Affari Tuoi, la mossa choc di Noemi: “Faccio una follia”, ma finisce malissimo. De Martino si arrabbia

Nella puntata del 29 dicembre la concorrente asseconda la sorella e perde tutto, mentre il conduttore pensa a Thanat con la pacchista Valentina: cosa è successo

Nella nuova puntata di Affari Tuoi, condotta da Stefano De Martino su Rai Uno domenica 29 dicembre 2024, a sfidare il Dottore Pasquale Romano è Noemi, concorrente della regione Marche (arriva da Ancora), che lavora in un’azienda di videogame e gioca con il pacco numero 6 ed è affiancata in studio dalla sorella Valentina, che ha fatto da Cupido a lei e il fidanzato Tito: "Si era appena lasciata e le ho detto di uscire con noi", spiega quest’ultima. Ecco cosa è successo nella puntata del 29 dicembre di Affari Tuoi.

Affari Tuoi, puntata 29 dicembre 2024: cosa è successo

La partita comincia molto bene perché le sorelle trovano col primo tiro i 5 euro e De Martino fa la canonica corsa ma questa volta in compagnia di Noemi, e poi dichiara: "Finalmente il biglietto della lotteria va in Piemonte (era l’unica regione a non averlo mai vinto, ndr). Lo abbiamo detto e lo abbiamo fatto". Subito dopo escono i 50mila, i 30mila, i 50 euro, i 100 euro e i 10 euro. Insomma, poteva andare molto peggio e infatti suonano le campane a festa dopo aver aperto il pacco del pacchista Scampamorte: "Porta bene, d’altronde la morte la scampa!", commenta il conduttore. La prima offerta del Dottore è di ben 40mila euro, assegno rifiutato perché "ho ancora un tabellone molto bello". Nel pacco di Alec poi trovano i 300mila euro: d’altronde De Martino lo aveva detto poco prima: "È pericoloso, è sempre carico". Nel 17 invece trovano lo "0" e le due sorelle esultano ("E vai!"), ma subito dopo i festeggiamenti arriva la batosta: fuori dal tabellone anche i 200mila euro! Il Dottore offre il cambio, accettato da Noemi, che scambia il numero 6 con il pacco 1 della Sicilia.

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp

Entra nel canale WhatsApp

Poi le due sorelle trovano i 20mila euro e chiedono di ripetere il mantra "Ora tu mi trovi un pacco blu", ma stavolta non funziona perché nel pacco successivo ci sono i 75mila euro e il conduttore sdrammatizza cambiando il ‘tormentone’, passando da un "Tra poco tu mi trovi un pacco blu" a un "Domani tu mi trovi un pacco blu". Poi escono anche i 10mila euro e il Dottore decide di giocarsela a carte: le due donne, titubanti, pescano ciò che desideravano, ovvero l’offerta, che è di 5mila euro, una somma che alla fine non sorprende in quanto di cifre alte rimangono solo i 100mila euro, i 5mila e i 15mila, mentre gli altri 5 pacchi sono blu. "Mi sembra da folli accettare quando ci sono i 100mila, non me la sento. Ringrazio e rifiuto", dice Noemi prima di chiamare il 16 del Trentino-Alto Adige, contenente 500 euro, e poi il pacco da 200 euro. Ora c’è equilibrio tra i pacchi blu e i rossi (3 e 3), e subito dopo la situazione migliora ancor di più, perché trovano i 75 euro e De Martino dice: "Ora siamo in vantaggio", con la concorrente che poi ribatte: "È il Dottore in salita adesso!"

Il Dottore offre nuovamente il cambio e Noemi commenta: "Dopo il cambio del pacco, Romano ha offerto 5mila euro, magari voleva farmi capire che nel numero uno non c’è nulla…" La sorella Valentina dice: "Io sono quella grande ma tu sei quella saggia". Alla fine Noemi decide di riprendersi il pacco che aveva all’inizio, il numero 6, e poi apre il numero 1 ("È il numero dei mie nonni") dove ci sono i 5mila euro, gli stessi soldi che il Dottore aveva offerto subito dopo il primo cambio. A questo punto Pasquale Romano offre 14mila euro ma Valentina non vuole accettare e Noemi si dice d’accordo sul rifiutare l’offerta: "Stefano, mia sorella gioca sempre, lei rischia, e io sinceramente mi sento di assecondarla, quindi ringrazio e rifiuto l’offerta". Poi chiamano il 3, con una premessa: "Sto facendo la follia più follia che io possa fare, perché io sono venuta qui dicendo: mi porterò il 3 fino alla fine. È il nostro numero, io e lei siamo nate entrambe il giorno 3, sentiamo che è il momento di chiamarlo. Due 3 uniti fanno l’infinito…". "Questa follia ci costa 100mila euro", dichiara De Martino aprendo il pacco, con Valentina che dice: "Vabbè… Dovevamo seguire il cuore" e De Martino che, arrabbiato, esclama: "Mi fate arrabbiare! Ma dico, tu hai un numero, solo uno… vai per esclusione, no?"

