Affari Tuoi, Federica si commuove e il Dottore la 'grazia'. L'ironia del web: "Prendi i soldi e scappa"
Nella puntata del 5 febbraio, Federica si emoziona per l’ex che non c’è più e poi si salva accendo 25mila euro. Il web stupito dall’offerta del Dottore: "Si è passato la mano per la coscienza"
Ieri sera – mercoledì 5 febbraio 2025 – è andata in onda una nuova puntata di Affari Tuoi, il game show campione d’ascolti di Rai 1 timonato da Stefano De Martino. Per l’occasione ha giocato Federica, tecnico di radiologia della regione Emilia Romagna, scortata in studio dalla sorella Giulia. La giovane concorrente ha pescato il pacco numero 17. In studio, primo dell’avvio della partita, ha fatto il suo ingresso Thanat in versione cameriere per presentare la specialità del giorno: un cotechino.
Affari Tuoi, puntata 5 febbraio 2025: cosa è successo
La serata di Federica non è iniziata nel migliore dei modi e nei primi 6 tiri la concorrente ha pescato diversi rossi, tra cui i primi da 75mila, 35mila e 20mila euro. La botta si è fatta sentire e De Martino ha provato a sostenere la giovane: "Ora mi trovi due pacchi blu". Stavolta però l’auspicio del conduttore non ha funzionato perché Federica nella chiamata successiva ha bruciato il pacco da 300mila euro, complicando ulteriormente la sua situazione. "Sfigata in amore e anche nel gioco no, dai", ha sbottato la ragazza, che successivamente ha detto no al cambio pacco proposto dal Dottore: "Il 17 è un numero che a me non dice nulla ma qualcosa sento, un cambio è azzardato".
Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp
Entra nel canale WhatsAppBrillando per determinazione e simpatia, Federica ha continuato a restare aggrappata con le unghie alla sua partita, senza però riuscire a invertire con decisione il soffio della dea bendata. Il Dottore, fiutata l’aria, le ha proposto per due volte 19mila euro per chiudere la sfida, proposta sempre rifiutata dalla concorrente, anche se sua sorella non è sembrata d’accordissimo: "Una parte di me dice di ritirare l’assegno". A quattro tiri dalla fine, Federica si è ritrovata con due blu e due rossi (50mila e 200mila euro). A quel punto ‘Pasqualo’ ha offerto nuovamente il cambio pacco, stavolta accettato da Federica che ha deciso di mollare il 17 per puntare sul numero 8: "Mi riporta a una persona bellissima che non c’è più, giocava a calcio e sulla maglia aveva il numero 8, era il mio ex fidanzato. Io quando vedo l’8 sento qualcosa nello stomaco. È un numero sinuoso, mi piace, quindi ho sempre detto che se dovessi cambiare cambierei con l’8. Voglio essere decisa, voglio credere alle sensazioni e vado a prendermi quel pacco" ha detto la ragazza prima di commuoversi insieme alla sorella. La coppia, quindi, ha scelto di aprire proprio il 17, scoprendo di aver lasciato il premio da 50mila euro. A quel punto il Dottore ha messo sul piatto 25mila euro e Federica ha ceduto, accettando l’offerta. Mossa azzeccata. Il pacco numero 8 conteneva appena 200 euro.
Reazioni social
Ieri ad Affari Tuoi, quindi, Federica è riuscita a raddrizzare in extremis una partita che sembrava sfortunata, riuscendo a portare a casa un bel gruzzoletto in gettoni d’oro. Ma sui social la sua prestazione non è stata particolarmente apprezzata. A scatenare le critiche del popolo del web è stata soprattutto la scelta – rivelatasi infelice – di cambiare a un tiro di schioppo dalla fine il pacco pescato a inizio puntata. C’è chi ha scritto: "Se credeva tanto nell’8 cambi all’inizio e non ci pensi, no che ti tieni il 17 fino all’ultimo tiro perdendo soldi e accettando l’offerta perché in realtà in quel pacco lei in primis non ci credeva", oppure: "Ma dai ste due sorelle che vanno a cambiare il pacco sul finale quando da inizio avevano 50.000 Euro! Che nervi mi fanno salire quelli che se le giocano male!", "Ma cosa esulti che avevi 50mila e dopo hai dovuto accettarne la metà". Su ‘X’ c’è anche chi ha evidenziato il buon cuore del ‘Dottore’: "Poteva lasciarle in mutande offrendo 25k, si è passato la mano per la coscienza". Un’osservazione condivisa da molti: "Ammapoatelo il dottore gli dà pure 25k vai che te andata bene piglia i soldi e scappa!".