Affari Tuoi, gioca Irene ma fa tutto la nonna (fortunata). Finale beffa e bufera social: “Voleva la macchina nuova”

Irene cambia il pacco due volte, su insistenza della nonna (e ha fatto bene), ma il consiglio finale le fa perdere una somma da capogiro: cosa è successo

Rosanna Ilaria Donato

Rosanna Ilaria Donato

Web Content Editor

Laureata in Linguaggi dei Media, mi dedico al mondo dell’intrattenimento da 10 anni. Ho lavorato come web content editor freelance per diverse testate.

È Irene a giocare ad Affari Tuoi nella puntata condotta da Stefano De Martino la sera del 2 febbraio 2025 nell’access prime time di Rai Uno. La concorrente della regione Valle d’Aosta, una stylist, ha pescato il pacco numero 1 e sfidato il Dottore (Pasquale Romano) facendosi affiancare in postazione dalla nonna Maria Teresa che considera Irene "la nipote perfetta". Prima di iniziare la partita, la concorrente svela: "Sono single perché non ho tempo", e il conduttore scherza: "Però se voi avete tempo… il suo uomo ideale deve essere milanista!" "E avere pazienza" aggiunge Irene. Poi Thanat, in tenuta da cameriere, entra in studio per portare al conduttore la specialità del giorno: la fontina. Ecco cosa è successo nella puntata del 2 febbraio di Affari Tuoi.

Affari Tuoi, puntata 2 febbraio 2025: cosa è successo

La partita di Irene inizia col botto, perché elimina subito il pacco da 0 euro. Dopo aver trovato anche i 5 euro però, arriva la prima batosta: escono di scena i 200mila euro. "Mannaggia" esclama la concorrente prima di sentire la nonna chiamare il numero della new entry, che contiene, per fortuna, solo 50 euro. Poi vanno via i 100 euro e 15mila euro. Arriva la prima chiamata del Dottore e Stefano De Martino riferisce: "C’è una buona notizia per Irene: abbiamo trovato un milanista! È pure valdostano!" L’offerta è di 35mila euro, ma non bastano per due auto (per lei e la nonna) e quindi tritano l’assegno. Poi la seconda batosta della serata: anche i 100mila euro sfumano. Subito dopo la coppia nonna-nipote trova 1 euro e la tanto agognata e cercata fontina. Arriva la prima proposto di cambio e la nonna consiglia di accettare: "Lo cambierei con il 12 del Molise" dice prima di ascoltare il pensiero della nipote: "Ho già fatto tanti danni, la ascolto". Maria Teresa è sicura e Irene accetta il cambio, tornando al tavolo con il pacco numero 12 per poi scoprire che in quello pescato all’inizio c’erano i 500 euro. Ricordiamo inoltre che De Martino, ancora prima di aprire quest’ultimo pacco, dopo aver sbirciato al suo interno, dice: "Nonna, le serve un nipote acquisito?"

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp

Entra nel canale WhatsApp

Poi vanno via i 20 euro e sul tabellone, di blu, restano solo i 75 euro e i 200 euro. "Tu pigliati il milanista che io mi prendo la nonna, abbiamo deciso!" scherza il conduttore, felice per l’andamento della partita. Escono anche i 75 euro ed è grande festa, con De Martino, entusiasta, che grida insieme al pubblico: "Nonna, nonna!". Il Dottore richiama in studio e il conduttore riporta le sue parole: "Ah, come il triangolo, la nonna non l’avevo considerata". La nuova offerta scende a 30mila euro, nonostante il bel tabellone: "Solo a me sembra insolita questa offerta?". La coppia trita l’assegno e poi vanno via i 5mila, i tanto desiderati 300mila euro e 20mila euro. A questo punto il Dottore propone il cambio e la nonna, ancora una volta, propende per accettare l’offerta, dicendo soltanto "Prendiamo quello là", e Irene prende il 9 della Sardegna. La concorrente quindi apre il pacco con cui aveva cambiato quello pescato all’inizio e trova all’interno i 50mila euro. Un tiro adesso vale 20mila euro e la nonna tende la mano per dire "trita", che poi è esattamente ciò che decide di fare Irene: rifiutare l’assegno. A questo punto vanno via anche i 30mila e il Dottore offre solo il cambio. Irene lo rifiuta e poi apre il 18 che contiene 200 euro, l’ultimo pacco blu sul tabellone.

