A Sua Immagine, Papa Francesco fa un appello di pace: cosa ha detto

L'intervista di Bergoglio andrà in onda su Rai 1 il 4 giugno e affronterà tematiche di grande rilevanza, come la guerra e le difficoltà nella vita quotidiana

Rosanna Ilaria Donato

Rosanna Ilaria Donato

Web Content Editor

Laureata in Linguaggi dei Media, mi dedico al mondo dell’intrattenimento da 10 anni. Ho lavorato come web content editor freelance per diverse testate.

Per la prima volta nella storia della televisione un Papa varca la soglia di uno studio Rai per concedere un’intervista esclusiva alla redazione di una trasmissione: stiamo parlando di Jorge Mario Bergoglio, noto in tutto il mondo come Papa Francesco, il cui intervento andrà in onda su Rai 1 nella puntata del 4 giugno di A Sua Immagine, il programma condotto da Lorena Bianchetti.

A sua immagine con Papa Francesco: le anticipazioni

L’intervista, registrata nella sede di Saxa Rubra nel pomeriggio del 27 maggio, sarà trasmessa a partire dalle 9.40 del mattino, orario in cui la domenica inizia il programma di approfondimento religioso A Sua Immagine. Non è un caso che il Pontefice abbia deciso di intervenire proprio in questa trasmissione: più volte lo ha menzionato in occasione degli Angelus, ma soprattutto si è detto un grande ammiratore del lavoro portato sullo schermo da Lorena Bianchetti. Durante l’udienza concessa all’intera redazione il 4 marzo scorso in Vaticano, infatti, Bergoglio ha spiegato che è solito seguire qualche minuto della trasmissione prima di affacciarsi all’iconica finestra del Palazzo Apostolico.

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp

Entra nel canale WhatsApp

Il giorno della registrazione il Papa è arrivato a bordo della sua macchina, una Fiat 500 bianca, accolto dall’applauso dei dipendenti della RAI, dalla presidente Marinella Soldi e dall’amministratore delegato Roberto Sergio. Una volta sceso dalla macchina, si è subito seduto sulla sedia a rotelle che da mesi lo accompagna nei lunghi tragitti ed è entrato nella sede per recuperare la preziosa intervista che inizialmente doveva tenersi il 29 marzo scorso nel carcere romano Regina Coeli. Rimandata a causa del ricovero del Papa per una bronchite "su base infettiva", ora avremo modo di vederla sul piccolo schermo. Nello studio di Lorena Bianchetti, oltre al Santo Padre, ci saranno altri ospiti: don Marco Pozza, Cappellano del Carcere Due Palazzi di Padova, e suor Agnese Rondi, suora del Cottolengo.

L’anteprima rilasciata dalla Rai, tra l’altro, non lascia dubbi sui temi affrontati nell’intervista: "Con la pace si guadagna poco ma si guadagna sempre, con la guerra si perde tutto", queste le parole che sentiamo dire a Papa Francesco nei video diffusi. La stessa Rai, tramite un comunicato, riferisce che il super ospite sarà protagonista di un "appello per la pace" e parlerà "delle difficoltà che ciascuno incontra nell’esistenza quotidiana, dell’aggressività che pervade la vita sociale, del ruolo che l’informazione deve svolgere in questo scenario".

Quando e dove vedere A Sua Immagine

La puntata di A Sua Immagine con l’intervento di Papa Francesco andrà in onda domenica 4 giugno su Rai 1 e in diretta streaming su RaiPlay intorno alle ore 9.40.


Potrebbe interessarti anche