Affari Tuoi, Pina (in lacrime) snobba il marito e perde 200mila euro. È rivolta sui social: "Chiede il divorzio"

Nella puntata del 16 gennaio abbondano le critiche sul web dopo la partita di Pina, che ha rifiutato anche un'offerta da 75mila euro: cosa è successo

È Pina a giocare ad Affari Tuoi nella puntata condotta da Stefano De Martino la sera del 16 gennaio 2025 nell’access prime time di Rai Uno. La concorrente della regione Molise, operaia tessile di professione, ha pescato il pacco numero 15 e giocato affiancata in studio dal marito Luca. La coppia è unita da 35 anni (8 anni di fidanzamento e 27 di matrimonio): quando si sono conosciuti lei aveva 13 anni e lui 14. "Il segreto di un amore così?" chiede De Martino. "Sorridere sempre" rispondono insieme i diretti interessati. La coppia ha due figli. Immancabile poi Thanat in tenuta da cameriere, che ha portato al conduttore una specialità molisana, il caciocavallo. Ecco cosa è successo nella puntata del 16 gennaio di Affari Tuoi.

Affari Tuoi, puntata 16 gennaio 2025: cosa è successo

Un inizio scoppiettante quello di Pina: tanti i tiri fortunati, ma anche qualche inciampo durante le prime sei chiamate, perché la coppia perde subito i 75mila euro, i 50mila euro. Poi la concorrente si commuove chiamando il pacco della collega dell’Umbria Sara in quanto "la pacchista che ha questo numero è speciale". Nel pacco ci sono i 5mila euro. Arriva la prima chiamata del Dottore e, con il podio ancora intatto, De Martino risponde al telefono con una battuta pronta: "Loro in camera da letto ridono tanto, mi hanno detto che anche nel suo letto si ride. Mi hanno detto ‘grasse risate’". Pasquale Romano offre 35mila euro, quanti gli anni d’amore della coppia, e il conduttore scherza con Lupo: "Se giocasse lui sarebbe di 0 euro l’assegno". La coppia decide di rifiutare l’offerta, dicendo: "Ci siamo promessi di giocare, divertirci e andare avanti". De Martino ribatte: "Alle brutte stasera a letto ci facciamo una bella risata!" Assegno tritato.

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp

Entra nel canale WhatsApp

Si passa alla tripletta successiva ed escono dal tabellone i 30mila euro. Il Dottore offre il cambio e Pina lo accetta, scambiando il 15 per il 13 perché: "Questo numero – dice in lacrime – ci lega al mio papà che non c’è più, è la sua data di nascita, e a mio fratello, anche lui ci ha lasciati. È un numero che mi ritorna sempre, e poi questa notte ho sognato mio papà…". Scelta azzeccata: nel pacco pescato all’inizio c’erano solo 50 euro. Poi arrivano altri tiri alquanto fortunati, tra cui il pacco da 0 euro (questa volta a ballare Sesso e Samba sono tutti i pacchisti), e la nuova chiamata del Dottore, preso in giro da De Martino: "Ci stiamo divertendo come se fossimo nella sua camera da letto!" L’offerta sale a 50mila euro e Pina, titubante, sceglie di rifiutare i soldi: "Siamo due operai – dice – abbiamo due figli che stanno ancora studiando e vogliamo realizzare i loro sogni, consentirgli di fare tutto ciò che vogliono, anche se finora ce l’abbiamo messa tutta. Conosciamo il valore dei soldi, ma no, vogliamo sbancare!". Anche questo assegno viene tritato. La coppia è in vantaggio: sul tabellone c’è tutto il podio, oltre ai 20mila e ai 15mila euro. È festa quando subito dopo il pacco da 1 euro esce di scena, perché nella colonna dei blu rimane solo quello da 100 euro. A questo punto PaSqualo fa un’offerta difficile da rifiutare – il valore è di 75mila euro – ma Pina trita l’assegno perché convinta di avere nel proprio pacco i 300mila euro: "Farei un favore al Dottore se accettassi" afferma la concorrente prima di proseguire la sua partita.

La partita riprende ma la fortuna abbandona la coppia: prima perdono i 100mila euro, poi i 300mila. Dopo la mazzata inattesa, il Dottore offre 45mila euro, la metà di quelli chiesti da Pina per lasciare il gioco. "Penso a Lorenzo che mi ha detto: ‘Mamma mi raccomando, porta qualcosa a casa’. Ho paura e voglio tornare a casa vincente come in tutte le cose che ho fatto nella vita. Io ho paura ad andare avanti", dice la concorrente commossa. Luca non è dello stesso parere, ma decide di lasciare l’ultima parola alla moglie essendo la sua partita. A seguito di un lungo ragionamento, Pina dice: "Non me ne vogliate, io accetto l’offerta di 45mila euro". La partita continua e vanno via i 15mila euro e i 20mila euro. Nel gran finale la coppia resta con i 100 euro e i 200mila euro sul tabellone. Pina scopre che nel proprio pacco c’era la cifra più alta ancora in gioco e De Martino, dispiaciuto, commenta: "Io vi auguro il meglio, ma soprattutto di continuare a vivere, amarvi e di godervi la vostra famiglia come già state facendo".

Le polemiche sui social

Le polemiche sui social nella puntata di Affari Tuoi del 16 gennaio 2025 non mancano e in particolare riguardano la scelta di Pina di accettare i soldi a pochi passi dalla fine della partita: "Sinceramente non capisco il senso di abbandonare un numero che comunque per lei aveva un forte significato…lo sentivo io che avrebbe avuto lì i 200k! Crederò pure molto a certi segni della vita ma io sarei andata comunque fino in fondo, piuttosto perdevo", "Sapevo che c’erano i soldi, quando si fanno certi sogni non c’è suggestione che tenga", "La faccia del marito di Pina appena hanno aperto il pacco con i duecentomila euro".

E ancora: "Con un’offerta mostruosa di 75.000 euro come puoi pensare di non avere i soldi nel pacco", "Cioè il doc non solo avrebbe già risparmiato un sacco di soldi se lei avesse accettato 75k, con questi 45k ha fatto il risparmio del risparmio", "Rifiutare 75k per poi accettarne poco dopo 45, MAH", "Rifiutare 75.000, accettarne 45.000 subito dopo, avere nel pacco 200.000. Io neanche sarei riuscita a sorridere, ero già sdraiata per terra a maledirmi in mille lingue". C’è infine chi ipotizza: "Con quei 45k domani il marito va a chiedere il divorzio".

© Italiaonline S.p.A. 2025Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963