Il Dottore offre 5mila euro e Noemi risponde: "Mannaggia, se ci ripenso… A questo punto giocherei fino alla fine, almeno facciamo contenta mia nonna e siamo a posto. Sono qui per lei, è venuta a mancare nel 2018 per un Alzheimer precoce. Guardava sempre Affari tuoi e mi chiedeva ‘Ma quella sei tu?’. Io le rispondevo di sì, anche se lì non c’ero. Adesso sono qui e sono felicissima, abbiamo realizzato un sogno", dice commossa. Uscito anche il pacco da 1 euro, Romano offre il cambio e Noemi sembra orientata ad accettare: "Il 6 proprio non mi piace", dice, ma la sorella spinge nella dorezione opposta. Quindi la concorrente chiede un parere a Thanat, che pensa ci siano i 15mila euro, mentre nell’8 della sua ‘amata’ pacchista Valentina ci sarebbero i 20 euro e De Martino gli chiede: "Con quei 20 euro andate a mangiare una pizza?" Lui risponde con un ‘sì’ convinto e il conduttore domanda: "È un invito?". Thanat conferma. Alla fine le due sorelle decidono di tenere il proprio pacco, anche se Noemi voleva cambiarlo con l’8: "Due 3 attaccati", li definisce. Infine, nel loro pacco trovano i 20 euro e in studio si sente un "no" gridato all’unisono dal pubblico, mentre De Martino chiude la partita dicendo: "Niente da fare, la fortuna non è passata da qui, abbiamo realizzato comunque un grande sogno di una famiglia, una storia di nonni e nipoti. Un grande applauso a Noemi e Valentina".

Le polemiche sui social

Le polemiche sui social sono tutte legate alla partita di Noemi e Valentina, iniziata benino ma finita malissimo per alcune scelte un po’ insensate, secondo gli utenti di X (ex Twitter). "La partita l’ha praticamente fatta la sorella….e l’ha fatta malissimo!", "Boh, dopo tanti anni di questo programma i pacchisti dovrebbero aver imparato che se ti rimangono un blu e un rosso piccolo e racconti una storia strappalacrime, il dottore ti dà la possibilità di cambiare e prenderti il rosso", "La grande giocatrice della sorella che non gli ha fatto cambiare il pacco…", "Gli sta bene. A fare cavolate con i pacchi con questi cambia e scambia si è meritata la giusta ricompensa", "Ha la possibilità nel buio totale del gioco di prendersi il 3 che è la data di nascita sua e della sorella, ma prima prende il pacco 1 e poi si riprende il 6 che non le piace… Devi andare a casa con niente, mi dispiace".

E ancora: "Rifiuta 40K, cambia il 6, riprende il 6, chiama il 3 che è molto speciale per lei… Complimenti per la tattica vincente", "Solito errore: numero fortunato non si apre se non lo hai tu, dato che potrebbe contenere soldi importanti, poi hai pure rifiutato 43.000 e 14.000 € e torni a casa con 20 €. Avidità il mio peccato preferito", "Non avrei mai creduto nella generosità di Pasqualo", "Che partita scrausa", "Ben gli sta…..hanno giocato malissimo!", "Noemi la concorrente voleva cambiare, la sorella no… si fa quel che dice la sorella".

Poi non mancano riferimenti a Thanat e alla pacchista Valentina: "L’unico che ha vinto stasera è Thanat che ci ha guadagnato una cena con Valentina", "Nessuno osi dividere ciò che Affari Tuoi ha unito", "Lei sarà per sempre la nostra Thanatta", "Ci sta un’esterna", "De Martino vuole piazzare Thanat con la numero 8", "Al cuore non si comanda! Una bella pizza per Thanat e Valentina", "Stefano anche agenzia per cuori solitari", "Hai capito Thanat il rimorchione…", "Stefano che decide le coppie".

© Italiaonline S.p.A. 2025Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963