Affari Tuoi, Simona perde una somma da capogiro (se lo sentiva). Social in fiamme: "Bisogna avere le pa**e""

Il 26 gennaio la concorrente parla di quanto sia importante un pizzico di pazzia e pensa di avere i 200mila euro ma accetta l'offerta per il figlio

Rosanna Ilaria Donato

Rosanna Ilaria Donato

Web Content Editor

Laureata in Linguaggi dei Media, mi dedico al mondo dell’intrattenimento da 10 anni. Ho lavorato come web content editor freelance per diverse testate.

Nella nuova puntata di Affari Tuoi, condotta da Stefano De Martino su Rai Uno domenica 26 gennaio 2025, a sfidare il Dottore (Pasquale Romano) è l’istruttrice di nuoto sincronizzato Simona, concorrente della regione Marche che gioca col pacco numero 8 ed è affiancata in studio dalla mamma Alberta, una donna "particolarmente fortunata con i numeri": "Per questo l’ho portata con me" ammette Simona. La concorrente ha un figlio di 2 anni e mezzo di nome Filippo, mentre il fidanzato si chiama Federico. Sul tabellone, oltre ai soldi, c’è la specialità del giorno, il ciauscolo, portata in studio da Thanat, ancora una volta in tenuta da cameriere. Ecco allora cosa è successo durante la puntata di Affari Tuoi del 26 gennaio 2025.

Affari tuoi, puntata 26 gennaio 2025: cosa è successo

La partita di Simona inizia benissimo, perché col primo tiro becca il pacco da 0 euro e assistiamo subito il balletto sulle note di Sesso e Samba. Poi vanno via i 15mila, 5mila, 20mila, 50 euro e infine i 75mila euro. Suonano le campane a festa e poi arriva la prima chiamata del Dottore che offre 28mila euro. "Io direi di farci questi nuovi tre tiri, che ne dici mamma?" chiede la concorrente prima di tritare l’assegno. Nel pacco seguente le due donne trovano i 30mila euro e subito dopo eliminano anche i 100 euro e il ciauscolo, contenuto proprio nel pacco della regione a cui volevano arrivasse, il Piemonte. PaSqualo propone il cambio che però viene rifiutato da Simona e Alberta di comune accordo. Poi vanno via i 5 euro, i 75 euro e infine i 100mila euro: "Ci sta" commenta la concorrente la batosta. Il Dottore offre 38mila euro, ma l’assegno viene tritato per la seconda volta. Simona poi chiama il "numero della mamma", il pacco 17, dove c’è 1 euro. "Incredibile, cercavamo un euro e l’abbiamo trovato" dice De Martino. "Caccia li sordi, Dottore caccia li sordi" inizia a intonare in coro il pubblico in studio e il conduttore, riportando le parole pronunciare da Pasquale Romano al telefono, ironizza: "Vi viene incontro. Un tiro e cambio!"

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp

Entra nel canale WhatsApp

Simona e Alberta rifiutano il cambio ("L’8 ci piace") e poi trovano proprio la cifra che stavano cercando: "Guardate che abbiamo trovato… brave!" commenta De Martino prima di aprire il pacco del valore di 10 euro. Per il Dottore, la partita diventa più dura ed è costretto ad alzare l’offerta fino a 50mila euro: "Voglio continuare su questo filone, ce la giochiamo. Che ne dici mamma? Dai, dammi la forza!" afferma Simona, con Alberta che le dà manforte dicendosi d’accordo con lei. Tritano l’assegno e poi eliminano dal tabellone i 50mila euro. La nuova offerta del Dottore è sempre di 50mila euro, il che spiazza la concorrente: "Tutto dipende da quanto si crede nel proprio pacco. Per me ci sono 200mila euro. Mamma, lo pensi pure tu?" Alberta conferma e Simona decide di rifiutare l’offerta nella speranza di avere davvero i 200mila euro nel numero 8, ricordando inoltre che nella vita "Ci vuole un po’ di pazzia". La concorrente chiama il 15 della Liguria, ma la madre era più propensa ad aprire il 3: nel pacco trovano i 300mila euro. De Martino dice: "La mamma ha sempre ragione. Non è una bella notizia, ma voi pensate di avere i 200mila, mica i 300mila." Sul tabellone restano i 200 euro, 500 euro, 10mila euro e 200mila euro e Romano offre 30mila euro. "Si poteva sforzare un pochettino di più il Dottore" commenta la concorrente prima di rifiutare l’offerta. Poi Simona decide di non ascoltare nuovamente il parere della madre, ma questa volta le va meglio, perché elimina i 500 euro.

Manca l’ultimo tiro prima del gran finale e il Dottore offre i 38mila euro della prima offerta e la concorrente ammette: "Ci sono dei numeri che ho molta paura a chiamare. Il 9 e il 3 ci piacciono molto. Ho visto tante partite e le convinzioni aiutano fino ad un certo punto. L’8 è il mese in cui è nato Filippo ed è finito tra le mie mani. Io ho paura, sono mamma di un bambino e devo pensare anche a lui." La madre conferma che sacrificherebbe il 3, ma Simona decide di "mettere da parte la pazzia", come afferma De Martino, e accettare l’offerta di 38mila euro. Come sarebbe stato il gran finale? Nel pacco 3 della Campania ci sono i 10mila euro e sul tabellone restano i 200 euro e i 200mila euro: "È una questione di zeri" commenta De Martino. Infine, mamma e figlia scoprono che nel numero 8 ci sono ben 200mila euro, proprio la cifra che erano convinte di avere nel pacco fin dall’inizio della partita: "Va bene così, oh!" dice Simona. De Martino ricorda: "Ci avevate visto giusto!"

Le polemiche sui social

Non c’è pace sui social media – in particolare su X (ex Twitter) – dove gli utenti accendono le polemiche su Simona e la sua partita, considerata ‘incoerente‘ e ‘la peggiore di Affari Tuoi‘: "Non c’era bisogno si essere scioccate. Con quelle offerte era ovvio che avessi un pacco importante", "Mi dispiace per la bellissima concorrente, ma è stata una delle partite peggio giocate e più incoerenti della storia di Affari Tuoi", "Questi che fanno sempre lo stesso errore accettando un offerta minore quando nel pacco hanno cifre importanti…boh", "La madre nera con la figlia per aver accettato l’offerta al posto di andare fino in fondo", "Si sentiva i 200.000, doveva continuare fino alla fine".

E ancora: "La mamma aveva ragione", "Bisogna avere le pa**e per vincere", "Stasera ho tifato per il dottore e lo ammetto", "La concorrente di stasera è un po’ troppo presuntuosa. Spero abbia 200 euro", "Posso dire che questa è stata la peggior giocata degli ultimi mesi?", "Dovevi sfruttare il tuo dono, cara Simona! Avevi visualizzato anche i 200.000. Peccato", "Io dico, ti senti che ci sono i 200.000, chiami vari pacchi che azzecchi e poi accetti 38.000?", "Ci voleva un po’ di coraggio, mah…"


Potrebbe interessarti anche