite dello Speciale, sarà una "partita di fuoco", secondo le stelle. Ecco cosa è successo nella puntata del 6 gennaio di Affari Tuoi.

Affari Tuoi, puntata 6 gennaio 2025: cosa è successo

La partita di Antonietta e Federica comincia con l’eliminazione di una serie di pacchi rossi: 10mila euro, 30mila euro, 50mila euro. A questo punto Stefano De Martino chiede ad Antonietta di guardarla attentamente e poi le chiede: "Vuoi un po’ di mantra?" Lei conferma e tutto lo studio ripete in coro "Ora tu mi trovi un pacco blu". Poi la concorrente decide di chiamare il pacco di Valentina, l’interesse di Thanat, e parte un siparietto, con De Martino che ricorda: "Valentina ha una grande croce che porta. Non ci sono stati sviluppi? Ma io confido in questa serata… Vieni Thanat!" Quest’ultimo, vestito molto elegante, lo raggiunge al centro dello studio e il conduttore dice: "Thanat ha un debole per lei e ci sono state delle dediche, delle poesie… Cristiano Caccamo e Giusy Buscemi sono nella fiction Leopardi, tu ti senti alla sua altezza?" Thanat risponde: "Parecchio!", e De Martino ribatte: "Cioè, tu ti senti un poeta leopardato? " L"opinionista’ risponde: "Tutto leopardato!" Poi la poesia: Thanat si inginocchia davanti a lei e alla fine le dice ‘Ti amo‘. A questo punto aprono il pacco assieme: "Non ti preoccupare, in amicizia!", dice il conduttore prima di aprire il pacco di Valentina: "Thanat, funzioni! Valentina io ci farei un pensierino: ci sono 50 euro". Cristiano Caccamo commenta la performance dell’opinionista: "Il sentimento è passato, il trasporto ha fatto tutto", e De Martino ironizza: "Thanat, ti faranno Ministro dei trasporti!"

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp

Entra nel canale WhatsApp

Si torna ad aprire i pacchi ed escono i 500 euro, mentre suonano le campane a festa. "Adesso sentiamo l’infame", dice il conduttore. La prima offerta di PaSqualo è di 35mila euro, ma Antonietta lo ringrazia e va avanti. Subito dopo Madre e figlia eliminano i 200 euro e De Martino balla con l’attore Giovanni Esposito. Poi nel pacco di Alec, che di solito ha le mani pesanti, trovano 0 euro e il conduttore esulta: "Si balla!", ma al centro della scena questa volta c’è Federica Nargi a danzare con lui sulle note di Sesso e Samba: "Ormai Federica è una ballerina professionista! E quando mi ricapita! Non è che potresti passare tutte le sere? Thanat, già ti sei buttato su Valentina, ora pure sulla Nargi?", aggiunge quando vede l’uomo felice all’idea di un ritorno della showgirl in studio. Dopo perdono i 75mila, ma il podio è ancora intatto e il Dottore offre il cambio.

Antonietta è titubante, perché pensa che il suo sia un pacco rosso, ma vuole il parere del marito Luigi e del figlio Francesco. Scopriamo che Luigi e Antonietta si conoscono da 36 anni: 9 di fidanzamento e 27 di matrimonio. "Ci siamo conosciuti alla fermata dell’autobus per tornare a casa. L’ho visto e ho detto: ‘Che bello questo ragazzo, occhi verdi, capelli neri…’ Però è stato lui ad avvicinarsi, mi accompagnava a scuola", dice la concorrente. "Ho fatto il primo passo", aggiunge il marito, al quale Stefano chiede: "E come si fa il primo passo? Lo chiedo per Thanat". Il figlio terrebbe il pacco e Antonietta rifiuta l’offerta del Dottore, ma poi trova i 100mila euro. De Martino commenta: "Tu hai un’attrazione per i pacchi rossi…" Dopo aver ‘chiamato’ i pacchi blu, eliminano i 75 euro, ma i ‘bersaglieri’ e 1 euro sono ancora sul tabellone. Nel pacco della Liguria arriva il grande momento: una volta aperto il pacco giusto, i bersaglieri corrono intorno ai pacchisti suonando la tromba: "Li abbiamo evocati per mesi e mesi e ora sono arrivati. Devo ringraziarli", dice De Martino, che subito si ritrova a indossare il cappello del bersagliere e scherza dando ordini agli uomini dell’arma in cerchio al centro dello studio: "Abbiamo liberato i bersaglieri!".

La nuova offerta del Dottore è di 35mila euro e Federica, la figlia di Antonietta, commenta: "Dobbiamo fare troppe cose". La madre le dà ragione e rifiuta i soldi. Poi chiamano il pacco della new entry: "Ma io dico… tre pacchi, uno di questi è della new entry… e tu che fai? Scegli proprio quello?", dice De Martino prima di svelare che nel numero 6 ci sono i 200mila euro. Il Dottore propone il cambio e Antonietta chiede il parere alla famiglia, ma marito e figlio non proferiscono parola. La concorrente si rivolge alla saggezza di Lupo, presenta tra il pubblico come sempre: "Questo è il momento di rischiare, sarebbe per il no o sì…" Io vengo a chiederle un parere e lei mi dice: ‘No’ o ‘Sì’ Lupo spiega che farebbe il cambio, mentre Thanta, come di consueto, risponde che nel pacco ci sono 300mila. Tra gli ospiti in studio vince il no (niente cambio), anche se Ilenia Pastorelli e Rocco Papaleo non sono d’accordo, ma Mara Maionchi sbotta: "Signora, faccia quel ca**o che le pare, non dia retta a questi!" Alla fine Antonietta decide di accettare il cambio e lascia il numero 10 per il 9, il pacco consigliato a lei dai clienti del suo studio: "Come dice Giovanni Esposito, se non c’è niente, poi i tuoi clienti dovranno sborsare!"

