Affari Tuoi, Matteo ascolta la nonna (in lacrime) e perde 300mila euro. È caos sui social: "Siamo tutti neri e sconvolti"

Nella puntata del 3 novembre il concorrente punta in alto ma poi si lascia convincere dagli altri ad accettare l'offerta del Dottore: cosa è successo

Rosanna Ilaria Donato

Rosanna Ilaria Donato

Web Content Editor

Laureata in Linguaggi dei Media, mi dedico al mondo dell’intrattenimento da 10 anni. Ho lavorato come web content editor freelance per diverse testate.

Nella nuova puntata di Affari Tuoi, condotta da Stefano De Martino su Rai 1 domenica 3 novembre 2024, a sfidare il Dottore è Matteo, concorrente della regione Liguria soprannominato "Ben Affleck" per la somiglianza con l’attore, che si occupa di video di musica per un’azienda e gioca con il pacco numero 16 accompagnato in studio dalla nonna Adriana, una ex maestra che insegnava tutte le materie nella scuola primaria e ora dà ripetizioni private ai bambini (ma solo "se sono simpatici"). Vediamo insieme cosa è successo nella puntata del 3 novembre 2024 di Affari Tuoi.

Affari Tuoi, puntata 3 novembre 2024: cosa è successo

La partita inizia benissimo: col primo tiro Matteo apre il pacco da 0 euro. Poi il giovane chiama la new entry della puntata – in arte Giuliano Sangiorgi – sulle note della canzone Meraviglioso, e trova i 100mila euro: "Guarda intorno a te che doni ti hanno fatto… 100mila euro…", commenta Stefano De Martino citando le parole del brano. La nonna Adriana sceglie il pacco 2 del Veneto, che si trova nella parte dello studio considerata dal conduttore "pericolosa": "Sono solo scaramanzie che non servono a nulla", ma, dopo aver sbirciato nel pacco in questione, aggiunge: "Io percepisco quel lato come rosso e in effetti ci sono i 15mila euro". La prima offerta è di 39mila euro, assegno subito tritato dalla coppia nonna-nipote, che in seguito elimina dal tabellone i 30mila euro. "La polizia ci ha fatto una multa salatissima…", dice il conduttore dopo aver aperto il pacco del pacchista poliziotto da 200mila euro.

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp

Entra nel canale WhatsApp

A questo punto il Dottore offre il cambio e Matteo commenta: "Il 16 non mi rappresenta molto, ma lì ci sono un po’ di numeri importanti". La nonna invece vede diversamente quel 16: "Stefano, non si può dire il motivo per cui è rilevante per me, siamo in fascia protetta". De Martino spiega: "Fascia protetta… intesa come la fortuna… in senso anatomico… Quello più volte invocato… (si riferisce al famoso gluteo o cu*o, ndr)", e la nonna aggiunge: "E qualche volta arrivato". Alla fine Matteo scambia il proprio pacco con il numero 17 e trova i 20mila euro col tiro successivo. Poi la nuova offerta di Pasquale Romano è di 39mila euro: "Un tiro ce lo possiamo permettere", e a questo punto aprono il numero contenente 75 euro. Arriva la proposta del Dottore di 45mila euro: la situazione si fa più seria, ma ci sono ancora i 50mila, 75mila e 300mila euro, e la nonna Adriana concorda con il fare un altro tiro, specificando che deve essere solo uno. De Martino allora sottolinea: "Lei dice: ‘uno’ e che sia uno!".

Con la chiamata dopo eliminano anche i 20 euro e il tiro successo vale ben 50mila euro, ma la coppia trita anche il nuovo assegno e sceglie di aprire il numero 13: ci sono proprio 50mila euro. Arriva la chiamata del Dottore e De Martino riferisce: "Pasqualo vi osserva", con Adriana che ribatte: "Sono contenta che qualcuno mi guarda!". La nuova offerta è ancora di 50mila euro e Matteo si chiede: "Perché ripropormi una cifra alta se abbiamo appena aperto un rosso?" Il concorrente racconta che il suo numero, il 17, per lui ha un significato, e Adriana dice: "Per lui ha un senso e io lo rispetto, la partita è sua. Io accetterei perché do tanto valore ai soldi, ma tu devi fare quello che ti senti, cocco di nonna". Dopo le sue parole, Matteo decide di seguire il consiglio della nonna e accetta l’offerta di 50mila euro: "Tempo fa sarei andato avanti, ma ora sento di dover accettare l’offerta".

Andando avanti con la partita, nel gran finale restano sul tabellone i 10mila euro e i 300mila e partono i ringraziamenti della coppia a tutta la produzione e al conduttore, con Adriana che si congratula per la scelta dei concorrenti, perché "sono tutti stupendi". In seguito Matteo spiega perché ha scambiato il pacco 16 con il numero 17: "Mio fratello, prima di partire, mi ha detto: ‘Se peschi questo numero all’inizio tienilo fino alla fine". Infine, scopriamo che nel pacco del concorrente ci sono i 300mila euro. Il conduttore chiude così la partita terminata in maniera decisamente amara: "Il rischio era troppo alto, ma come ha detto nonna Adriana: ‘Chi si accontenta gode’. Il piccolo Matteo va a casa con 50mila euro!" La nonna, in lacrime, dichiara: "È stata colpa mia se non ha vinto…", e De Martino, abbracciandola, cerca di rincuorarla: "Ma no, è stato merito tuo se ha i 50mila euro!" La donna sembra sentirsi meglio dopo le parole del conduttore, ma la delusione di Matteo si vede tutta anche solo guardandolo negli occhi.

Le reazioni sui social

Le reazioni sui social sono quasi tutte a favore della nonna di Matteo, visibilmente delusa quando ha scoperto che nel pacco il nipote aveva una cifra da capogiro: "Siamo tutti neri e sconvolti come la nonna", "Immaginavo la nonna si sentisse in colpa, piccina mia", "È proprio vero, la simpatia non ha età!!! Un esempio di vita!!!", "Però tutte le sere la stessa storia: c’è chi è più prudente e ci rimarrebbe troppo male ad andare via con nulla e chi invece se la rischia. Entrambe le "fazioni" hanno le loro ragioni dai, ognuno fa come si sente", "A me è dispiaciuto di più per la nonna, secondo me si è sentita in colpa", "La nonna che, dopo aver "convinto" il nipote ad accettare i 50 mila, si ritrova a dire che è colpa sua mi fa piangere", "E comunque col senno di poi siamo tutti bravi. E se nel pacco ci fossero stati 100 euro? Ha fatto benissimo ad accettare l’offerta di 50k, avrei fatto lo stesso".

Qualche critica, però, non manca: "Per questo in momenti decisivi i parenti non dovrebbero dare consigli, a meno che non siano coniugi e beneficiano entrambi di quei soldi", "Errore grave! Secondo me la frase della nonna ("io ho sempre dato un peso ai soldi" ) è stata fatale! Ma come si fa!", "Nei propri numeri bisogna crederci di più!", "Hanno detto ‘chi si accontenta gode’ e che sono felici lo stesso, ma le facce dicono tutto un altra cosa. Che ipocriti", "Finché aveva ancora 50k, 75k, 300k ci stavano. Quando ha preso anche i 50k e gli ha offerto di nuovo 50 ha iniziato a puzzare un po’".


Potrebbe interessarti anche