Affari Tuoi, il dramma di Nicola: la casa distrutta e la vincita grazie al numero (fortunato) del figlio Ryan

Nella puntata del 18 ottobre il concorrente rifiuta una serie di offerte alte del Dottore, che si dimostra più buono del solito: cosa è successo

Rosanna Ilaria Donato

Rosanna Ilaria Donato

Web Content Editor

Laureata in Linguaggi dei Media, mi dedico al mondo dell’intrattenimento da 10 anni. Ho lavorato come web content editor freelance per diverse testate.

Nella nuova puntata di Affari Tuoi, condotta da Stefano De Martino venerdì 18 ottobre su Rai 1, a sfidare il temuto Dottore è Nicola, concorrente del Friuli Venezia Giulia e allevatore di maiali, che gioca con il pacco numero 20 ed è affiancato in studio dalla moglie Sharon, con la quale sta insieme da 5 anni: "Ci siamo conosciuti sui social, ma ci eravamo già visti al bar. Poi ho cercato un appiglio per contattarla, siamo usciti e da cosa nasce cosa…", dice Nicola prima di svelare i nomi dei due figli: Ryan e Ilaria. Vediamo insieme cosa è successo nel corso della diretta di questa sera.

Reazione a Catena, puntata 18 ottobre 2024: cosa è successo

La partita inizia abbastanza bene, perché Nicola e Sharon, alternandosi con le chiamate dei pacchi, eliminano solo due rossi: i 75mila e 10mila. Durante la prima fase, il concorrente racconta quanto accaduto la sera prima con la pacchista Alessia alla presenza della compagna di vita: "Lei è stata una quasi causa di divorzio. Stavamo andando a cena e io ero nel gruppo delle ragazze… E Alessia mi dice: ‘Nicola divertiti stasera che domani arriva la moglie’, e io ero lì che indicavo Sharon per dirle che era già qui". De Martino si rivolge alla pacchista: "Alessia, ma sono cose che non si dicono… Ma come ‘divertiti stasera che adesso arriva la moglie‘".

La prima offerta del Dottore è di 40mila euro: "È bellissima, però siamo qui, abbiamo fatto un po’ di sacrificio, lei era a casa con i bimbi e non era facile, questa fatica non vale solo 40mila euro. Rifiuto l’offerta", commenta Nicola. Nel pacco successivo trovano 200mila euro, ma la cifra bassa che segue porta il Dottore a proporgli il cambio, anche questo rifiutato: "Noi siamo venuti qui con dei numeri. Abbiamo fatto un foglio e abbiamo fatto scegliere ai piccoli. Ce l’ho qui. Da un parte abbiamo stampato l’Italia, perché alla peggio vai alla Regione fortunata, dall’altra ho scritto dei numeri e gli ho detto di mettere una crocetta. Loro, non sapendo neanche tanto leggere, hanno scelto proprio i loro numeri preferiti, non sapevano nemmeno come si scrivessero. Qui abbiamo questi due numeri che girano. Andiamo avanti".

Subito dopo svaniscono anche i 300mila: "La partita cambia totalmente, devi difendermi quei 100mila euro", dice il conduttore. A questo punto, dopo la scoperta di un altro pacco blu, il Dottore offre 20mila euro: "Da quando ci hanno chiamato, tutti insieme abbiamo iniziato a guardare le puntate con occhio critico, ma poi vieni qui e ti rendi conto che ci sono buone possibilità di vincere….", dice il concorrente prima dell’intervento di De Martino: "Questa coppia ha comprato casa nel 2023, ma dopo un mese una grave grandinata ha fatto guai importanti e hanno dovuto mettere mani sui loro risparmi per ricostruire parte della casa, quindi noi siamo qua anche per risanare quel danno". Nicola spiega: "Avevamo anche un matrimonio da organizzare, ma tornando a noi, con 20mila euro nemmeno le tapparelle…. Rifiutiamo e via".

Eliminano anche i 100mila euro e Nicola scherza: "Alessia è pessimista di natura, io ottimista. Ha scelto lei, quindi ho salvato il matrimonio!" Ora 4 tiri valgono 10mila euro e il concorrente commenta: "Non mi mette in difficoltà. Questi 4 tiri potrebbero dirmi qualcosa di positivo. Ringrazio ma rifiuto". Il pubblico in studio esulta per la scelta della coppia che poi apre il pacco da 50mila euro. Poi è tempo di chiamare la new entry e perdono anche i 15mila, e subito dopo i 20mila euro. "Oggi non ci hanno fatto ballare… ci sono 75 euro da una parte e 30mila dall’altra", commenta De Martino prima di sentire Pasquale Romano dirgli: "Se dovessi lasciare questo programma lo sceglierei come Dottore (il concorrente ha indovinato la nuova proposta, ndr)".

Romano offre il cambio: "Tre mesi fa abbiamo fatto un passo importante, il matrimonio, e quando siamo andati a vedere per il viaggio di nozze. Ci hanno chiesto: ‘Con bimbi o senza’ e noi abbiamo subito risposto ‘senza’ essendo un viaggio di nozze. Mezz’ora dopo, arrivati a casa, abbiamo detto: ‘Ma scusa, siamo una famiglia adesso, perché lasciare a casa i bimbi, se poi la sera guardiamo i video e ci chiediamo ‘chissà cosa stanno facendo. Ci rovineremmo il viaggio’. Nella nostra famiglia adesso siamo in 4. Il giorno prima del provino abbiamo girato insieme un po’ l’Italia, io avevo un obiettivo, che era andare a vedere la mia squadra del cuore… Posso dirlo sicuro? La Juve". Pronta la risposta di De Martino: "Nessuno è perfetto!". Poi il concorrente prosegue: "Abbiamo preso tutti lì un braccialetto uguale, vogliamo portare avanti il valore della famiglia. Il numero 8 è il preferito di Ryan". La coppia accetta il cambio e prende appunto il pacco 8, dove trova i 30mila euro. De Martino lancia il pacco ed esulta: "E annamo!" Possiamo dire che il Dottore ha voluto aiutare Nicola e Sharon proponendogli il cambio all’ultimo.

Le polemiche sui social

Come sempre, sui social non mancano le polemiche: "Che puntata triste, questa coppia era deprimente (probabilmente sono solo timidi). Ma menomale che hanno vinto 30.000 euro", "Quest’anno basta mettere piede nello studio di Affari Tuoi che ti regalano soldi", "Finalmente la moglie ha sorriso, wow", "Festeggiano commossi i 30mila però sui 40mila offerti ci avevano sputato…", "Io il riassunto finale nn lo sopporto… la pena su pena…pietà".

Poi un utente nota un dettaglio che riguarda un’azione di Stefano De Martino: "Ma solo io ho notato che Stefano ha aperto il pacco per sbaglio mentre spacchettava?"


Potrebbe interessarti anche