Ora restano in gioco i 10mila e i 75mila euro e il Dottore, che vuole "essere equo", offre 42.500 euro, la metà. La nonna commenta che "potrebbero andare bene" e Irene ammette: "Mi peserebbe sapere che qua dentro ci sono i 75mila euro…" "Hai fatto la partita tu, ho bisogno del tuo sostegno!" dice alla nonna Maria Teresa, che risponde seria: "Con 10mila euro non compriamo la macchina, né per me né per te". Offerta accettata, perché "La nonna ha detto così e io mi fido di lei". Non mancano i saluti a tutti gli amici e alcuni parenti – ma non ai pacchisti e al conduttore – e il ringraziamento a Pasquale Romano: "Ringrazio il Dottore, mi ha tentato e c’è riuscito!". De Martino chiede alla nonna "quanto c’è nel pacco?", e Irene, sorridendo, la avvisa: "Non dire 75mila euro, altrimenti ti lancio!". Stefano reagisce: "Ma come? Il lancio della nonna!" Maria Teresa ammette: "Io ho giocato per me sinceramente. Questo è un pacco di famiglia, il 9 mi sono sposata. Ci sono i 10mila euro!". "È anche il compleanno dei miei genitori" aggiunge la concorrente. Al termine della serata, scoprono di avere nel numero 9 i 75mila euro. "Avevate fatto un altro cambio giusto, ma con il Dottore la prudenza non è mai troppa" conclude De Martino.

Le polemiche sui social

Dopo la puntata di Affari Tuoi sui social fioccano le immancabili le polemiche sui social, anche perché Irene ha accettato l’offerta su insistenza della nonna, un modo di giocare che di solito agli utenti sul web non piace molto: "Chi si accontenta gode così così. Meglio farsi accompagnare da qualcuno più giovane ad Affari Tuoi, gli anziani ragionano sempre seguendo la logica dell"accetta tutto, sono soldi’", "La nonna voleva la macchina nuova…", "La nonna irritante", "Io dico che i pacchisti dovrebbero giocare da soli, nel bene e nel male", "Posso dire giocata molto a ca**o?", "La nonna sapeva che c’erano i 75k ma ha detto 10k altrimenti la nipote la lanciava", "E invece avevano fatto due cambi pazzeschi e alla fine ha accettato meno di entrambi i pacchi", "La nonna che dice "IO HO GIOCATO PER ME SINCERAMENTE", cioè ha mandato la nipote a fare la pacchista per tutte queste puntate, ma la vera concorrente è stata lei. IDOLA INDUSCUSSA".

E ancora, i commenti social dei fan del game show di Rai abbondano e non sono teneri con la coppia nipote-nonna che ha animato la puntata di ieri sera: "Quando il Dottore offre alto è per farti mollare il pacco…", "Se li sentiva anche lei 75.000€ e poi accetta i 42 Mila", "Si è fatta condizionare dalla nonna, ma va va!!!", "Il ragionamento che stava facendo era giusto ma si è bloccata sul più bello", "Ha ringraziato tutti tranne Stefano e i pacchisti. Ma come si fa?", "Palese avesse la cifra alta", "Mai stato più scontato di così", "Lei doveva fare di testa sua!", "Non capisco il senso della strategia della nonna", "La nonna che ammette che ha giocato x lei…non so a voi..ma a me non ha fatto ridere…", "Cioè non ha ringraziato i pacchisti". Qualcuno, infine, scherza sulle qualità da indovina di nonna Maria Teresa, che ha deciso due cambi pacco pescando sempre cifre importanti: "Ammazza che veggente la nonna: cambia prima con 50 e poi con 75!", scherza un utente. E un altro chiosa con ironia: "Tenete la nonna in trasmissione come la Maga dei pacchi".


Potrebbe interessarti anche