Affari Tuoi, Jacopo (in lacrime) cambia strategia e il Dottore vince tra le polemiche sui social: "L'avevamo capito tutti"

Nella puntata del 31 ottobre la partita del concorrente inizia abbastanza bene ma finisce peggio, e la colpa, secondo il web, è dei numeri: cosa è successo

Rosanna Ilaria Donato

Rosanna Ilaria Donato

Web Content Editor

Laureata in Linguaggi dei Media, mi dedico al mondo dell’intrattenimento da 10 anni. Ho lavorato come web content editor freelance per diverse testate.

Nella nuova puntata di Affari Tuoi, condotta da Stefano De Martino su Rai 1 giovedì 31 ottobre 2024, a sfidare il Dottore è Jacopo, concorrente della regione Emilia-Romagna (arriva da Bologna, anche la sua squadra del cuore), che gioca con il pacco numero 1 affiancato in studio dalla dolce metà Mary. Jacopo racconta come si sono conosciuti: "Ho un’amica di Bologna che aveva una camera libera e cercava una coinquilina. I casting per trovarla li ho fatti io", e De Martino, dopo aver tirato in ballo il fatto che l’uomo era il primo a fare il galante con le pacchiste ("Hai fatto un bell’affare", le dice scherzando), aggiunge: "Ha scartato, scartato e scartato finché non è arrivata Mary e ha detto: ‘proviamo’". A casa di Jacopo ci sono mamma Fiamma e papà Leo, e il concorrente, guardando la telecamera, dice: "Forza papà, tu sai perché!" Vediamo cosa è successo questa sera su Rai 1.

Affari Tuoi, puntata 31 ottobre 2024: cosa è successo

La partita inizia abbastanza bene, con i primi 3 tiri fortunati e un quarto meno indovinato con cui trovano i 100mila euro. Jacopo allora passa la palla alla compagna Mary, che apre il pacco da 20mila, e poi il concorrente, dopo aver eliminato anche i 10mila, commenta: "Non ci possiamo lamentare". La prima offerta del Dottore è di 38mila euro, rifiutato perché "è presto, andiamo avanti senza nemmeno pensarci". L’obiettivo è trovare i 5 euro per dare il biglietto della Lotteria Italia, e ad un certo punto De Martino lo consegna a una pacchista e poi, dopo aver controllato il contenuto del pacco, acchiappa con i denti il biglietto tenuto in bocca anche dalla pacchista: in quel numero non ci sono 5 euro, ma ben 0.

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp

Entra nel canale WhatsApp

Poi perdono i 50mila e 15mila mila e arriva la nuova proposta del Dottore di 40mila euro: "È salita un po’ la febbre", dice De Martino prima di scrivere la cifra sull’assegno. "Questa è un’occasione unica, ho portato la parte razionale. È stata Mary a iscrivermi. Un bel giorno, in una giornata in cui era accaduta una cosa molto brutta, ho ricevuto la chiamata di Affari Tuoi e ho detto: ‘Diamo un senso a tutto questo’. Andiamo avanti". La coppia elimina dal tabellone anche i 200mila euro, ma restano i 75mila e i 300mila. L’offerta però scende a 30mila euro: "Quando mi ha accompagnato alla stazione, mio padre mi ha detto: E allora? E che problema c’è? Cosa ti manca oggi? Hai tutto. Tutto quel che porti a casa è un di più’. È un’occasione unica, ma con razionalità, perché non mi butto a capofitto, bisogna provare ad andare avanti", dice il concorrente prima di tritare l’assegno. Nel pacco successivo, l’unica volta che la coppia si dice d’accordo – "È la prima volta che succede, speriamo non accada qualcosa di brutto", dichiara Mary – trovano i 300mila euro.

Poi due tiri fortunati, ma non basta: l’offerta del Dottore scende a 15mila euro, subito rifiutati da Jacopo, che poi apre il 9 della new entry, una combo micidiale che gli fa eliminare anche i 75mila euro, l’ultima cifra alta sul tabellone. De Martino commenta: "Tu mi ha detto che nel momento del bisogno si va dagli amici e vai da lui che è appena arrivato e non lo conosci proprio?" Al concorrente non resta che sperare nei 30mila euro, anche vista l’ultima offerta di Pasquale Romano di 7mila euro, che questa volta trita lo stesso Jacopo, il quale poi racconta perché hanno scelto di tenere per il gran finale i pacchi numero 7 e 17: "Il 7 è sempre stato il mio numero preferito e quello di mio padre, quante volte ho giocato con quel numero! Il 17 era il giorno famoso del provino, lo stesso di quella giornata nera". Sul tabellone ci sono i 5mila e i 30mila euro e il Dottore offre il cambio. De Martino, ironico, dice: "Colpo di scena!". Jacopo lo accetta per lasciare il numero 1 e prendere il 17 e, prima di scoprire che nel nuovo pacco ci sono 5mila euro, ringrazia tutti commosso: dai pacchisti al responsabile e fino a De Martino e il pubblico."Il dottore ha giocato duro fino all’ultimo e ha vinto, ma come dice tuo padre: ‘Tutto ciò che viene è un di più’ e tu torni a casa con 5mila euro in più!", chiude così la partita il conduttore.

Le polemiche sui social

Nulla di nuovo sul fronte delle polemiche sui social, da sempre immancabili: "Poi continuano pure a dire i numeri che non vogliono toccare, così il dottore sa come muoversi. E per non toccare certi numeri hanno scoperto i 300mila e i 200mila. Non so perché continuano con questo culto per i numeri, invece di giocare con la mente libera", "I pacchisti più giorni stanno ad Affari Tuoi , meno ci capiscono. A Jacopo, ti sei fatto piccionare dal Dottore come un tordo", "Continuate a cambiare i pacchi sul finale, mi raccomando", "Il dottore li ha fregati ancora una volta…e la cosa assurda è che si fanno fregare…", "Il dottore sta recuperando tutte le vincite delle prime settimane", "L’avevamo capito tutti tranne lui!", "Ma io non capisco perché fanno cambi alla fine dopo che le offerte iniziali erano comunque superiori".


Potrebbe interessarti anche