Affari tuoi, Luca vince 100mila euro grazie alla sorella morta: “Provai a salvarla, ora è qui con noi”

Nella puntata del 3 ottobre il concorrente racconta tra le lacrime un doloroso evento passato mentre dà del filo da torcere al Dottore: cosa è successo

Rosanna Ilaria Donato

Rosanna Ilaria Donato

Web Content Editor

Laureata in Linguaggi dei Media, mi dedico al mondo dell’intrattenimento da 10 anni. Ho lavorato come web content editor freelance per diverse testate.

Nella nuova puntata di Affari Tuoi, condotta da Stefano De Martino su Rai1 giovedì 3 ottobre 2024, a sfidare il Dottore è Luca (detto il Gladiatore), concorrente del Trentino-Alto Adige che gioca con il pacco numero 13 ed è affiancato in studio dalla mamma Wilma. Vediamo insieme cosa è successo nel corso della diretta del game show.

Affari Tuoi, puntata 3 ottobre 2024: cosa è successo

La partita inizia abbastanza bene: Luca sfata il mito della new entry e del numero 9, entrambi portatori di soldi: nel pacco, infatti, ci sono i 200 euro. Peccato che due tiri dopo la coppia madre-figlio trovi i 300mila euro e, poi, anche i 200mila, e De Martino ironizza: "Non fate ulteriori danni". Per fortuna, la chiamata successiva contiene 0 euro e gli animi si riaccendono con la hit Sesso e samba. La prima offerta del Dottore è di 18mila euro, come le puntate a cui ha preso parte il concorrente, che commenta: "Un po’ tirchio… La mamma non è felice, io mi sono iscritto per lei. Puntiamo più in alto, giochiamo!". In seguito Luca mostra due regali delle gemelle che rappresentano la Basilicata: un cavalluccio marino e un cornetto rosso. "Gli amuleti hanno bisogno di tempo per funzionare, ma in questo caso due giorni sono… bastati!", annuncia De Martino aprendo il pacco di Luisa e Federica, contenente 500 euro.

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp

Entra nel canale WhatsApp

Se ne vanno anche i 75mila euro e i 30mila euro e il Dottore offre il cambio: "Ho sognato che aprivo i 300mila e tornavo a casa con 0 euro. Accetto", dichiara Luca prima di andare a prendere il numero 11. Cosa c’era nel pacco 13? Dopo aver messo agitazione al concorrente, il conduttore svela il contenuto di 10mila euro e commenta: "Non è vero che non c’era niente, ma hai fatto bene a cambiare". La nuova offerta di Pasquale Romano è di 20mila euro, poco più alta rispetto alla precedente, e Luca, ascoltando il parere di Wilma, risponde: "Ha deciso mia mamma! Ringraziamo il Dottore ma rifiutiamo e andiamo avanti". Poi madre e figlio devono decidere se accettare un nuovo cambio, ma prima di farlo raccontano un evento doloroso e il motivo per cui prima avevano cambiato il proprio pacco con il numero 11: "Lui aveva una sorella, mia figlia Laura, che non c’è più. Lei aveva la leucemia e l’11 novembre le ha donato il suo midollo per cercare di salvarla", spiega così Wilma l’importanza del pacco. "Anche nel provino che abbiamo fatto qui avevo questo numero. Poi mia madre ha rovinato tutti i piani. È successa una cosa che colleghiamo a Laura: si è svegliata di notte con la TV che andava ed erano le 4. Mamma ha sempre rimediato agli errori che posso aver fatto. Comunque vada oggi, sarà una vittoria. L’11 è cuore, lei è sicuramente qui con noi. Si va avanti", dichiara infine Luca.

È festa in studio (e sui social)

Una volta eliminati i 50mila euro, il Dottore propone 20mila, altro assegno tritato dai protagonisti della partita. Poi l’offerta di 25mila euro, ma Wilma è convinta ad andare avanti: "Giochiamocela!". Luca rifiuta anche la nuova offerta di 30mila euro e con la chiamata successiva trova i 20mila euro. Nel gran finale restano in gioco i 5 euro e i 100mila euro e il Dottore offre 35mila euro: "Ho un cuore con un 11 qua (è un ciondolo regalatogli dalla sorella Laura, ndr) e davanti c’è scritto ‘insieme possiamo fare grandi cose’. Vado avanti con l’11, il pacco che per me è legame, va oltre… Io seguo il cuore’", spiega il concorrente prima di rifiutare l’offerta e ricevere un abbraccio da Stefano De Martino. Nell’ultimo pacco del "Gladiatore" ci sono 100mila euro ed è subito festa: "Insieme faremo grandi cose", urla De Martino dopo aver abbracciato forte Luca. "Laura aveva ragione, il cuore ha sempre ragione!", conclude il conduttore.

Nel frattempo gli utenti sui social media partecipano alla "festa" complimentandosi con Luca per la partita e il coraggio: "Che gran bella puntata, con il concorrente che dimostra di avere coraggio fino alla fine, rischiando di tornarsene a casa con nulla. Il coraggio premia sempre!", "Sono contenta abbia vinto come se li avessi vinti io", "Sono felicissima per lui Ho sentito la storia e se li merita", "Tutti felici per questa meravigliosa mamma e il suo splendido ragazzo. Vi meritate questa Vittoria".


Potrebbe interessarti anche