Affari Tuoi, Angelo (coraggioso) vince una somma da capogiro ma scoppia la polemica: "Non ho capito il Dottore"
Nella puntata del 20 febbraio di Affari Tuoi, Angelo cade più volte ma poi vince la sfida contro il Dottore e porta a casa un bel malloppo: cosa è successo
È Angelo a giocare ad Affari Tuoi nella puntata condotta da Stefano De Martino la sera del 20 febbraio 2025 nell’access prime time di Rai Uno. Il concorrente della regione Basilicata, gestore di una casa di riposo insieme al fratello, ha pescato il pacco numero 11 e sfidato il Dottore (Pasquale Romano) facendosi affiancare dalla moglie Maria Domenica. I due stanno insieme da 15 anni – compresi i 4 di matrimonio – e hanno una figlia di un anno e mezzo di nome Cecilia: "Prima di sposarmi ho perso trenta chili, dopo il matrimonio (nel 2021, ndr) li ho ripresi tutti" svela il concorrente.
Angelo ha un progetto col fratello, ovvero ampliare la loro casa di riposo aperta grazie alla nonna: "Mia nonna paterna si era ammalata. Avevamo un bar, ma sentivamo il bisogno di cambiare lavoro. Da noi la popolazione è molto anziana e abbiamo deciso di fare questo cambio repentino di attività. Adesso abbiamo una quindicina di ospiti e stiamo facendo un ampliamento per arrivare a 24 posti." Da segnalare è inoltre che tutti i pacchisti indossano la coppola in testa in suo onore. Poi Thanat, in tenuta da cameriere, entra in studio per portare al conduttore la specialità del giorno: fave e cicoria. Ecco cosa è successo nella puntata del 20 febbraio di Affari Tuoi.
Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp
Entra nel canale WhatsAppAffari Tuoi, puntata 20 febbraio 2025: cosa è successo
La partita di Angelo e Maria Domenica comincia un po’ malino perché eliminano i 30mila euro, 1 euro, 5mila euro, 50mila euro, fave e cicoria e 200mila euro. Proprio durante questi primi sei tiri, il concorrente e De Martino sentono un rumore strano provenire dal tetto dello studio e alzano gli occhi al cielo, con quest’ultimo che chiede: "Stiamo bene qua? Perché si è sentito un rumore.. Tutto a posto, sì? Possiamo rimanere? Ok, continua". Sul tavolo, poi, compare un pettine per capelli che però non appartiene alla pacchista dell’Abruzzo, nonostante sia vicina all’oggetto. Quando nel pacco di quest’ultima trovano fave e cicoria, De Martino le consegna la pietanza prendendosi il pettine e pettinandosi i capelli prima di cederlo ad Angelo dicendo: "Tiè, ti regalo il pettine, magari ti porta bene, anche se ti serve a poco (ha i capelli molto corti, ndr)".
La prima offerta del Dottore è di 29mila euro, ma Angelo li rifiuta perché "visto il tabellone, possiamo ancora combattere". Poi tre tiri molto fortunati: vanno via 200 euro, 0 euro (tutti gli uomini con la coppola in testa ballano Sesso e Samba insieme a De Martino), e 10 euro. Andrea chiede al Dottore una nuova offerta e PaSqualo gli concede ben 35mila euro, ma l’assegno viene tritato nuovamente. Una volta usciti i 15mila euro con la chiamata successiva, la coppia trova i 10mila euro e 20 euro. Ora la situazione è equilibrata perché sul tabellone ci sono 4 blu e 4 rossi (da 20mila, 75mila, 100mila e 300mila euro), e il Dottore offre ancora 35mila euro: "La partita è equilibrata" commenta il concorrente. "Siamo nel purgatorio" scherza Stefano De Martino. "Facciamo la ‘tritazione’ dell’offerta!" chiude Andrea prima di chiamare il pacco da 100 euro.
