Affari Tuoi: Concettino cade nella trappola del Dottore e perde tutto. I social impazziscono: "È diventato crudele"

Nella puntata del 27 ottobre il concorrente cambia strategia all'ultimo, ma il web si arrabbia anche con Pasquale Romano: cosa è successo su Rai Uno

Rosanna Ilaria Donato

Rosanna Ilaria Donato

Web Content Editor

Laureata in Linguaggi dei Media, mi dedico al mondo dell’intrattenimento da 10 anni. Ho lavorato come web content editor freelance per diverse testate.

Nella nuova puntata di Affari Tuoi, condotta da Stefano De Martino su Rai 1 domenica 27 ottobre 2024, a sfidare il Dottore è Concettino, concorrente della regione Abruzzo, che lavora come operaio in fabbrica – è un manutentore di macchinari per l’edilizia – e gioca con il pacco numero 4 affiancato in studio dalla moglie Adele. "Ci hanno presentato amici in comune e lei mi ha detto: ‘Guarda che non è la prima volta che ci presentano’", racconta il concorrente, e il conduttore coglie l’occasione per fare una battuta: "Avevi cominciato proprio bene…". Poi arriva Adele e spiega: "Ci hanno presentato ripetutamente e non si ricordava che già ci conoscessimo. Poi lui mi ha invitato per il suo compleanno a un aperitivo con i suoi amici…" La coppia ha due figlie. Vediamo insieme cosa è successo nel corso della puntata del 27 ottobre ad Affari Tuoi.

Affari Tuoi, puntata 27 ottobre 2024: cosa è successo

La coppia inizia la partita dal pacco della new entry, sfatando subito il mito: ci sono 0 euro. "Dobbiamo invocare il grande gluteo che ci guarda dall’alto", dice De Martino, e così facendo eliminano i 5mila euro. Poi il concorrente spiega: "Ci piace viaggiare su due ruote, quindi questo per noi non sarà un gioco qualsiasi, ma un viaggio in Italia per andare dai nostri amici". Peccato che nei due pacchi successivi ci sono i 200mila e 100mila euro: "Abbiamo capito che ora sceglie lei…", scherza Concettino dopo aver chiamato i due pacchi importanti. De Martino si avvicina a lui e lo allontana dal tavolo da gioco per lasciare tutto lo spazio ad Adele: lei chiama i 15mila euro, lui i 30mila, ma sul tabellone sono presenti ancora i 300mila euro. Il Dottore, dopo i 6 tiri, offre 20mila euro: "Un conto è vederli da lì e un conto è averli in mano, ma non abbiamo ancora finito il giro d’Italia. Certo, abbiamo avuto qualche problemino nel mezzo, ma rifiutiamo e andiamo avanti", dice il concorrente prima di trovare (finalmente) una cifra bassa. Con la chiamata successiva la coppia perde anche i 50mila euro, ma poi trova i 75 euro.

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp

Entra nel canale WhatsApp

A questo punto il Dottore offre il cambio: "Non abbiamo numeri preferiti, perché sono di tutti. A volte i numeri si spiegano da soli, ma non vogliamo chiarire adesso il significato. Teniamo il 4", afferma il concorrente dopo aver chiesto l’opinione di Lupo, ironizzando sul fatto che, venendo dall’Abruzzo, ha un ottimo rapporto con i lupi. De Martino raggiunge Pierluigi Lupo tra il pubblico in studio e l’uomo diventa il protagonista di una gaffe: "Tra l’altro nel Parco Nazionale dell’Abruzzo c’è il Lupo marsicano!" Concettino però gli fa notare: "Quello è l’Orso marsicano". L’intero studio scoppia a ridere, ma l’uomo si difende: "Era una battuta!". Il conduttore però non ci sta: "Io me ne andrei dopo questa figuraccia… pensa…" Alla fine Lupo consiglia di non cambiare il pacco, e poi Concettino e la moglie trovano i 20 euro e, sfortunatamente, i 75mila euro. La nuova offerta del Dottore è di 15mila euro. "Fino a quando ho benzina andiamo avanti", commenta il concorrente, rifiutando quindi l’assegno.

Subito dopo svanisce anche il sogno dei 300mila euro e sul tabellone, per quanto riguarda i pacchi rossi, restano solo i 10mila e 20mila euro. Per fortuna arrivano un paio di tiri fortunati e la nuova offerta di Pasquale Romano è di 5mila euro, ma Concettino vuole finire il giro d’Italia e quindi Adele trita l’assegno. Ora in gioco ci sono i 200 euro, i 10mila e i 20mila e De Martino dice: "Invochiamo il grande gluteo che in questo momento ne abbiamo bisogno". Nel pacco successivo trovano i 10mila euro, quindi si gioca fino alla fine con 200 euro e 20mila euro, e la proposta del Dottore è il cambio. "Quando ho trovato il 4 ho pensato alla nostra famiglia, siamo in 4. Gli abbiamo dato un significato in corsa. Il 19 invece è la data di nascita della primogenita, quindi è il giorno in cui siamo diventati mamma e papà, una famiglia".

La coppia accetta il cambio e lascia il numero 4 per il pacco 19. "La vittoria è già essere qui!", dichiara Adele, con Concettino che si commuove quando lei racconta della meravigliosa esperienza vissuta nel game show dal marito, ringraziando tutti. Nel pacco numero 19 ci sono i 200 euro in gettoni d’oro. "Il Dottore ha giocato duro fino alla fine. Qualcuno disse: ‘È più importante il viaggio o la destinazione?’ Qualcuno rispose: ‘La compagnia!’ Speriamo di vederci presto per farci una bella grigliata alla faccia del Dottore", chiude così la partita Stefano De Martino, augurando anche tutto il meglio alla famiglia di Concettino.

Le polemiche sui social

Come ogni sera, dopo la diretta di Affari Tuoi, non mancano le polemiche sui social sulla scelta di cambiare il pacco nel gran finale: "Così imparate a cambiare", "Ecco, lo dicevo io che non dovevano cambiare… il dottore non li vuole aiutare mai… e vorrei capire come fanno a cascarci sempre… mah…", "Un altro che cambia senza senso, alla fine. Mah!", "Li tenevano se non cambiavano". Qualcuno poi se la prende con Pasquale Romano: "Ma cos’è successo al Dottore? È diventato cattivissimo", "Crudele fino alla fine dottore". Inoltre, un utente su X nota: "L’Abruzzo non ha ancora mai vinto da quando c’è Stefano". Altri telespettatori invece scrivono: "Ma perché quelli simpatici o i vecchietti non li fanno mai vincere? Io ho già paura per Santino", "Le brave persone fanno sempre questa fine! Odio questo programma".


Potrebbe interessarti anche