Affari Tuoi, Greta trionfa e De Martino spacca i social con una fiorentina: "Idea pessima"
Nella puntata del 7 gennaio di Affari Tuoi, Greta incassa 15mila euro. Il conduttore rimpiazza il biglietto della lotteria con una bistecca, ma la novità non piace a tutti.
Dopo la ‘sbornia’ dello speciale in prima serata dell’Epifania, la puntata di Affari Tuoi in onda martedì 7 gennaio su Rai 1 ha visto come protagonista Greta, una geologa toscana originaria di Campi Bisenzio. Al centro dello studio con il pacco numero 20, Greta era accompagnata dal fidanzato Francesco, anche lui geologo. A rendere la serata ancora più originale, Stefano De Martino ha introdotto una nuova tradizione per sostituire il biglietto della lotteria con una specialità culinaria regionale. A inaugurare il nuovo trend è stata la Toscana, con una fiorentina da 1 kg portata in studio da Thanat vestito da cameriere, tra le risate del pubblico.
Affari Tuoi: cosa è successo ieri, 7 gennaio 2025
La partita di Greta è iniziata con qualche difficoltà: nei primi tiri, ha eliminato i pacchi contenenti 5mila e 100mila euro. Nonostante il momento difficile, l’ormai immancabile mantra del conduttore, "Trova un pacco blu!", recitato in coro da tutto il pubblico in studio, ha portato bene: nei successivi giri Greta ha trovato pacchi con importi più bassi, come 500 e 100 euro. Tra una battuta e l’altra – De Martino si è divertito a soprannominare i due concorrenti "Geo&Geo" in riferimento alla loro professione di geologi – la concorrente ha rifiutato la prima offerta del Dottore di 30mila euro. Dopo aver perso due primi allettanti – 200mila e 75mila euro – la coppia ha rifiutato per la seconda volta la proposta da 30mila euro avanzata dal Dottore e successivamente ha accettato il cambio pacco, scegliendo il pacco numero 5. La mossa si è rivelata azzeccata, poiché il pacco iniziale pescato da Greta conteneva 0 euro. Tuttavia, nelle fasi finali della partita, Greta e Francesco hanno visto sfumare i 300mila euro, lasciando in gioco solo due possibilità: 5 euro o 15mila euro. Tra offerte minime del Dottore e la tentazione di accettare un ulteriore cambio, Greta e Francesco hanno deciso di rischiare, mantenendo il pacco scelto. Alla fine, si è rivelata la scelta giusta: i due hanno portato a casa 15mila euro. Prima di concludere la serata, Greta ha voluto rivolgere un ringraziamento speciale: "Grazie per tutto quello che non si vede ed è dietro le quinte, grazie agli amici pacchisti. Stefano, farò una battuta, volevo dirti che sei un bello che balla. Saluto le mie amiche che, quando hanno scoperto che sarei venuta ad Affari tuoi, mi hanno detto che la vera vincita è conoscere te". Alle parole della fidanzata, Francesco ha risposto con ironia, tranquillizzando il conduttore: "Non me la prendo". A mettere le mani sulla succulenta fiorentina da 1 kg è stato l’agricoltore Andrea, il pacchista della Valle d’Aosta. L’assegnazione è stata celebrata da De Martino con una corsa per lo studio, portando in palmo di mano il vassoio con la pietanza: una scena subito diventata virale sul web, dove da ieri sera impazza il video in questione con meme annessi.
Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp
Entra nel canale WhatsAppReazioni social tra ironia e critiche alla bistecca di De Martino
Come accade sempre, anche la puntata di ieri di Affari Tuoi non è passata inosservata sui social, dove gli utenti hanno commentato con ironia e qualche critica, soprattutto per l’introduzione della bistecca in studio. La scelta di esporre la fiorentina da 1 kg per tutta la puntata ha diviso il pubblico: da una parte, chi ha trovato la trovata divertente e surreale; dall’altra, chi l’ha considerata poco rispettosa nei confronti della sensibilità di alcuni spettatori. "Ma che è questa fiorentina lì davanti? Oddio, Affari Tuoi sta diventando piano piano un programma di Bonolis, nooooooo", ha scritto un utente su X, mentre un altro ha osservato: "Stefano che corre con 1 kg di fiorentina su Rai 1 non te lo puoi inventare. Questo programma è surreale, lo amo". Non sono mancate critiche più dure: "Ma quanto è diventato trash affari tuoi", oppure: "Vergognoso mettere animali morti in trasmissione". Un altro utente ha aggiunto: "L’idea della fiorentina è pessima. Io che sono vegetariana te la tiro dietro".
A dividere è stato anche il tono sempre più ironico e leggero del programma: "Grazie a De Martino, Affari Tuoi sta ritornando il gioco ‘pacchiano’ di un tempo. A buon intenditore, poche parole", ha scritto qualcuno. Ma c’è chi si è goduto lo spettacolo: "Ma cos’è questa sottotrama di Thanat che si sta sviluppando ad Affari Tuoi? È passato dall’essere un tizio nel pubblico a un vero e proprio character. Spero che presto daranno uno spin-off anche a Lupo!". E non mancano opinioni sulla partita di Greta e del suo fidanzato, riusciti a spuntarla per il rotto della cuffia contro il Dottore: "Brava a rifiutare infatti ha vinto 15.000 euro alla faccia del dottore che voleva fregarla", osserva un fan del programma. E infine, non mancano critiche al perfido Dottore, che fino alla fine ha provato a far tornare la concorrente a mani vuote: "Il dottore un disgraziato, voleva toglierle pure 15.000".