Adriano Celentano e la nuova vita su TikTok: domina con “Amore no” tra la Gen Z (e cavalca il suo successo social)

La canzone del 1979 è stata riscoperta dai più giovani ed è ormai virale sul web, dove è hit dell’estate: è l’ennesimo caso di vecchi brani alla ribalta

Gli anni passano ma Adriano Celentano continua a garantire successi. Un po’ a sorpresa, infatti, il cantautore milanese sta vivendo una nuova vita artistica su TikTok, dove un suo vecchio brano è tornato in voga tra la Gen Z. Sui social, infatti, i più giovani stanno rendendo "Amore no" del 1979 virale a suon di condivisioni: la canzone, infatti, è diventata vera e propria hit dell’estate. Celentano non solo si sta godendo questa inattesa popolarità, ma sta anche cavalcando il successo raccogliendo video e coreografie. Scopriamo cosa sta succedendo e tutti i dettagli.

Adriana Celentano star di TikTok con "Amore no"

Tratta dall’album Soli del 1979, "Amore no" sta diventando hit dell’estate 2024, a 45 anni di distanza dalla sua uscita. Adriano Celentano, infatti, è diventato vera e propria colonna sonora dei social, e in particolare modo su TikTok. Sul social cinese la sua canzone è stata "riscoperta" dalla Gen Z e migliaia di giovani utenti stanno condividendo contenuti sulle note del remix del suo brano, che è ormai da due settimana al primo posto della classifica Hot 50 Italia della piattaforma davanti a "rivali" decisamente più contemporanei come Anna, Tony Effe, Gaia e Geolier.

Il testo della canzone ("Amore, amore, amore, amore, amore no, non si può… e tu non sei più mia") su un amore finito è infatti senza tempo, motivo per il quale è diventato rapidamente la fotografia della fine delle relazioni di tantissimi utenti su TikTok, che pubblicano video nostalgici o di rimpianti amorosi sulle note di Adriano Celentano. Quest’ultimo, intanto, si gode una nuova, inattesa, popolarità tra il pubblico più giovane su TikTok, uno dei social più utilizzati in assoluto. Il cantautore sta infatti cavalcando l’onda del successo condividendo raccolte di video e coreografie sulle note della sua "Amore no", il cui remix (rivitalizzato da una nuova batteria più "moderna" e dalle sonorità future funk) sta letteralmente spopolando sul web.

Bisogna sottolineare, tuttavia, che non si tratta certo di una prima volta né di un caso isolato su TikTok. È già accaduto più volte che un brano del passato trovasse nuova "linfa" tra i giovani proprio sui social e tornasse alla ribalta a distanza di decenni dalla sua pubblicazione. Basti pensare a "Tu non mi basti mai" di Lucio Dalla, all’intramontabile "Notte prima degli esami" di Antonello Venditti nel periodo di giugno o ancora, più recentemente, alla viralissima "Pedro" di Raffaella Carrà che, a suon di remix, continua a vivere su TikTok e non solo.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963