Affari Tuoi, De Martino show con Mattia (D'Artagnan): battute hot e apoteosi finale con sfottò al Dottore

Nella puntata del 2 ottobre il concorrente arriva al gran finale con 200mila e 5 euro, e quello che accade dopo con Lupo sorprende i social: cosa è successo

Rosanna Ilaria Donato

Rosanna Ilaria Donato

Web Content Editor

Laureata in Linguaggi dei Media, mi dedico al mondo dell’intrattenimento da 10 anni. Ho lavorato come web content editor freelance per diverse testate.

Nella nuova puntata di Affari Tuoi, condotta da Stefano De Martino su Rai1 mercoledì 2 ottobre, a sfidare il Dottore è Mattia (per tutti D’Artagnan), allevatore di galline (ne ha ben 50mila) e concorrente della regione Umbria che gioca con il pacco numero 1 affiancato dalla moglie Serena: "Ci siamo conosciuti nel 2010 grazie a un’amica in comune, Martina, e poi ho invitato tutta la sua famiglia, storici amici, a cena, con la speranza che venisse pure lei", svela Mattia. De Martino, poi, racconta: "Dovete sapere che la mamma di D’Artagnan, siccome lui prima di sposarsi aveva un po’ di frequentazioni diverse, a un certo punto, stanca di tutte le ragazze che portava in casa ha detto: ‘La prossima che mi porti in casa te la devi sposare'", e così è stato. Vediamo insieme cosa è successo durante la puntata del 2 ottobre ad Affari Tuoi.

LIBERO MAGAZINE È SU WHATSAPP: ISCRIVITI AL CANALE PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp

Entra nel canale WhatsApp

Affari Tuoi, puntata 2 ottobre 2024: cosa è successo

La partita comincia abbastanza bene per Mattia e sua moglie, con 3 cifre basse eliminate dal tabellone. Peccato che il quarto tiro cambi in parte le carte in tavola, perché la coppia trova i 300mila euro e il Dottore offre 25mila euro: "Serena non guarda neanche l’assegno, lei vuole giocare, quindi ringraziamo e rifiutiamo", dice D’Artagnan. Nel pacco successivo ci sono 15mila euro, e poco dopo perdono anche i 100mila euro, con il Dottore che a questo punto propone il cambio, accettato poi da Mattia: scambia il numero 1 con il 13, quello che la moglie voleva aprire in precedenza. Cosa c’è nel loro primo pacco? I due coniugi lasciano al Dottore ben 75mila euro ma pensano di avere nel numero 13 i 200mila.

La nuova offerta è sempre di 25mila euro, ma Mattia li rifiuta: "Sono qui per giocare", e poi aggiunge: "Tutti in giro mi chiedevano com’è Stefano. De Martino ha il pregio di mettere a proprio agio le persone". Il conduttore, commosso dalle sue parole, lo ringrazia. Poi il Dottore offre 29mila euro, anche questi rifiutati dalla coppia, che trova un altro pacco blu. Ora l’offerta sale a 33mila euro: "Stefano io ci provo, nessuno di noi due (lui e la moglie, ndr) ha dubbi, quindi rifiuto", dice Mattia. La coppia chiama il pacco della new entry, spesso pieno di soldi, ed elimina dal tabellone i 75 euro. "Il Dottore lo stiamo perdendo… Non chiama, ha finito il credito", ironizza De Martino. Poi Pasquale Romano telefona in studio e offre nuovamente 33mila euro: "Io ho deciso, rifiuto e vado avanti", afferma il concorrente. Col tiro successivo perdono i 50mila euro e allora chiamano il numero 4: "Porta bene, è la data di nascita di nostro figlio", dice Serena, ma trovano al suo interno i 20mila euro.

Il Dottore offre 37mila euro e la situazione diventa hot: "Stefano, io ho voglia…", commenta Mattia spiazzando il conduttore che, divertito, risponde: "Hai voglia? Eh, ma lo devi dire a lei, mica a me. Che vuoi da me? D’Artagnan, lo capisco, sono diciotto puntate, siamo entrati in confidenza ma non sei proprio il mio tipo". Una risposta, quest’ultima, molto apprezzata dal pubblico in studio che esplode in una fragorosa risata. Ma Mattia segue la scia del doppio senso e dichiara: "Stefano, io lo voglio fare", per poi aggiungere: "Voglio andare avanti". Dopo averli rifiutati, eliminano anche i 30mila e restano in gioco i 5 euro e i 200mila euro. A questo punto il Dottore offre 44mila euro: "Se li accetto e qui ci sono i 5 euro è una bella vittoria, ma è come se non fossi arrivato in cima alla salita", commenta il concorrente in crisi. "Questa è una salita davvero dura, mi devo fermare. Io accetto, con grande fatica. Questo è il finale che sognavo", conclude Mattia. "Secondo me nel pacco numero 13 ci sono 5 euro", dice De Martino al Dottore, e ha ragione: la coppia torna a casa con 44mila euro. Potevano essere 75mila, ma almeno non sono 5 euro. "Abbiamo vinto noi", urla il conduttore a Romano prima di prendere sulle spalle Lupo, il quale, chiamato in causa dal Dottore, poco prima aveva ipotizzato che nel pacco 13 ci fossero proprio i 5 euro come De Martino.

Le reazioni sui social

Le polemiche sui social sono poche, ma le reazioni positive non mancano affatto, soprattutto quando De Martino fa salire sulle proprie spalle Lupo: "Non pensavo di dirlo ma Stefano non mi sta facendo rimpiangere Ama, fate condurre Sanremo a De Martino", "Ma cosa stiamo guardandoooo", "Il concorrente avrebbe voluto essere al posto di Lupo", "Stefano è bravissimo. Non l’avrei detto così tanto", "Un Lupo a cavallo", "Stefano che corre per tutto lo studio urlando e festeggiando i 5€ con Lupo sulle spalle. Questo programma è tutta la mia vita", "Madonnaaaa, ma cosa stiamo vedendo. Amadeus cavalcava le scope e qua Lupo cavalca Stefano. Ma cosa stiamo vedendo", "Lupo che galoppa Stefano il mio nuovo impero romano", "Questa scena con lupo negli annali della RAI, nella storia della TV italiana", "Lupo e Stefano una coppia di fatto ormai".

Tra le polemiche, invece, la più gettonata riguarda la scelta di Mattia di cambiare il proprio pacco, contenente 75mila, con il numero 13: "Con i se e con i ma non si fa la storia, ma se non avesse cambiato pacco e avesse chiamato il 13 da aprire, come diceva la moglie, saremmo stati di fronte a un finale molto diverso".


Potrebbe interessarti anche