X-Factor, Achille Lauro al veleno sui vecchi giudici: "Ci saranno meno rompicog**oni", con chi ce l'ha

Facendo il conto dei giudici della scorsa edizione, tra amicizie pregresse e mancanza di appigli a cui riferirsi, per i social c'è un solo nome. Ma il dubbio resta

Riccardo Greco

Riccardo Greco

Web Editor

Si avvicina all'editoria studiando all'IED come Fashion Editor. Si specializza poi in Comunicazione digitale, Giornalismo e Nuovi media presso La Sapienza, collaborando con alcune testate ed uffici stampa.

La nuova stagione di X Factor non è ancora iniziata, è già sono partite le prime polemiche e le prime faide che riguardano i giudici. La cosa divertente è che non si tratta di uno scontro tra gli attuali volti del programma, ma tra un nuovo giudice e più di un vecchio protagonista del talent show. Infatti X Factor, complici anche i bassi ascolti dello scorso anno, ha deciso di correre in qualche modo ai ripari facendo una delle mosse più prevedibili e gettonate in questi casi: un recasting totale. I nuovi volti della giuria sono ora le new entry Achille Lauro, Jake La Furia e Paola Iezzi (di Paola e Chiara) più una vecchia conoscenza a dare un briciolo di continuità col passato: Manuel Agnelli. Il cambio radicale passa anche alla conduzione, ora in mano a Giorgia, salutando Francesca Michielin. Con un clima completamente rinnovato, i giudici sono ora molto più liberi di esprimersi e fare confronti, senza paura di rapporti pregressi. In questo clima disteso, Achille Lauro ha ben pensato di fare una stoccata ai precedenti giudici del format, ed ora è partito subito il toto-nomi su chi sia il destinatario di queste accuse. Ma i fan hanno già delle teorie.

X Factor, la sonora stoccata di Achille Lauro ai vecchi giudici

Solo poche ore fa si è tenuta la presentazione dei palinsesti di Sky, e mentre si stanno già registrando le audizioni a Milano, nel corso della conferenza è stato annunciato che per la prima volta nella storia del programma la finale si svolgerà in una location esclusiva: Piazza del Plebiscito a Napoli, il prossimo 5 dicembre. La conferenza ha permesso di ottenere anche le prime impressioni da parte dei nuovi giudici sul programma. Ma tra tutte le dichiarazioni, quelle che hanno fatto sicuramente più discutere sono state quelle di Achille Lauro, che si è complimentato con i suoi attuali colleghi: "È un tavolo ben assortito con un grande rispetto per la musica. Bisogna essere materni ma anche rigidi. Non penso che ci sia più spazio per la musica ruffiana. Tutti noi vogliamo qualcosa che ci emozioni". Ma è parlando dei suoi predecessori che non le ha certo mandate a dire: "Credo che rispetto agli anni scorsi è meno pieno di rompi cogl**ni". Inutile dire che l’ultima frase è stata diffusa velocemente sui social diventando un meme.

Di chi parla Achille Lauro? Le teorie

Ora però tutti si chiedono a chi si riferisse Achille Lauro. Tutti pensano sia improbabile, parlando dello scorso anno, che il cantante stesse parlando di Morgan, perché anche se estremamente divisivo a capace di vestire questa descrizione, è in ottimi rapporti con l’attuale giudice, tanto da essere stato presenta anche alla presentazione del suo ultimo album. Allo stesso tempo anche Ambra Angiolini non ha mai generato particolari attriti con nessuno. Dargen D’Amico talvolta lo ha fatto, ma mai a livelli epocali. Chi resta quindi è solo Fedez, che sicuramente ha scatenato molti dibattiti e scontri, alcuni proprio con Morgan. Che parli di lui? Secondo il popolo web sì, ma va ricordato che solo qualche hanno fa i due hanno collaborato insieme ad Orietta Berti per la super hit estiva "Mille". Che i rapporti siano sprofondati da allora? Oppure Achille Lauro si riferiva a giudici di edizioni ancora precedenti, avendo utilizzato il plurale? Non ci resta che aspettare qualche sua nuova uscita pe scoprirlo.


Potrebbe interessarti anche