Affari Tuoi, Maria Paola (in lacrime) trionfa ma la mossa inedita del Dottore fa infuriare i social: "Regola assurda"

La concorrente, che ha una malattia genetica per cui deve portare con sé un dispositivo, combatte fino alla fine e vince, nonostante la sfortuna

Nella nuova puntata di Affari Tuoi, condotta da Stefano De Martino su Rai Uno martedì 19 novembre 2024, a sfidare il Dottore è Maria Paola, concorrente della regione Marche, che lavora come impiegata in un ente pubblico e gioca con il pacco numero 6 affiancata in studio da una delle due figlie, Emma. Scopriamo inoltre che ha una malattia genetica, la Ipoacusia: lei racconta di aver perso l’udito e di avere sempre con sé un dispositivo che le permette di isolare la voce di De martino per non sentire i rumori provenienti dallo studio: "Io mi posso muovere per tutto lo studio. Ha usato questo metodo anche con la figlia adolescente". Lei spiega: "Lasciavo la bacchettina nella stanca di mia figlia e poi ascoltavo le sue chiamate e altro". Poi De Martino ironizza: "E vi dirò di più, questa sera ne abbiamo messa una nell’ufficio del Dottore". Vediamo insieme cosa è successo nella puntata del 19 novembre di Affari Tuoi.

Affari Tuoi, puntata 19 novembre 2024: cosa è successo

Col primo tiro Maria Paola apre il pacco contenente 0 euro ed è subito "Sesso e Samba", ma con sorpresa, perché la figlia della concorrente balla al centro dello studio insieme a Massimo e Stefano De Martino, che commenta: "Emma aveva questo sogno proibito di ballare con Massimo, che tra l’altro oggi si è vestito giallo taxi (è tassista, ndr)". Poi altri tiri fortunati per la coppia madre-figlia ma anche un rosso importante, i 200mila euro, e De Martino ribadisce che è in attesa di una motosega per poter tagliare "quel" lato del tavolo. Eliminano anche i 100mila euro e i 75mila, il che porta il conduttore a segnare col pennarello nero una linea tra il pacco del Veneto e quello della Liguria.

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp

Entra nel canale WhatsApp

Il Dottore dà a Maria Paola la possibilità di scegliere il suo destino offrendole le due carte ed esce il cambio, che lei accetta, scambiando il proprio numero con il 13 della Toscana. Poi se ne vanno i 5mila euro, i 10mila e i 50mila euro: "Mamma mia, li abbiamo trovati tutti rossi, incredibile!", commenta la concorrente. Arriva la telefonata del Dottore e De Martino dice: "Un attimo che allontano la microspia (se la tiene troppo vicina a sé, Maria Paola potrebbe sentire tutto ciò che si dicono durante la chiamata, ndr)". La prima offerta è di 15mila euro e, tirando fuori la regola dell’alternanza, decide di rifiutare l’offerta e nel pacco successivo trova i 500, mentre in quello che aveva inizialmente ci sono i 20mila euro. "Che partita strana, hai una sorta di attrazione per i rossi", commenta De Martino prima di aprire anche il pacco da 15mila euro.

A questo punto il conduttore torna a chiedere l’aiuto del pubblico per trovare un indumento di colore blu: "Quello è un gilet blu?", chiede. Il signore glielo passa e il conduttore lo dà alla concorrente: "Indossa questo e speriamo bene. Lasciamola lì nella speranza che faccia un po’ effetto" Il Dottore offre 20mila euro e Maria Paola dice: "Questa potrebbe essere l’offerta più alta se escono i 300mila euro. Vero è che ci sono tanti pacchi blu e io vorrei testare il gilet blu, vedere se ci porta nella direzione giusta". Quindi le due donne rifiutano. De Martino sbircia nel pacco successivo e poi si avvicina alla concorrente e le chiede di togliersi il gilet blu per poi lanciarlo con slancio verso la porta d’uscita dello studio prima di aprire il pacco da 300mila euro. Maria Paola commenta: "Io guardo Affari Tuoi, ma di partite così sfortunate ne ho viste poche".

Ora il Dottore offre il cambio per non fare ben 5 tiri ma la concorrente chiede il parere di Lupo, il quale dice: "Questa è la classica partita che ha bisogno di una scossa, proviamoci con un cambio". Thanat (quello vero), invece, pensa che nel loro pacco 13 ci siano i 30mila euro. "Mia mamma ha 92 anni e ha detto che il numero 13 le è venuto incontro a colazione. Ma concordo con Lupo, diamo una scossa alla partita", dice Maria Paola per poi cambiare il suo pacco con il numero 8 della new entry. Dopo 3 tiri azzeccati, arriva anche quello tanto desiderato da 5 euro e questa volta il conduttore si avvicina a Fabio, un uomo presente tra il pubblico, che gli dice di essere stato un bersagliere. Quindi Stefano gli chiede di andare con lui al tavolo di Maria Paola per farsi spiegare come deve correre un vero bersagliere. Allora il conduttore chiede a quest’ultimo di dire ‘1,2,3‘ per poi far aprire il pacco: al suo interno ci sono i 5 euro e i due – De Martino e Fabio – corrono insieme come dei veri bersaglieri per tutto lo studio.

Il Dottore a questo punto fa una mossa mai fatta prima, ovvero offre 15mila euro ma con sorpresa: le due donne devono girarsi di spalle per permettere al conduttore di mischiare le due carte – Cambio e Offerta – e poi scegliere tra le due opzioni; se esce la seconda allora vanno a casa con i 15mila euro, se esce ‘cambio’ si gioca fino alla fine. La donna, dopo aver preso la carta ‘cambio’ (i 15mila vengono strappati), dice: "Siete bellissimi, devo ringraziare tutti perché tutto questo è stato benzina per buttare il cuore oltre l’ostacolo. Io terrei il pacco 8 della new entry" La figlia, poi, si dichiara fiera della madre (in lacrime): "Io dico sempre che da grande voglio essere la mia mamma, è una leonessa. Arrivano difficoltà, spesso e tante, ma nonostante ciò lei tira fuori il coraggio e la forza che io ammiro. Poi certo che ha bisogno del mio appoggio, senza paura non c’è coraggio. È il fatto che le cose le faccia lo stesso, che faccia tutto col sorriso e che lasci un’impronta positiva in ogni cosa che fa a rendermi fiera di lei". Nel loro pacco ci sono 30mila euro e De Martino esulta: "30mila euro, evviva! Sono contento! Non si molla mai!".

Le polemiche sui social

Nel frattempo sui social media impazzano le polemiche: "Stasera persone molto carine… ovviamente nessun aiuto dal dottore, nessuna offerta anzi ha provato a toglierli il pacco… a differenza di ieri dove sono stati offerti 60000 ad una montata che aveva solo 20000 nel pacco", "Potremmo eliminare questa ipocrisia e mettere l’inizio dei film direttamente alle 21:45", "Mamma mia, come la portano per le lunghe", "Alla fine si è trovata costretta ad andare avanti, non è giusto, doveva avere la possibilità di scegliere come tutti gli altri", "Regola assurda, se la signora avesse voluto prendere l’offerta?! Non lo trovo giusto!"

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963