Ad Affari Tuoi Orazio trema e il Dottore lo ‘trafigge’ sul più bello, soldi buttati e fischi social: “Non sapete giocare”

Nella puntata del 29 novembre il concorrente accetta l'offerta sorprendente di Pasquale Romano ma il web non la prende bene e s'infiamma: cosa è successo

Nella nuova puntata di Affari Tuoi, condotta da Stefano De Martino su Rai Uno venerdì 29 novembre 2024, a sfidare il Dottore è Orazio, concorrente della regione Calabria, che fa il contrabbassista (si è laureato in conservatorio) e gioca con il pacco numero 3 affiancato in studio dalla fidanzata Ilaria (vive a Bergamo ed è anche lei musicista: suona il clavicembalo). I due si sono conosciuti a Colonia durante uno dei tanti viaggi del concorrente. "Ho vissuto tanti anni in Svezia, ma prima ho passato 12 anni a Napoli, ce l’ho nel cuore e mi considero per metà napoletano", racconta Orazio. Vediamo insieme cosa è successo durante la puntata del 29 novembre di Affari Tuoi.

Affari Tuoi, puntata 29 novembre 2024: cosa è successo

Con i primi 6 tiri Orazio perde i 20mila euro, 30mila, 5mila e 10mila, ma mantiene intatto il podio. A questo punto il Dottore offre ben 41mila euro e Orazio è titubante, tanto da iniziare a fare dei calcoli mentali e parlare di percentuali. Allora De Martino commenta: "Hai fatto i primi 6 tiri e già stai facendo i conti? Dov’è il crotonese che c’è in te? Sei stato troppi anni in Svezia! Abbiamo cominciato da 10 minuti". Il concorrente rifiuta l’offerta e il conduttore dice: "Oh, questo dicevo!" Poi Orazio trova 0 euro, ma anche i 300mila e la nuova offerta è il cambio, che decide di non accettare: "Il 3 mi piace, di intuizioni su questo numero ne ho più di una".

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp

Entra nel canale WhatsApp

Poi Orazio fa "un tiro napoletano" e, dopo aver sbirciato nel pacco, De Martino dichiara: "Uè, alla faccia del bicarbonato di sodio!" Dentro alla scatola ci sono solo 100 euro. La nuova offerta del Dottore è sempre di 41mila euro e Orazio si chiede: "Ma il Dottore conosce i numeri? Gli piace il 41…" Un tiro, però, decidono di farlo e il concorrente, che ha portato in studio 4 fascette colorate, dice: "A ogni pacco blu ne regalo una". Ilaria non vuole chiamare il pacco 14, ma Orazio punta proprio su questo numero e fa bene: al suo interno ci sono i 500 euro. Il Dottore offre nuovamente il cambio e il concorrente spiega: "Io nella vita ho sempre seguito le mie passioni. Dall’esterno sembra una cosa bella fare il musicista, ma oggi solo pochi capiscono quali siano i sacrifici dietro questa carriera e le tante delusioni, porte chiude in faccia. Non mi sono mai lasciato abbattere da niente e nessuno. Credo in questo pacco e quindi rifiuto".

La nuova intuizione di Orazio è il pacco numero 15 e anche questa volta ci prende: è un tiro blu! A questo punto il concorrente, dopo una nuova intuizione, punta sul 16, perché "è il compleanno di mio zio, ma è anche il numero della maglia di De Rossi, io sono un tifoso della Roma!", e De Martino ironizza: "Un uomo che ha vissuto in Svezia, ma è di Crotone ed è passato per Napoli non poteva che tifare per la Roma!" Nel pacco in questione, però, ci sono 200mila euro e la nuova offerta di Pasquale Romano scende a 27mila euro: "Non mi piace giocare al ribasso… dopo i 41mila i 27 se ne possono anche andare", chiarisce Orazio prima di tritare l’assegno. Ora il concorrente tenta "un rigore a cucchiaio" e centra la porta, eliminando l’ultima cifra bassa sul tabellone: "È gol! Soldi sicuri", urla entusiasta il conduttore.

La vincita di Orazio ad Affari Tuoi: il Dottore risparmia 25mila euro

Restano quindi in gioco i 50mila, 75mila e 100mila euro, tutte somme molto alte. Il Dottore sorprende tutti offrendo ben 75mila! "Mi piace come numero, io sono convinto che qua ci siano i soldi, ma a questo punto ogni ragionamento può andare bene. Ci rimarrei un po’ male se avessi in questo pacco 50mila, quindi accetto l’offerta", risponde Orazio. In seguito, scopriamo che nel pacco 12 ci sono 50mila euro e che il 3, numero scelto dal concorrente, ne contiene ben 100mila, e quindi il vero vincitore è il Dottore in quanto è riuscito a ingannarlo con l’ultima offerta. Stefano De Martino chiude così la puntata: "Ma Orazio è contento così e io sono felice che a casa di due bei musicisti come voi vadano questi soldi".

Le polemiche sui social

Come di consueto, sui social media impazzano le polemiche: "La fortuna ti bussa alla porta e tu che fai? Non apri e ti nascondi. Roba da matti!", "Contento una mazza, con l’offerta del dottore si capiva che aveva o 75mila o 100mila. Ma lui ha preferito non rischiare, del resto si sarebbe preso i 40mila della prima offerta. Mi immagino la fidanzata come sarà contenta, lei non voleva accettare", "Questa è gente che non sa giocare", "È stato proprio sce*o, bisogna dirlo", "Secondo me litigano ora (Orazio e la fidanzata, ndr)", "Era palese", "Dai Stefano, risparmiaci il riassunto a fine puntata e apriamo questi pacchi", Lo sapevo. Mamma mia non sapete giocare, che nervi".

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963