Affari Tuoi, De Martino show: mega gaffe e spoiler che spiazza il Dottore nella puntata ‘infinita’: cosa è successo

Nella puntata del 23 settembre 2024, iniziata con largo anticipo, è accaduto di tutto: dagli scivoloni alle commoventi parole del concorrente sul nonno

Rosanna Ilaria Donato

Rosanna Ilaria Donato

Web Content Editor

Laureata in Linguaggi dei Media, mi dedico al mondo dell’intrattenimento da 10 anni. Ho lavorato come web content editor freelance per diverse testate.

Nella nuova puntata di Affari Tuoi, condotta da Stefano De Martino lunedì 23 settembre 2024 su Rai1, a sfidare il temuto Dottore è Damiano, soprannominato Jannacci per la grande somiglianza con il cantautore e laureando in Storia. Il giovane rappresenta il Veneto col pacco numero 6 ed è accompagnato in studio dal padre, chiamato dal conduttore "Branduardi" per via dell’aspetto (nel corso della puntata sentiamo in sottofondo Cogli la prima mela, celebre brano dell’artista). Vediamo insieme cosa è successo durante la diretta di ieri sera, iniziata in anticipo, alle 20:15, a causa dello sciopero di alcuni impiegati e operai Rai che hanno aderito a determinate sigle sindacali. L’appuntamento si è concluso alle 21:32 come ogni sera: una puntata infinita che è terminata con un grosso spoiler del conduttore.

Affari Tuoi: puntata 23 settembre 2024: cosa è successo

Nella partita, dopo una prima offerta da 33mila e un cambio pacco, arriva una nuova proposta in denaro di 20mila euro, rifiutati dalla coppia padre-figlio, che subito dopo trovano i 50 euro. Il Dottore allora offre nuovamente il cambio, ma prima assistiamo a una gaffe di Stefano De Martino, il quale, durante la telefonata con Pasquale Romano, riporta al concorrente una frase errata: "La storia non è maestra di niente, diceva un tale". Tempo pochi secondi e si corregge: "Ah, Montale! Ho detto ‘un tale’…". In studio tutti scoppiano a ridere, compreso il protagonista dello scivolone. La partita riprende e i due uomini decidono di non accettare il cambio e aprire il pacco numero 9 (di solito contiene tanti soldi), dove trovano i 20mila euro. In gioco però ci sono ancora i 200mila e 300mila euro. Poi escono di scena anche i 500 euro e il Dottore offre 33mila euro, come la prima offerta a loro fatta, anche stavolta rifiutata.

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp

Entra nel canale WhatsApp

Il tiro successivo è alquanto fortunato, anche se sul tabellone ci sono ancora i 100 e 200 euro da scovare, ma almeno le cifre più alte sono salve. Arriva la telefonata del Dottore e Stefano De Martino chiede a quest’ultimo: "Fu Montale a scrivere la raccolta Ossi di Seppia? Noi stasera vogliamo la raccolta Ossi di squalo!" Ora Damiano deve decidere se cambiare o tenere il suo pacco: il padre vorrebbe tenerlo e lui spiega: "Io sono dell’idea che quando uno pesca un pacco, lo tiene fino alla fine, però tante volte il Dottore… Non è una scelta semplice, ma voglio seguire il mio istinto, e mi dice di tenere questo pacco. Rifiuto il cambio".

Poi Damiano ammette di essere legato al pacco numero 10 e ne spiega i motivi: "Sono stato chiamato per il provino il 10 di luglio, il giorno del compleanno di mio nonno Giuseppe a cui ero molto legato. Dal 2021 ci ha lasciato, a 90 anni. Il giorno del mio provino, ho chiesto alla fine del colloquio di poter tenere il bigliettino e mi hanno detto di sì, facendo uno sguardo come a confermare che la mia prova fosse andato bene. Il giorno della consegna del diploma di laurea – si è laureato un mese dopo la morte del nonno – l’ho ritirato, ho festeggiato e tornato a casa ho trovato questo orologio che lui teneva sempre al polso che segnava proprio il giorno, l’ora e il minuto esatto in cui mi è stato consegnato il diploma, l’ho letto come un segno che era lì con me". Con la chiamata successiva volano via i 300mila, e il Dottore propone per la seconda volta 20mila euro. Damiano decide di rifiutare l’offerta, mentre il padre sembra poco convinto della scelta del figlio, il quale apre il pacco da 100 euro.

È il momento del gran finale, con i 200mila euro e i 200 euro in gioco, e quando il Dottore chiama in studio, De Martino ironizza sul presunto stato di forte tensione di Romano citando una famosa canzone di Enzo Jannacci: "Si potrebbe andare tutti quanti al tuo funerale". Lo studio, all’unisono, urla: "Vengo anch’io!" Infine, l’ultima offerta del Dottore è di 44mila euro per chiudere la partita e "non pensarci più". Il padre sussurra: "Io accetterei", e il figlio si dice d’accordo. Secondo De Martino, la coppia ha fatto la scelta giusta: "Nel vostro pacco ci sono i 200 euro". Ed è proprio così: Damiano porta a casa i 44mila euro accettati e nel proprio pacco trova i 200 euro. Possiamo dire che il conduttore ha spoilerato il finale della partita, un evento certamente inatteso, anche perché non gli capita spesso di azzeccare il contenuto del pacco.

Le polemiche sui social

Nonostante la vittoria, anche ieri sera non sono mancate le polemiche sui social, tutte legate alla scelta di Damiano di non cambiare il suo pacco con il 10: "Sì, va bene, certo, ma sei stato fesso a non prenderti il 10 a cui tanto tenevi… mah, vabbè", "Quindi nel lodato pacco 10 che non ha voluto prendersi nonostante fosse speciale c’erano i 200k", "COMUNQUE SE IL 10 AVEVA QUEL SIGNIFICATO PER LUI, NON SO PERCHÉ NON SE L’È PRESO QUANDO IL DOTTORE GLI HA PROPOSTO IL CAMBIO", "Ma se pensava ci fossero soldi in quel numero perché non prenderlo? Mahhh", "Gliel’ha detto Stefano, perché non hai cambiato mannaggina ehdaglisj".


Potrebbe interessarti anche