Affari Tuoi, Luca sbaglia ma il vero show è di De Martino: "Mi fa il maialino". Social furiosi per l'errore: "Troppo impulsivi"

Nella puntata del 24 novembre il concorrente cambia la partita nel finale e torna a casa a mani vuote, ma il conduttore manda avanti uno spettacolo senza freni

Nella nuova puntata di Affari Tuoi, condotta da Stefano De Martino su Rai Uno domenica 24 novembre 2024, a sfidare il Dottore è Luca, concorrente della regione Sardegna. L’uomo è un barista e gioca col pacco numero 8 affiancato in studio dal fratello Francesco, il titolare del bar in cui lavora: "È più caro di me", ironizza Luca riferendosi al fatto che il conduttore scherza sempre dicendo che il suo bar è il più caro della Sardegna perché ha sempre pacchi alti. Il concorrente afferma di essere fidanzato da un paio d’anni e quando De Martino gli chiede "Con chi?", lui risponde "Con la mia ragazza" e il conduttore, incredulo, ribatte: "E certo, mica con la mia! Ma come si chiama?". Il suo nome è Mariangela. Poi scopriamo che Luca vive con i suoi genitori e Stefano prova a prenderlo un po’ in giro: "E sei figlio dei tuoi genitori e fratello di tuo fratello?". Il concorrente sta al gioco: "". Vediamo insieme cosa è successo nella puntata di Affari Tuoi del 24 novembre 2024.

Affari Tuoi, puntata 24 novembre 2024: cosa è successo

La partita inizia molto bene e finisce con l’amaro in bocca, ma andiamo per gradi. Nel lato incriminato del tavolo di Affari Tuoi i due fratelli trovano 1 euro e Stefano De Martino scherza: "È cominciato il riscatto del tavolo ‘sinistro’, aveva sempre pacchi rossi". Dopo aver detto una battuta, la pacchista Serena viene ‘presa di mira’ (in senso buono) dal conduttore per la sua risata: "No, questa cosa è meravigliosa! Dammi il microfono che dal suo non si sente. Voi pensate una macellaia che ride così…". Prende il microfono gelato, lo fa aprire dalla produzione, poi si avvicina a lei (facendo il giro del tavolo per giungere al suo fianco con il microfono alla mano visto che lei è restia a ridere) e infine, accostando l’oggetto alla sua bocca, la sentiamo fare il verso del maiale mentre ride: "La macellaia mi fa il maialino".

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp

Entra nel canale WhatsApp

Dopo una serie di tiri fortunati e il conduttore che dichiara "che manicomio", arriva la chiamata del Dottore, che prima fa la battuta "mansarda" quando De Martino dice che entrambi hanno una stretta di mano molto forte ("Lei deve cambiare bar", scherza quest’ultimo), e poi si mette a intonare il brano Indifferentemente con Stefano, che poi svela: "Sta cantando davvero", e a dimostrarlo è il conduttore, il quale avvicina la cornetta al suo microfono e così sentiamo Pasquale Romano cantare a squarciagola prima di offrire il cambio, subito rifiutato dal duo. Nel pacco successivo trovano 0 euro, e poi eliminano i 200mila euro, con il conduttore che parla di "legge della compensazione". I due fratelli chiamano la new entry dell’Umbria e ci sono i 200 euro. La nuova offerta del Dottore è di 40mila euro, assegno subito tritato da Francesco. Nel numero 9, di solito contenente cifre alte, trovano i 5 euro e De Martino, insieme a Fabio, il bersagliere del pubblico (con tanto di cappello vero), fa il canonico giro intorno al tavolo lasciando consegnare il biglietto della Lotteria Italia al suo compagno di "corsa".

A questo punto arriva la nuova offerta del Dottore di 45mila euro e Luca dichiara: "I miei paesani ora staranno urlando di buttarlo. Per un tiro, rifiutiamo l’offerta e andiamo avanti". Ora che si fa? Stefano consiglia al concorrente: "Consultati con tuo fratello, perché questa unione a me piace". "Vuoi entrare in famiglia?", ironizza Luca. "Non vorrei guastare l’atmosfera in questo momento", ribatte De Martino con grande sincerità. Dopo aver eliminato anche i 10mila, oltre ai 5mila, 30mila, 20mila e 10mila euro, il Dottore offre ben 50mila euro, soldi che Luca rifiuta avendo ancora in gioco i 50mila, 75mila, 100mila e 300mila euro. La cifra più alta viene però trovata nel pacco successivo e il Dottore offre il cambio: "No, questo pacco ce lo teniamo, però la parola è sua!", dice Francesco prima della conferma di Luca che rifiuta quindi il cambio. Subito dopo escono dal tabellone anche i 100mila euro e i 7mila euro e Pasquale Romano propone un’offerta di 10mila euro per non fare altri due tiri, anche questa volta rifiutata dai due fratelli sardi.

I due pacchi ancora in gioco sono il 3 e l’11, ma Luca, sempre in disaccordo col fratello – e in diretta lo vediamo spesso -, spiega il significato dei due numeri: "Il 3 è il compleanno di babbo, l’11 è quello di mamma. Io direi il 3, è un 8 che non ce l’ha fatta!", e scoppia la risata in studio. Francesco non è d’accordo e alla fine decidono di aprire quello che li lega alla madre e trovano i 50mila euro: "Cosa aveva detto il tuo amico salvatore? Nel pacco 11 c’erano i soldi… c’erano!", dice De Martino aprendo quest’ultimo pacco. Il Dottore offre il cambio e Luca accetta di lasciare il numero 8 per prendere il 3, anche se "ho sempre detto che non lo avrei cambiato…". Dopo il solito riassunto del conduttore, Lupo sostiene che nel loro pacco ci siano 100 euro, mentre Thanat punta sui 15mila e De Martino ironizza: "Bene, siete sempre d’accordo pure voi!" Infine, scopriamo che il pacco contiene solo 100 euro e De Martino chiude la puntata così: "Il Dottore ti ha tentato sul finale e ha avuto la meglio!"

Le polemiche sui social

Le polemiche sui social riguardano la scelta di cambiare pacco all’ultimo e non accettare le numerose e soprattutto alte offerte del Dottore: "Non capisco perché nessuno chiama subito i pacchi col numero precedente e col quello successivo a quello che gli è toccato in sorte. Così, in base a quello che esce, si fanno un’idea se accettare alla prima offerta di cambio o se tenerlo ad oltranza", "E hanno rifiutato 50.000€", "Ed era proprio un 8 che non ce l’ha fatta questo 3", "Quando ti trovi nella situazione del Tutto o Niente alla fine, mai cambiare, secondo me", "Ormai non bisogna più cambiare alla fine. Il dottore lo fa per risparmiare", "Oggi ce l’ho con il dottore più che mai", "Chi troppo vuole nulla stringe", "C’era da chiedersi perché gli chiedesse sempre il cambio. Per me troppo impulsivi", "Mah! Io questa cosa di cambiare all’ultimo non la capirò mai, ma ok".

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963