Affari Tuoi, Elvio affondato dalla moglie e da un sogno (disatteso): Amadeus apre il pacco e si infuria
Elvio ed Emanuela giocano con coraggio e amore, ma finiscono a mani vuote. Decisiva una mossa sbagliata nel finale che è costata alla coppia 75mila euro.
Ad Affari Tuoi il protagonista della puntata del 24 maggio 2024 è stato Elvio, un macchinista di treni merci proveniente da Celle Ligure, in provincia di Savona. Affiancato dalla moglie Manuela, con cui è sposato da vent’anni, il concorrente ha vissuto una serata carica di emozioni e colpi di scena, che ha avuto come filo conduttore l’amore incondizionato che lega la coppia e alcuni racconti di vita potenti. Purtroppo, però, la loro partita seppur avvincente è culminata in un epilogo disastroso, con tanto di ‘ramanzina’ finale di Amadeus. Ecco come è andata.
Affari tuoi (24 maggio), la commozione di Amadeus
Pacchista di lungo corso (ha presenziato a 25 puntate prima di venire estratto per giocare), Elvio ha aperto la sua serata con un momento toccante, perché ci ha tenuto ringraziare Amadeus per il suo lavoro. "La parola che mi viene da dire è grazie a te, Amadeus, perché sei un padrone di casa fantastico. Non è retorica" ha detto Elvio, suscitando la commozione del conduttore che ha risposto: "Buoni, perché sono le ultime puntate, c’ho un’età e mi commuovo facilmente". Dalla prossima stagione televisiva, infatti, Amadeus traslocherà alla Nove e il timone di Affari tuoi passerà nelle mani di Stefano De Martino, che recentemente ha firmato un contratto pluriennale per occuparsi dei format di intrattenimento su Rai 1.
Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp
Entra nel canale WhatsAppDopo aver pescato il pacco numero 12, Elvio e Manuela hanno iniziato la loro partita procedendo spediti come un treno fino al primo rosso pesante – da 200mila euro – pescato da Manuela nel pacco della Lombardia. Nonostante le offerte del Dottore, che sono arrivate fino a 38.000 euro, la coppia ha deciso di rischiare e proseguire nel gioco. "In questi anni abbiamo vissuto momenti davvero difficili economicamente, non voglio fare il martire, ma con la mia dolce metà potrei scalare l’Everest nudo. Con lei al mio fianco mi sento miracolato e strafortunato, quindi se ne hai voglia rifiutiamo e andiamo avanti", ha detto Elvio a sua moglie, guadagnandosi gli applausi del pubblico.
La storia potente di Elvio e Manuela
Durante la partita, la coppia ha condiviso dettagli della loro vita personale, raccontando le difficoltà e le sfide affrontate nel corso degli anni. "Abbiamo rinunciato a opportunità di carriera, abbiamo scelto la famiglia, i figli" ha spiegato Elvio. "Da anni stiamo ristrutturando casa nostra, siamo partiti da una stalla. Lei si mette alla betoniera coi sacchetti di cemento e in vent’anni abbiamo fatto una marea di lavoro. Sono fortunato ad averla al mio fianco". Elvio, poi, con le lacrime agli occhi ha parlato anche delle loro esperienze difficili. "Nel 1997 Manuela ha avuto un incidente orrendo ed era su una sedia a rotelle, i dottori le dicevano che non avrebbe più camminato. Aveva 17 anni. Invece lei ha avuto una forza esagerata ed è qui". Poi Elvio ha parlato anche di sè: "Anche io ho due piastre di titanio nella colonna vertebrale dopo un intervento di otto ore. Sto bene ora, solo con un po’ di mobilità in meno. Ma non voglio ammorbare nessuno: non siamo martiri, stiamo bene, siamo felici e pieni di energia, siamo qui per divertirci e giocare".
Affari tuoi, il sogno disatteso e la svolta della partita
La partita ha avuto un andamento altalenante, con Elvio e Manuela che sono riusciti a eliminare pacchi blu e rifiutare diverse offerte del Dottore, mantenendo alta la tensione. Tuttavia, la situazione si è complicata quando Manuela – con la sua terza chiamata – ha fatto uscire il pacco da 300mila euro, causando la reazione di Amadeus che ha sottolineato la sua "jella", dandole un consiglio tra il serio e il faceto: "Magari suggerisci solo dove sono i rossi, così lui sceglie altro…".
La partita è quindi arrivata al rettilineo finale con 3 pacchi ancora in tabellone: due rossi – 75mila e 15mila – e 1 blu da 75 euro. Elvio ha svelato ad Amadeus di avere un dubbio amletico e di essere combattuto sulla prossima chiamata: "Il 17 è il numero mio e di mia moglie, ci perseguita da quando siamo fidanzati. Però c’è anche il 15 che riguarda un sogno fatto da mia figlia Nina: una mattina mi ha raccontato di aver sognato il tavolo dei pacchi, sotto c’era uno specchio d’acqua e ha visto nel riflesso che dentro al pacco numero 15 c’erano i soldi…". Poi, dopo averci riflettuto, ha deciso di aprire proprio il 15, nonostante Amadeus fosse molto titubante: "Sei sicuro? A me quel sogno fa un po’ paura. Poi l’acqua, il numero riflesso, se li ci sono soldi vostra figlia vi toglie il saluto". Ed effettivamente aveva ragione lui, perché nel pacco sognato dalla figlia c’erano 75 mila euro. E così dopo aver mostrato la cifra il conduttore è andato quasi in escandescenza, lanciandosi in una ramanzina alla coppia "Ragazzi io lo dico sempre, i sogni non si aprono mai! Se tu sogni un numero, non è scientifico, chiunque potrà dirvi che sto dicendo una cavolata, ma io sono convinto che se sogni qualcosa, il sogno è premonitore. Lei ha sognato soldi, e ci sono soldi. Ora che rientrate, Nina vi ha buttato giù la casa!".
A questo punto, Elvio e Manuela hanno deciso di tentare la strada della Regione Fortunata, ma purtroppo anche nel "gioco di riserva" non hanno avuto fortuna e sono tornati a casa a mani vuote, con la consapevolezza di aver perso una ghiotta occasione per mettere le mani su una bella cifra.