Affari Tuoi, Marco dà retta alla madre e incassa ("alla faccia di Lupo") ma bufera sul web: "Ha oscurato il figlio"

Nella puntata del 17 dicembre il concorrente segue tutto ciò che gli dice la mamma Maria e i social non la prendono benissimo: cosa è successo

Rosanna Ilaria Donato

Rosanna Ilaria Donato

Web Content Editor

Laureata in Linguaggi dei Media, mi dedico al mondo dell’intrattenimento da 10 anni. Ho lavorato come web content editor freelance per diverse testate.

Affari Tuoi, De Martino s’arrabbia con

Nella nuova puntata di Affari Tuoi, condotta da Stefano De Martino su Rai Uno martedì 17 dicembre 2024, a sfidare il Dottore è Marco, concorrente della regione Molise (è nato a Toronto, in Canada, dove vi è rimasto per tre mesi prima che i genitori decidessero di trasferirsi in Italia), che di solito prende sempre pacchi blu e gioca con il numero 16 affiancato in studio dalla madre Maria, che insegna inglese in una scuola privata e per questo non ha perso l’accento canadese. Vediamo insieme cosa è successo nella puntata del 17 dicembre di Affari Tuoi.

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp

Entra nel canale WhatsApp

Affari Tuoi, puntata 17 dicembre 2024: cosa è successo

La partita di Marco e Maria – metà in inglese e metà in italiano – parte decisamente male, con la madre del concorrente che chiama al secondo tiro il pacco da 300mila euro. Oltre ai 10mila, se ne vanno i 30mila euro contenuti nel pacco di Sara (dell’Abruzzo), rimasta senza voce: a doppiare la giovane durante la breve presentazione della pacchista è Stefano De Martino, che si dimostra molto abile nel parlare in sincronia con il labiale di Sara. Poi arriva la prima offerta del Dottore di 33mila euro, ma madre e figlio rifiutano e subito dopo trovano lo 0, i 5 mila e i 15mila euro. A questo punto Pasquale Romano offre il cambio, ma la madre vuole tenere il pacco perché lei e tutta la famiglia considerano Marco un porto sicuro e lui ha pescato proprio quel pacco (quindi si fida della scelta del figlio). Con la chiamata successiva eliminano anche i 200mila euro, e poi trovano i 10 euro. Sul tabellone ora ci sono 4 pacchi rossi e 5 blu, ma poco dopo Marco elimina pure i 75mila euro e il Dottore gioca la mossa delle carte, con il concorrente che pesca il cambio ma non lo accetta perché la madre vuole dare fiducia a lui e al pacco che ha preso all’inizio e quindi insiste sul fatto di tenerlo, convincendo anche Marco che dice: "Voglio dare fiducia al pacco".

Con il tiro successivo però perdono anche i 100mila euro e ora le cifre più alte ancora in gioco sono i 20mila e i 50mila euro, che svaniscono subito dopo, con De Martino che commenta: "E vabbè, ma come si fa? È una tragedia!" Poi trovano 1 euro e il conduttore ironizza: "Se trovavi anche i 20mila, me ne andavo io!" Per non fare tre tiri, il Dottore offre 4mila euro e la madre dichiara: "Non sono nemmeno 1000 euro a testa". Marco rifiuta l’offerta e De Martino si gioca la cravatta: l’importante è che il concorrente torni a casa con i 20mila euro rimasti sul tabellone. Il conduttore, infatti, passa la sua cravatta sopra il pacco successivo e trovano i 20 euro, poi lo usa come pendolo, quasi a voler trasferire nei numeri dopo l’energia positiva, e ci sono i 200 euro nel primo e i 500 euro. La cravatta funziona!

La nuova offerta del Dottore è il cambio e Lupo dà il suo parere sul da farsi: "Io avrei cambiato prima" ("Il giorno dopo sono tutti bravi a dire il tempo com’era", ribatte il conduttore), mentre Thanat parla in inglese dicendo che nel suo pacco ci sono i 20mila euro. La madre resta dell’opinione di tenere il numero 16 e Marco rifiuta il cambio, con De Martino che si dice d’accordo con la scelta fatta: "Io ci voglio credere fino alla fine. Secondo me ci sono 20mila euro, alla facciaccia di Lupo e del Dottore!" De Martino, poi, si complimenta con mamma Maria per i valori con cui è cresciuto il figlio: "Marco è stato un punto di riferimento per tutti i pacchisti". Arriva a sorpresa una nuova chiamata del Dottore e il conduttore, dopo aver ascoltato le sue parole, si rivolge a Lupo: "Ha detto il Dottore di aspettarlo che scende in studio, io non vorrei essere nei suoi panni!" Nel pacco di Marco e Maria ci sono i 20mila euro e il conduttore esulta insieme alla coppia madre-figlia tra gli abbracci e le lacrime del concorrente. "Lupo, non hai capito niente! Avevamo ragione noi! Ce l’abbiamo fatta!", grida De Martino prima di chiudere la puntata.

Le polemiche sui social

Nel frattempo sui social media c’è chi si commuove con Marco per la vittoria e chi critica la madre Maria per essersi presa tutto lo spazio durante la partita del figlio: "Non capisco perché una persona che è inglese e che parla bene anche in italiano deve continuare a parlare inglese in un programma italiano dove lo segue anche gente anziana! E capisco che oramai serve sapere l’inglese quindi non cominciate a fare i professori", "Ha oscurato il figlio", "A me stava dando urto sinceramente. Povero figlio, giocava lui e si è presa tutta lei la partita", "Se non faceva giocare la madre, avrebbe vinto di più".

Non mancano inoltre polemiche relative al game show e al Dottore: "3 mesi fa finiva alle 21.15 / 21.20 adesso alle 21.35. Nell’anno nuovo finirà alle 22.00", "Altri 20 mila euro rubati", "Una trasmissione per subumani che caccia via denaro a raglio. Quando finirà sarà sempre tardi","Davvero il dottore si stava accanendo per strappargli 20.000 euro?".


Potrebbe interessarti anche