Questa volta il Dottore offre il cambio, ma il concorrente lo rifiuta per fare un altro tiro. "Mia moglie dice di eliminare tutte le coppole" svela Andrea: ne rimane solo una in gioco, quella di Gaetano della Campania, che subito dopo scopriamo avere nel proprio pacco i 20mila euro. "Va bene, non è un male, c’è ancora una situazione di parità" commenta De Martino. Andrea chiede al Dottore 200mila euro, ma l’offerta è di 38 mila euro per un tiro. "Possiamo azzardare, rifiuto l’offerta" risponde il concorrente prima di chiamare il pacco da 100mila euro. Il nuovo assegno è identico alla prima offerta, ovvero 29mila euro, ma Andrea lo trita senza alcuna esitazione, eliminando subito dopo i 300mila euro contenuti nel pacco della Sardegna: a nulla è servito far indossare la coppola anche a quest’ultima pacchista, tanto che il conduttore, dopo aver sbirciato all’interno della scatola, ha lanciato il cappello in aria con un’espressione dispiaciuta.
A questo punto il Dottore offre 11mila euro, ma Andrea non si arrende e rifiuta i soldi per poi trovare i 500 euro. Adesso sul tabellone restano i 50 euro, 75 euro e i 75mila euro. Col tiro successivo vanno via i 75 euro e il sorriso torna sul volto della coppia. Pasquale Romano propone solo il cambio, che l’uomo decide di rifiutare (nonostante il parere contrario della moglie): "Non ho numeri particolari, non credo nemmeno agli oroscopi. Questo è il pacco che ho pescato e quindi rifiuto il cambio" dice Andrea. Poi il concorrente saluta tutti e in particolare un suo amico che era con lui quando è stato chiamato per il provino: "Mi ha portato fortuna nel casting" dice prima di soffermarsi sull’operato del conduttore: "Grazie anche a te Stefano, ci fai sentire come se fossimo amici da una vita". A questo punto Stefano gli cambia il verso della coppola (con la visiera dietro, come era solito fare Angelo) e scopriamo che nel pacco di Andrea ci sono i 75mila euro. Il concorrente è talmente felice – quanto il conduttore stesso che risponde nell’immediato all’abbraccio – da gridare ‘Dai‘ più volte e saltare quasi addosso a Stefano De Martino.
Affari Tuoi: è festa sui social per Angelo (ma qualche critica al Dottore c’è)
Dopo la puntata del 20 febbraio 2025 di Affari Tuoi, è festa sui social. Gli utenti di X (ex Twitter), infatti, sono entusiasti del grande finale della partita e del comportamento di Stefano De Martino: "Troppo contenta per Angelo come se li avessi vinti io", "I 75 mila, che partita!!! Sei stato pazzesco! Angelo ci mancherai", "Io debolissima per il rapporto che Stefano ha con i pacchisti", "Come spiegare a chi non guarda questa trasmissione che è proprio casa???", "È vero: Stefano li fa sentire come suoi amici e da bravo amico gioisce per le loro vittorie", "Lo sapevo! E ne ho avuto la certezza quando Stefano gli ha girato la coppola. Sono contentissima per lui, ha sempre preso pacchi costosi ed era giusto che ne portasse a casa uno. Bravo ragazzo con un bel progetto e una bella famiglia".
E ancora: "Coraggioso e vittorioso", "È quindi festa pure nella casa di riposo", "Quanto sono felice, ho pianto quando Stefano gli ha girato la coppola", "Bravo Angelo! Lemme lemme si porta a casa i soldi davvero!", "Ci ha fatto divertire per un mese..soldi più che meritati". Poi c’è chi ironizza: "Oh Madonna, ho visto una collisione verso Stefano che per poco non lo buttava fuori dallo studio", "Certo che stava facendo volare Stefano ma va bene così", "Felicissima per lui!! Tra poco uccideva Stefano! Che esultanza bellissima!", "Non abbraccia la moglie, abbraccia De Martino". Non mancano infine critiche al Dottore: "Io non ho capito il dottore: anziché offrirgli 35k che per paura avrebbe potuto accettare gli offre il cambio che fino a quel momento ha rifiutato. Li voleva proprio far perdere alla Rai sti 75k", "Miiiiiii, che cattivo il dottore", "Il dottore voleva fare la ba**ardata ma lui è stato più furbo".