Affari Tuoi, Manuel affonda e scoppia a piangere. Il web lo stronca: "Un pellegrinaggio a Lourdes"
Nella puntata del 2 dicembre il concorrente arriva alla Regione Fortunata dopo una partita decisamente deludente (per lui) e il conduttore fa il suo show
Nella nuova puntata di Affari Tuoi, condotta da Stefano De Martino su Rai Uno lunedì 2 dicembre 2024, a sfidare il Dottore è Manuel, concorrente della regione Lombardia, che lavora come disegnatore meccanico (ma è anche insegnante di danze caraibiche) e gioca con il pacco numero 6 affiancato in studio dalla compagna Claudia. Il concorrente svela di essere interista, di aver giocato a calcio e di essersi davvero interessato al ballo pensando: "Io gioco a calcio, al freddo e siamo tutti uomini, di là si sta al caldo e sono tutte donne". Manuel e Claudia si sono conosciuti a un corso di danza da lui tenuto: "Lei è venuta a fare i miei corsi, ma la cosa che mi ha colpito è che non voleva farsi notare. Testa bassa, non mi guardava mai negli occhi… All’inizio pensavo che avesse perso qualcosa… Quando ha sollevato lo sguardo, mi sono detto: ‘Guarda che bella ragazza!’" De Martino aggiunge: "E così è scoccato l’amore!" La coppia ha due figli gemelli, Samuele e Davide. Claudia ha anche una figlia di nome Alessia. Vediamo insieme cosa è successo nella puntata del 2 dicembre di Affari Tuoi.
Affari Tuoi, puntata 2 dicembre 2024: cosa è successo
La partita di Manuel non inizia nel migliore dei modi, perché con i primi 6 tiri se ne vanno i 15mila, 30mila, 50mila e 75mila euro. Arriva la chiamata del Dottore, che vuole "diventare un ballerino", e Stefano De Martino lo prende subito in giro: "Per il mondo della danza questa è una tragedia!" La prima offerta è di 37mila euro e il concorrente li rifiuta: "Se devo deludere una persona, è mio cognato, perché lui dice sempre di accettare la prima offerta, ma io rifiuto e vado avanti". Con la chiamata successiva Manuel elimina anche i 100mila euro, ma poi arriva qualche tiro fortunato: aprono il pacco da 100 euro e quello da 20mila. Ad un certo punto tutto lo studio inizia a cantare l’inno degli alpini, quando la coppia chiama il pacco del pacchista Daniele, anche lui alpino.
Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp
Entra nel canale WhatsAppIl Dottore offre il cambio dopo aver chiesto al concorrente se abbia capito qualcosa della partita, con quest’ultimo che ribatte: "Sì, non ho capito nulla", e De Martino commenta: "È socratico!" Dopo aver trovato i 10mila euro, arriva la batosta finale: via anche i 300mila euro, situati nella parte del tavolo che De Martino definisce "pericolosa" (prima il lato destro, ora il sinistro), e il conduttore, dopo aver tracciato l’ormai consueto linea con il pennarello sul bancone, commenta: "Non è vero ma ci credo", riferendosi al fatto che quella parte sia piena di pacchi rossi. Poi la coppia elimina anche i 5mila euro e sul tabellone restano solo i 200mila euro come cifra grosse.
A questo punto il Dottore affida tutto alle carte e tra le due opzioni Manuel pesca l’offerta, che è di 5mila euro, cifra scritta sull’assegno dal conduttore poco dopo essersela ‘presa’ col pubblico: "Lasciateci lavorare in pace", dice con un tono scherzoso quando le persone in studio anticipano il numero di tiri che dovrebbe fare il concorrente. "Forse non si direbbe ma mi ritengo una persona fortunata, la vita a volte picchia duro e mi è successo più volte, ma a incassare non mi sono mai trovato da solo, c’è sempre stata la mia famiglia, ogni volta era al mio fianco. Poi è arrivata la ciliegina sulla torta, che è qua al mio fianco. C’è ancora la possibilità di vincere i 200mila euro e per 4 tiri io rifiuto l’offerta e vado avanti", dichiara Manuel prima di trovare con la chiamata successiva i 500 euro. Poi, il concorrente sceglie il pacco di Giuseppina e De Martino le chiede: "Come ti senti oggi? Monellina?" Lei conferma e il conduttore scherza: "Ah, ti senti monellina? Guarda che ti metto in castigo, dietro la lavagna!".
Alla fine in quella scatola c’era un’altra cifra bassa, ma la botta finale arriva quando apre il numero 9 (tra l’altro è la new entry), perché ci sono i 200mila euro. La coppia scopre di avere 0 euro nel proprio pacco e poi va alla Regione Fortunata, dove, per 100mila euro, punta sul Molise, perché "quando sono venuto qui a giocare è arrivato con me Marco (concorrente del Molise) e mi è subito piaciuto". La Regione Fortunata, però, è un’altra e, per 50mila euro, Claudia sceglie la Calabria, ma quella giusta è Marche. Stefano De Martino chiude così la partita: "Manuel, sfortunato nel gioco, fortunato in amore".
Le polemiche sui social
Come di consueto, sui social media non mancano le polemiche: "Ma la Calabria è uscita quella volta quando vinse Alessio accompagnato dal nonno e poi niente più?", "Manuel e Claudia, quelli che ballavano 2 anni fa sulle canzoni famose? Proprio gente ‘a caso’", "No, vabbè, l’ultimo tiro e ha chiamato la new entry che ovviamente aveva i 200k", "Che partita brutta brutta", "Comunque non imparano mai. Fanno sempre gli stessi errori, forse nella speranza di poter essere più fortunati". Qualche utente su X ironizza: "Sfigato fino alla fine. Questa sì che è coerenza", "Pescato 0 e va a casa con 0€", "Forse un pellegrinaggio a Lourdes".