Affari Tuoi, il record (amaro) di Francesca: “Poteva entrare nella storia”, finale agghiacciante

Nella puntata del 16 ottobre la concorrente rifiuta una serie di offerte e cambi per poi ritrovarsi contro molti utenti (ma non tutti) sul web: cosa è successo

Rosanna Ilaria Donato

Rosanna Ilaria Donato

Web Content Editor

Laureata in Linguaggi dei Media, mi dedico al mondo dell’intrattenimento da 10 anni. Ho lavorato come web content editor freelance per diverse testate.

Nella nuova puntata di Affari Tuoi, in onda mercoledì 16 ottobre 2024 su Rai 1 e condotta da Stefano De Martino, Francesca, concorrente della regione Puglia, sfida il Dottore con il pacco numero 15. Ad affiancarla in studio durante la partita c’è il marito Simone, con il quale condivide le gioie e i dolori della vita da ben 19 anni: "Ci siamo conosciuti quando lui viveva a Modena perché avevamo amici in comune. Il primo incontro è avvenuto su un pullman, poi si è trasferito e ci siamo ritrovati nella stessa classe. L’amore è nato tra i banchi di scuola", spiega la concorrente prima di iniziare il viaggio "da record" tra i pacchi. Vediamo insieme cosa è successo nel corso della puntata del 16 ottobre 2024 di Affari Tuoi.

Affari Tuoi, puntata 16 ottobre 2024: cosa è successo

La partita di Francesca e Simone inizia molto bene: con i primi 5 tiri eliminano solo pacchi blu, ma poi la fortuna li abbandona e la sesta chiamata li porta a perdere ben 300mila euro. A questo punto il Dottore offre 30mila euro, ma Francesca rifiuta l’offerta, nonostante il parere contrario del marito: "Non so perché l’ho portato con me, lui accetterebbe già questa cifra e andremmo subito a casa. La prima cifra va rifiutata", dice la concorrente prima di chiamare il pacco successivo, un’altra cifra bassa come quelli a seguire, fino a quando un rumore improvviso non interrompe la partita, con Stefano De Martino che ironizza: "Qualcuno è svenuto, forse il dottore?" Sul tabellone, infatti, sono presenti tutti i pacchi rossi, ad eccezione dei 300mila, e due blu, una situazione mai verificatasi prima e definita un "record" dallo stesso conduttore: "Non ricordo una partita come questa, è un record".

La nuova proposta del Dottore è il cambio, e questa volta la coppia accetta – scambia il pacco 15, dove subito dopo trova solo 20 euro, con il numero 3 – e spiega il motivo della scelta: "Il giorno in cui sono arrivata ho pescato questo numero. Guardai più giù, c’era il numero 15, giorno in cui è venuto a mancare mio padre. Forse lui mi ha detto di prendere il 3". Poi De Martino, vedendo il proseguo inatteso della partita, esclama di voler lasciare lo studio per godersi da casa il gran finale: "Io me ne vado e me la vado a vedere da casa. Non me la godo da qua". Poi la situazione cambia e con poche chiamate i due perdono prima i 200 mila, 100 mila, 75mila euro – qui il Dottore offre 14mila euro (tritati) – e poi, dopo aver eliminato dal tabellone l’ultima cifra bassa in gioco, con successiva offerta di cambio (rifiutato), trovano anche i 50mila euro e i 15mila. A questo punto restano solo i 30mila e 10mila euro sul tabellone, e il Dottore offre nuovamente il cambio: "Non avrei mai voluto questo finale", svela Francesca. Il marito Simone vuole tenere il pacco 3 e la concorrente si dice d’accordo: "L’istinto mi dice di continuare con questo numero. Sto cercando di entrare nella testa del dottore", e alla fine la coppia va avanti con il proprio pacco, dove all’interno ci sono i 10mila euro.

Le reazioni sui social

Sui social media, una volta finita la partita, non mancano le reazioni degli utenti di X tra polemiche e il dispiacere generale dei fan del game show: "Tornare a casa con 10 mila euro dopo che a meta partita ti era rimasto un blu e il pacco più alto erano 200 mila fa male e non poco", "Ha vinto in euro 5928. Bene ma non benissimo", "Vabbè, guardiamo il bicchiere mezzo pieno. Almeno non va a casa senza nulla", "Cmq il dottore li voleva proprio aiutare", "Partita iniziata benissimo e finita con la vincita di ‘soli’ 10.000 euro", "Hanno sempre rifiutato il cambio e il dottore ha fatto leva sulla loro convinzione.. non era ovvio?", "Vi siete fomentati a metà partita, tutto qua. Alla fine 10mila euro. Partita normalissima", "Ti ha aiutato fin troppo, ripeto, 10.000 pure troppi per te", "Che concorrenti noiosissimi", "Poteva entrare nella storia questa partita ma è finita così…", "Aveva ragione lui [Simone, ndr] che voleva accettare subito 30k", "Poteva entrare nella storia questa partita ma poi è finita così".

Un utente, poi, nota: "Tra l’altro, per puro caso, il 9 è il triplo di 3 come 30k è il triplo dei 10k che avevano loro… alle volte le coincidenze, vedi un po’… peccato!" Qualcun altro, invece, ipotizza: "Il fidanzato usciti da lì la molla subito, lo vedo troppo nervoso".


Potrebbe interessarti anche