Affari Tuoi, Josè (frenato dal ricordo del padre) cade nel tranello del Dottore e i social s'infuriano: "Che hai combinato"

Nella puntata dell'1 gennaio il concorrente, ballerino di Sesso e Samba in coppia con De Martino nello show, accetta l'offerta del Dottore e scatta la polemica

Rosanna Ilaria Donato

Rosanna Ilaria Donato

Web Content Editor

Laureata in Linguaggi dei Media, mi dedico al mondo dell’intrattenimento da 10 anni. Ho lavorato come web content editor freelance per diverse testate.

Nella nuova puntata di Affari Tuoi, condotta da Stefano De Martino su Rai Uno mercoledì 1 gennaio 2025, a sfidare il Dottore Pasquale Romano è Josè, concorrente della regione Calabria e addetto vendite (attualmente disoccupato) che gioca con il pacco numero 14 ed è affiancato in studio dal cugino Christian. "Io avevo 13 mesi quando sono arrivato in Italia dall’America meridionale (Brasile, ndr), ero in attesa che arrivassero due genitori a prendermi e poi mi hanno cambiato la vita. Mi hanno dato tanto amore, gioie e se sono così oggi lo devo a loro", racconta il concorrente prima di dichiarare, ironico, che è nel programma apposta per trovare una fidanzata. Ma prima di ascoltare la storia di quest’ultimo, De Martino si rivolge a tutto il pubblico: "Approfittiamo per fare gli auguri! Buona anno a tutti. Ieri sera abbiamo fatto i bagordi, io personalmente ho fatto il trenino". Ecco cosa è successo nella puntata dell’1 gennaio di Affari Tuoi.

Affari Tuoi, puntata 1 gennaio 2025: cosa è successo

La partita del primo gennaio comincia malissimo, perché col primo tiro Josè perde subito i 300mila euro. Poi arriva un bel po’ di fortuna: escono dal tabellone i 200, 500, 50 euro e poi lo 0 e 1 euro. Insomma, una partita iniziata male ma proseguita molto bene, e infatti la prima offerta "del 2025" di Pasquale Romano è di 30mila euro: "Dovrei lavorare 3 anni per guadagnarli, però la vita è un gioco", dice il concorrente prima di rifiutare i soldi. Dopo la nuova poesia "Haiku" di Thanat per Valentina, la pacchista del Lazio, Josè elimina i 20mila euro e i 50mila euro. Poi il concorrente chiama la new entry della Valle D’Aosta e fa benissimo: ci sono i 5 euro e non manca la consueta corsetta di Stefano De Martino. "Un anno fa abbiamo scoperto che papà aveva una brutta malattia. Tornato dalle cure per questa patologia, mi ha detto: ‘Devi andare ad Affari Tuoi perché ti voglio vedere’. Questo non è accaduto perché è morto qualche mese fa", dice piangendo Josè.

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp

Entra nel canale WhatsApp

A questo punto il Dottore propone il cambio e Joseph accetta lasciando il pacco 14 per il 6 perché è "un numero a me caro, mi rassicura tanto". Il concorrente apre il pacco della Puglia e trova 20 euro, ma poi elimina i 200mila euro e cala il silenzio. Subito dopo Josè punta sul pacco che aveva preso all’inizio della partita, dove ci sono 75 euro: "Era il momento di cambiare e ha cambiato! Vai Josè!", commenta il conduttore. Arriva la nuova offerta del Dottore di 26mila euro, che equivalgono a 1000 euro a puntata (il concorrente è lì da 26 giorni), ma Christian trita l’assegno per conto del cugino. Dopo un paio di tiri abbastanza fortunati, la nuova offerta di Pasquale Romano è sempre di 30mila, ma Josè, spinto dal cugino, rifiuta per poi puntare sul pacco delle Marche, dove ci sono i 100 euro. "Andiamo!", esulta De Martino mentre abbraccia il concorrente. In seguito, il conduttore aggiunge: "Signori, sono soldi sicuri", e fa partire un trenino con Josè e il cugino sulle note di Disco Samba ("Pepepepepepe"). Sul tabellone adesso ci sono i 5mila, 15mila, 30mila, 75mila e 100mila euro e il Dottore decide di tirare in ballo le carte, con Josè che pesca il cambio e lo rifiuta subito dopo senza alcuna esitazione.

Col tiro successivo perdono i 75mila euro e la nuova proposta è ancora di 30mila euro. Nonostante i tentennamenti, i due cugini scelgono di andare avanti e trovano i 15mila euro. Il concorrente chiede al Dottore 50mila euro e PaSqualo alza l‘offerta a 35mila euro: Christian cerca di convincerlo a rifiutare l’assegno e alla fine Josè, in lacrime, dice: "Mio padre mi diceva che devo guardare sempre avanti, ma anche dietro di me perché ci sono tante persone che hanno bisogno. È già stata una fortuna venire qui e conoscere queste persone meravigliose. Ascolto mio padre e, guardando dietro, vedendo chi non ha nulla, e io che ho poco, accetto i 35mila euro". La partita è finita, ma il concorrente continua ad aprire i pacchi per vedere cosa sarebbe successo se avesse rifiutato i soldi. Nel primo trova i 5mila euro e alla fine scopre di avere nel pacco 6 i 100mila euro. De Martino commenta: "Non abbiamo osato andare fino in fondo, però possiamo ritenerci soddisfatti! Mi mancherai José, da domani dovrò trovarmi un altro ballerino, mi lasci da solo… Facciamo un applauso a José!".

Le polemiche sui social

Le polemiche sui social, dopo la prima puntata di Affari Tuoi del nuovo anno, riguardano tutte la scelta di Joseph di accettare i 35mila euro del Dottore a fine partita: "Eh, se te ne offre 35mila, più alto del secondo premio, di sicuro non va a rimetterci. Era più che probabile che lui avesse i 100mila… mi spiace per Jose, si è accontentato di un terzo di quello che poteva vincere", "Josè ma che hai combinatoooo, non dovevi accettare", "Che pasticcino Jose", "Non ho capito il senso di accettare 35mila euro contro i 30mila e i 100mila! Dovrebbero guardare il programma prima di parteciparvi".

E ancora: "È vero che per lo più si va a fortuna in questo gioco, ma in certe occasioni si può ragionare", "Ma perché non ragionano mai sulle offerte del dottore, se avessero avuto 5000 non gli avrebbe mai offerto ben TRENTAMILA euro in più di quelli che avevano, e se avessero avuto 30000 non gli avrebbe mai offerto una cifra superiore", "Se non si rischia quando ci sono tutti pacchi rossi, quando bisogna farlo?", "Ecco qui…lo sapevo io che c’erano 100.000 euro..peccato non aver avuto coraggio…", "E aveva detto che il numero 6 era suo…", "Come volevasi dimostrare, le ‘pxxxe’ ci sono o non ci sono e pochi concorrenti le ‘possiedono’…".


Potrebbe interessarti anche