Affari Tuoi, Santino (beffato dal Dottore) ascolta la figlia ma perde tutto e i social s'infuriano: "L'errore più grande"

Nella puntata del 30 ottobre 2024 il concorrente decide di cambiare il pacco nelle fasi finali del gioco, ma il web insorge, soprattutto per l'amara conclusione

Rosanna Ilaria Donato

Rosanna Ilaria Donato

Web Content Editor

Laureata in Linguaggi dei Media, mi dedico al mondo dell’intrattenimento da 10 anni. Ho lavorato come web content editor freelance per diverse testate.

Nella nuova puntata di Affari Tuoi, condotta da Stefano De Martino e in onda su Rai 1 mercoledì 30 ottobre 2024, a sfidare il tanto temuto Dottore, soprattutto dopo il risultato deludente (per chi è sceso in campo) delle ultime partite, è Santino, concorrente della regione Lazio, che ha un centro di elaborazione dati elettronico aziendale e gioca con il pacco numero 11 affiancato in studio dalla figlia Elisa. La famiglia è composta anche dalla moglie Silvia e dal figlio Marco, il quale possiede una compagnia teatrale: "Ci dilettiamo anche noi", dichiara Santino. Vediamo insieme cosa è successo durante la puntata di Affari Tuoi del 30 ottobre 2024.

Affari Tuoi, puntata 30 ottobre 2024: cosa è successo

Con i primi 6 tiri Santino perde subito i 15mila euro e due chiamate dopo anche i 300mila euro. Dopo aver trovato i 20 euro grazie a Elisa, De martino chiede: "Facciamo continuare lei?", e il concorrente risponde: "Quasi, quasi… Non mi sono ancora ripreso per i 300mila…". La prima offerta del Dottore, dopo un paio di chiamate molto fortunate, è di 30mila euro, ai quali la coppia padre-figlia rinuncia prima di trovare proprio 30mila euro nel pacco successivo. Poi i due giocatori eliminano i 10mila e altre cifre basse, rifiutando poco dopo anche la nuova offerta del Dottore, sempre di 30mila euro. Tra un pacco e l’altro, Santino fa una gaffe, ovvero confonde il nome di una pacchista con quello di un’altra e per farsi perdonare dichiara: "Rimedierò con un bacio", ma Stefano De Martino ribatte: "Stiamo calmi". Trovato un altro pacco azzurro, perdono i 5mila euro e, per fortuna, altre cifre basse, tanto che Pasquale Romano alza l’offerta a 39mila euro, soldi che Santino rifiuta "sempre con gratitudine e umiltà".

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp

Entra nel canale WhatsApp

Il Dottore poi offre il cambio, ma il concorrente, nonostante la titubanza iniziale a causa di un paio di numeri – il 7 e il 9, a cui la figlia tiene particolarmente -, rifiuta anche questa proposta per poi trovare i famosi 5 euro della Lotteria Italia: "Sono arrivati i bersaglieri!", urla De Martino prima di fare il consueto giro dello studio per portare il biglietto al pacchista. Ora, dopo la perdita dei 75mila euro, sul tabellone restano solo un blu da 100 e quattro pacchi rossi. Per non fare un altro tiro, il Dottore offre ben 50mila euro, il che lascia pensare che nel pacco di Santino ci siano un bel po’ di soldi: "Un tiro lo facciamo", è la risposta data, di comune accordo con la figlia, dal concorrente. Con la chiamata successiva arriva la batosta: perdono i 100mila euro e Pasquale Romano abbassa l’offerta a 35mila euro. "Ci scaviamo la fosse ma, con la nostra incoscienza, rifiutiamo e andiamo avanti, anche se folle non lo sono mai stato", dichiara Santino. Anche i 200mila volano via ed Elisa commenta: "Chi troppo vuole…". È il padre a finire la frase: "Nulla stringe…".

Il Dottore offre il cambio e inizia il ragionamento: "La partita è la tua e devi sentire con la tua pancia", dice la figlia. "Siamo entrati nelle acque pericolose infestate dagli squali che già aguzzano i denti… Ho capito cosa vuoi tu, tentiamo questo cambio? Quelli sono due importantissimi numeri per noi.. Terrore, terrore… Vado a prendere questo 7? Ce la giochiamo insieme, ok?", afferma dolcemente Santino prima di dare un bacio alla figlia e scambiare l’11 per il numero 7. Nel pacco precedente la coppia aveva i 50mila euro… "Sempre così, caspita… è finita…", dice rammaricato il concorrente. Per la prima volta, il Dottore, oltre a ridere di gusto per aver fregato Santino, gli propone di scegliere tra le due carte: pescano il cambio che, senza indugiare, rifiutano. Nel pacco del concorrente ci sono 100 euro… un finale molto amaro. "Siamo entrati nelle acque dello squalo e questa sera lo squalo ha mozzicato…", chiude così la puntata il conduttore.

Le polemiche sui social

Le polemiche sui social, questa sera, sono perlopiù inerenti alla scelta di Santino, per volere della figlia, di cambiare il pacco a fine partita: "Santino però non si cambia alla fine", "E pensare che aveva ricevuto un’offerta di 50.000€", "Il pacco non va mai cambiato", "Un po’ mi dispiace per tutti questi concorrenti capitati nel giro cursed che serve a riequilibrare le vincite faraoniche del primo mese e mezzo…", "Se il dottore ti offre 50k, che è altissima come offerta, vuoi immaginare che probabilmente li hai nel pacco e lo fa perché se accetti non ci perde niente lui, e invece no, ci casca e accetta il cambio", "Da 50k ad andarsene con 100 euro…".

E ancora: "Certo che i concorrenti non hanno capito nulla ultimamente… NON DOVETE FARE IL CAMBIO!!!", "Scelte frettolose… cambi poi basati sulla numerologia", "L’errore di questa partita è stato dichiarare che non avrebbero aperto il 9 e il 7 così hanno fatto capire al dottore che avrebbero sicuramente chiamato i 200k e i 100k e da lì per il dottore è stato tutto in discesa", "Per me rimane sempre il fatto che i pacchisti dovrebbero giocare da soli, senza accompagnatori", "L’errore più grande di Santino è stato quello di portarsi la figlia", "Si può dire che gli sta bene!! Ha giocato male!!!", "Tra mille rossi è riuscito a pescare l’unico blu, ma come si fa… Non lo accetto".


Guida TV

Potrebbe interessarti anche