Affari Tuoi, Jacopo (coraggioso) frega il Dottore e fa piangere il padre: "Finalmente uno intelligente"

Nella puntata del 28 maggio il concorrente si trova ad affrontare una partita iniziata malissimo, ma grazie al ragionamento qualcosa cambia: cosa è successo

Rosanna Ilaria Donato

Rosanna Ilaria Donato

Web Content Editor

Laureata in Linguaggi dei Media, mi dedico al mondo dell’intrattenimento da 10 anni. Ho lavorato come web content editor freelance per diverse testate.

Nella nuova puntata di Affari Tuoi, condotta da Amadeus martedì 28 maggio su Rai1, a giocare è Jacopo, concorrente della Lombardia (vive in provincia di Milano), che inizia la partita col pacco numero 3 ed è accompagnato in studio dal padre Roberto. Dopo 18 puntate da pacchista, Jacopo si può mettere finalmente in gioco e scopriamo sin da subito che è un pilota. Ecco cosa è successo nel corso di una partita iniziata male e finita decisamente meglio.

Affari Tuoi, puntata 28 maggio: cosa è successo a Jacopo e il padre

La partita non inizia nei migliori dei modi, con i 75mila, 100mila e 300mila euro. 6 tiri alquanto sfortunati che portano il Dottore a offrire un cambio, accettato da Jacopo: sostituisce il pacco 3 col numero 2. In seguito, la partita prende una buona piega con 2 blu e un rosso da 10mila eliminati. La prima offerta del Dottore è di 22mila euro: "Siamo all’inizio, sono tanti soldi ma possiamo rifiutare e andare avanti", dice Jacopo. In ballo ci sono ancora i 50mila e 200mila euro, insieme a due "paracaduti" del valore di 30mila e 20mila euro e, dopo aver trovato altri due blu, il Dottore offre 28mila euro. "Per un tiro possiamo ancora rischiare", commenta Jacopo prima di far tritare il secondo assegno dal padre. Rifiutati anche i 30mila euro ("Il fatto che ci abbia dato due tiri un po’ ti intimorisce, però possiamo farli"), che questa volta tritura Jacopo, e sono soldi sicuri: anche i 500 euro, l’ultimo blu sul tabellone, vengono trovati. "Se guida gli aerei come gioca… Fategli guidare un aereo!", dice a gran voce Amadeus.

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp

Entra nel canale WhatsApp

Padre e figlio declinano anche l’offerta di 38mila euro: "Inizia ad essere dura perché sono due tiri e due pacchi importanti. Sai che c’è? Rifiuto e vado avanti", dichiara sicuro il concorrente. Amadeus ha paura ad aprire il pacco 9, spesso contenente tanti soldi, e al suo interno trovano i 20mila euro: "Va bene, va bene", dice dopo un sospiro di sollievo il conduttore. "Se guardo e ci sono i 200mila euro mi cala il naso", ironizza Amadeus quando gli chiedono di controllare il pacco successivo, e se ne vanno anche i 50mila euro. Per la prima volta, alla richiesta di 80mila euro da parte del concorrente, il Dottore dice: "Ci penso e richiamo", e quando torna la linea in studio la cifra è di 45mila euro, con i 15mila, 30mila e 200mila euro ancora sul tabellone.

Jacopo rifiuta l’offerta e l’ansia sale, tanto che ha bisogno di bere un bicchiere d’acqua e chiede ad Amadeus di controllare il numero 3, il pacco che aveva preso all’inizio: "Non ci sono i 200mila euro, ci sono i 30mila!", urla entusiasta il conduttore. Anche questa volta il Dottore, alla richiesta di 130mila euro, richiama: "65mila euro" è la risposta, l’offerta. Restano il 2 (il suo numero fortunato) e il 10 (la madre e altre persone gli avevano detto di non aprirlo), numero che rappresenta il compleanno del nonno, venuto a mancare 8 anni fa. "Credo che il pacco 2 mi porti fortuna, ma non me la sento di rischiare. Sarebbe più grande il rammarico se trovassi 15mila euro nel mio pacco. Accetto l’offerta", risponde Jacopo prima di scoprire con il padre Roberto (aprono insieme il pacco) che aveva i 15mila euro. "Avete fatto bene ad accettare l’offerta!", dichiara subito dopo il conduttore, abbracciando il vincitore. E il padre, per la gioia, si commuove tanto che in pochi secondi i suoi occhi diventano lucidi e rossi.

Le polemiche sui social

Non mancano le polemiche sui social, in particolare su X (ex Twitter), dove alcuni utenti prendono di mira il ragionamento sbagliato del ragazzo (e di Amadeus in seguito) a fine partita, quando prova a capire la strategia del Dottore: "Comunque tutto il ragionamento fatto a fine gara su come agisce il Dottore, facendo un confronto con le scorse puntate, si è rivelato errato. Ennesimo memo per tutti quelli che a un certo punto dicono "È ovvio", riferendosi all’ipotetico contenuto del pacco", oppure: "Caro Amadeus ti sei sbagliato, non poteva avere i 200mila perché se li avesse avuti, il dottore gli avrebbe offerto il cambio un milione di volte per portarglieli via". Ma anche di commenti positivi sulla partita di Jacopo se ne leggono molti: "Finalmente una partita giocata bene", "Il ragazzo aveva studiato le puntate, bravo", "Jacopo ha giocato la partita perfetta: un misto di audacia e ragionamento!" e "Poi capisci perché questo ragazzo fa il pilota".

Non è finita qui, almeno per quanto riguarda i complimenti: "Oggi finalmente uno intelligente che si è preso i soldi e non è tornato a casa a mani vuote per fare l’eroe di sto ca**o e dire…eh pazienza" e "Che gioia, che partita! Uno dei pochi che ha davvero ragionato e soprattutto il padre consigliava ma a decidere era lui e ha avuto ragione. Troppo felice". E ancora: "Il padre voleva accettare già i 45.000€, lui è stato bravo a voler continuare e fermarsi al punto giusto", "Il dottore ha fatto il suo gioco ma da un lato li ha molto aiutati", "Abbiamo imparato che le storielle dei numeri fortunati e le date di nascita del trisavolo non funzionano. Ha fatto bene ad accettare 65k e via" e infine "Fregato alla grande il Dottore. Bravissimo".


Potrebbe interessarti anche