Antonietta decide di non aprire il suo pacco precedente e col tiro successivo elimina i 15mila euro. Quando Stefano De Martino chiede agli ospiti in studio "cosa c’è nel numero 9?", Mara Maionchi risponde: "Ma secondo te se facevo l’indovino stavo qui a rompermi i cog*ioni?" È il momento del Dottore, che se la gioca a carte, e la concorrente pesca l’offerta, scesa da 35mila a 19mila euro: Antonietta vorrebbe andare avanti, mentre la figlia vorrebbe fermarsi, ma la concorrente, decisa, rifiuta l’assegno. La coppia chiama il pacco della Lombardia, di solito contenente belle cifre, ma questa volta al suo interno c’è 1 euro. "Siamo ancora in partita!", esulta De Martino prima di chiamare Gianni Morandi vicino a sé per cantare la canzone L’attrazione: ed è subito standing ovation. Il Dottore offre il cambio ma Antonietta lo rifiuta dopo aver chiesto il parere dei pacchisti e poi apre il numero che aveva preso a inizio partita: "Avevi solo 5mila euro nel tuo primo pacco", dice De Martino. Ora PaSqualo offre 20mila euro, e Federica li accetterebbe perché pensa che le probabilità di trovare i 300mila euro siano poche, ma De Martino la blocca: "Ti do questa notizia: se i 300mila non sono lì dentro hai una possibilità su tre di trovarli". Antonietta commenta: "Io voglio trovare i 10 euro", e il conduttore fa una battuta a Morandi, seduto vicino agli altri ospiti: "Gianni, non è che ci sono 10 euro lì vicino a te? Li cerchiamo da un po".

A questo punto la coppia decide di aprire il pacco 3, contenente i 20mila euro ("Il 3 è il compleanno della mamma"), e poi arriva la chiamata del Dottore, disturbata dai ragionamenti della concorrente. De Martino commenta: "Ad Antonietta di quello che noi diciamo non gliene frega una benamata calza, sta facendo i suoi ragionamenti su quando è nato quello o l’altro". La nuova offerta è di 35mila euro, ma Antonietta è decisa a trovare i famosi 10 euro, mentre la figlia vorrebbe accettare i soldi. Il marito e il figlio della concorrente, invece, le danno manforte. Biagio Izzo, sentendo le due donne riflettere sul da farsi, scherza: "Madò, sono tutto sudato! Sono sempre 35 babà!", e il conduttore ironizza: "Io lo conosco. Per 35 babà farebbe anche le capriole!" Paolantoni interviene: "Che ne sa la ragazza su cosa sarebbe meglio fare?" Antonietta dice alla figlia: "Mi confondi", perché continua a cambiare idea sul pacco da aprire e sul possibile contenuto dello stesso. "Il 12 potrebbe portarci fortuna, è il mio compleanno, è un bel numero", dice Federica.

La concorrente è quasi tentata di accettare – così evitano di discutere sul da farsi – e Herbert Ballerina lancia una sorta di frecciatina/battuta: "Ci vuoi dormire sopra? Ne riparliamo domani? La notte porta consiglio!" A questo punto il conduttore le chiede cosa vorrebbe fare con i soldi e Antonietta racconta del suo obiettivo: "Vorremmo rinnovare un po’ il negozio, nuove attrezzature fotografiche per poter lavorare meglio, visto che ancora sono giovane…" Stefano sembra un po’ stanco di tutti questi ragionamenti e cambi di opinione: "Antonietta pensa con la tua testa. Sì o no?" "Fai quel ca**o che vuoi", urla la Maionchi. Alla fine la concorrente accetta l’offerta di 35mila euro e De Martino commenta: "Mamma mia!" Nel gran finale restano i 10 euro e i 300mila euro e nel suo pacco ci sono i 10 euro: "Ha fatto bene ad accettare, e andiamo! Mannaggia a te, mi hai fatto sudare!", conclude così la partita il conduttore.

Le polemiche sui social

Anche dopo la puntata dell’Epifania non mancano le polemiche sui social: "La figlia pensa di sapere tutto lei e fa solo figure di m*rda", "Accettate e liberateci, per favore, ve lo chiedo in ginocchio", "Oddio però che puntata pesante con queste due", "Diamoci una mossa, aprite quei pacchi sennò vengo ad aprirli io", "Non ne posso più", "La signora che fa finta di consultarsi con la figlia e poi fa sempre come le pare", "Mai concorrente fu più sbagliato per la puntata in diretta", "Una puntata non può durare 2 ore, è una noia mortale".

© Italiaonline S.p.A. 2025Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963