Affari Tuoi, Giovanni vince e De Martino firma l'assegno ma un dettaglio suscita clamore sui social: "Si chiama Gianfranco"
Nella puntata del 3 febbraio, Giovanni si fa autografare l'assegno accettato e poi finisce nella bufera a causa di una scoperta da parte degli utenti social
È Giovanni a giocare ad Affari Tuoi nella puntata condotta da Stefano De Martino la sera del 3 febbraio 2025 nell’access prime time di Rai Uno. Il concorrente della regione Calabria, personal trainer arrivato nel game show solo un paio di puntate fa, ha pescato il pacco numero 10 e sfidato il Dottore (Pasquale Romano) facendosi affiancare in postazione dal papà Antonio, che ha tre figli e in passato ha lavorato come autista di pullman. Poi Thanat, in tenuta da cameriere, entra in studio per portare al conduttore la specialità del giorno: 1 kg di peperoncini. Ecco cosa è successo nella puntata del 3 febbraio di Affari Tuoi.
Affari Tuoi, puntata 3 febbraio 2025: cosa è successo
La partita di Giovanni comincia proprio malissimo perché con il primo tiro escono subito i 200mila euro. A seguire, padre e figlio puntano sul pacco di Gaetano, concorrente della Campania, dove ci sono i 75 euro, e poi su quelli da 20 euro, 50mila euro (nel numero della new entry), 100mila euro (nel 18 del Veneto) e 20mila euro (nel pacco dei gemelli ‘evidenziatori’). Arriva la prima chiamata del Dottore che propone subito il cambio: "Con Giovanni cambio mossa, perché è qui da poco" fa sapere, infatti, PaSqualo. Il concorrente accetta il cambio, lasciando il 10 per il 6 della Puglia. "Incredibile" commenta De Martino dopo aver sbirciato nel pacco pescato inizialmente dal giovane che poi scopriamo contenere 1 kg di peperoncini. Vanno via anche i 30mila e i 10mila euro (nel numero 2, pacco scelto dal padre Antonio). A questo punto il Dottore offre 15mila euro per 4 tiri. "Ringrazio per l’offerta – dice Giovanni – Però io punto in alto, quindi fino a quando i 300mila restano lì io ci credo." L’assegno viene tritato dal padre Antonio che poi chiama il pacco da 15mila, ma non prima di un po’ di "meditazione". Subito dopo arrivano un paio di tiri fortunati – eliminano dal tabellone anche 1 euro e 0 euro -, seguiti dalla batosta finale: sfumano i 300mila euro.
Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp
Entra nel canale WhatsAppIl Dottore, per altri 4 tiri, offre 4mila euro, assegno rifiutato da Giovanni che poi trova i 500 euro, 100 euro, 50 euro e 10 euro. "E andiamo, lo abbiamo fatto, quattro blu!" dice, esultando, De Martino. "Una cosa bella non è bella se non è intensa" commenta Giovanni. Il Dottore ora offre il cambio, una mossa che il concorrente non sa come interpretare: "Non so se mi lascerebbe andare a prendere i 75mila…" spiega. Giovanni decide di tenere il proprio pacco e chiarisce il motivo: "Questo pacco me lo tengo, per me il 6 ha un significato, è la data in cui ho avuto un grave incidente in moto. Sono andato a finire contro una macchina che mi ha tagliato la strada." In lacrime, aggiunge: "Non lo voglio interpretare come un numero brutto perché da lì mi sono rialzato più forte di prima. È il numero della mia rinascita." Poi vanno via i 200 euro e sul tabellone restano i 5mila e i 75mila euro.
Nel gran finale PaSqualo offre 40mila euro, la metà della somma dei due pacchi rimasti in gioco. "Papà dice ‘prendili’, con questi soldi io farei ciò che ho sempre fatto, investire nel mio progetto e nella mia stessa formazione, è una cifra che mi farebbe comodo… Secondo me, abbiamo tirato già abbastanza la corda… io sono contento così, accetto l’offerta!" commenta Giovanni. Per Stefano, nel pacco del concorrente ci sono 75mila euro, mentre Lupo pensa che ci siano i 5mila ("Non credo sia uguale alla partita di ieri, potrebbe succedere il contrario") e Thanat si dice d’accordo con il conduttore. Alla fine della puntata, scopriamo che nel pacco di Giovanni e Antonio ci sono 75mila euro e De Martino ricorda: "Io lo sapevo, avevamo ragione noi!" Prima di lasciare lo studio, il concorrente chiede al conduttore: "Ti posso chiedere una firma sull’assegno?", e lui risponde "Certo, te lo giro" prima di scriverci sopra il nome.
Le polemiche sui social
Questa volta, diversamente dalle altre puntate, l’attenzione è tutta su un dettaglio che ha spiazzato il pubblico sui social: "La puntata di Affari Tuoi di stasera scivola sul casting. Gioca tale Giovanni (che sui social però è Gianfranco) della Calabria, richiamata nel giro di poco. Giovanni che è Gianfranco è il fidanzato di Jessica, che lo scorso anno vinse 115.000 Euro. Gio ne aggiunge 40k", "Questa cosa che lo chiamano Giovanni ma in realtà sì chiama Gianfranco", "Credo che ci sia un problema. Un grosso problema", "Ah ma quindi anche lei si fece firmare l’assegno da Amadeus", "Oddio qualcuno controlli la tachicardia di Antonio Ricci che ora ci camperà fino a giugno su sta cosa", "Il problema non è lui che fa i casting, è prenderlo, cambiargli nome, non chiedergli della fidanzata perché sapevano e preparare la solita puntata tarocca con vincita. È abbastanza?", "115k a te e 40k a me.. Il programma dell’ammmmmore che va contro tutte le regole di statistica", "
Un utente su X (ex Twitter) però ipotizza: "Io la vedo più semplicemente così: va ai casting e li passa; chiede di poter utilizzare il 2º nome per privacy così da evitare che la gente lo rintracci sui social (succede sempre) Rai non è tenuta a sapere con chi siano fidanzati i concorrenti. Poi qualcuno l’ha scoperto." Qualcun altro invece scrive: "Ma lui è stato scelto, tra i tanti, perché bello e per la sua storia: ha avuto un incidente ed è stato in coma…poi c’ha messo un anno per andare in TV…mica un mese…"