Sanremo 2025, cosa è successo nella terza serata: Olly e Gabbani tra i top 5, Settembre vince le Nuove Proposte, Katia Follesa bacia Simon Le Bon
Tutto quello che è successo nella terza serata di Sanremo 2025 con il primo vincitore del Festival

Carlo Conti, giovedì 13 febbraio ha condotto la terza serata del suo Festival di Sanremo 2025, che ha emesso il primo verdetto con l’annuncio del vincitore delle Nuove Proposte: tra Alex Wyse e Settembre ha avuto la meglio il secondo, che ha vinto anche il premio della critica per la sua categoria. Ad affiancare il direttore artistico in questa serata sono state: Miriam Leone, Elettra Lamborghinie una scatenata Katia Follesa che ha realizzato anche un sogno, baciando Simon Le Bon, il frontman dei Duran Duran, "a nome delle donne della mia generazione". Ospiti anche i ragazzi del cast di Mare Fuori 5 (al via su Rai 1 a marzo) e Iva Zanicchi, omaggiata del premio ‘Città di Sanremo’ alla carriera. Dal Suzuki Stage di piazza Colombo, invece, si è esibito invece Ermal Meta.
Anche questa sera, alla fine delle esibizioni dei 14 big sono stati resi noti i 5 cantanti più votati che sono: Olly, Irama, Brunori Sas, i Coma_Cose e Francesco Gabbani.
Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp
Entra nel canale WhatsAppIl racconto della terza serata
-
01:11
I primi 5 della terza serata di Sanremo 2025
Ed ecco chi sono i big che si sono piazzati ai primi 5 posti della classifica della terza serata di Sanremo 2025 sono: Coma_Cose, Brunori Sas, Irama, Olly e Francesco Gabbani.
Si chiude qui la terza serata di Sanremo 2025.
-
01:02
Co-conduttrici in pigiama
"E’ tardi Carlo", entrano in pigiama e ciabatte le tre co-conduttrice lamentandosi dell’ora che si è fatta. Con questo ultimo, sorprendente, cambio di abito, si preparano a svelare i primi 5 big di questa terza serata.
-
00:58
Il primo verdetto di Sanremo 2025: Settembre vince le Nuove Proposte
Ed eccoci al primo verdetto di Sanremo 2025: a vincere la categoria nuove proposte del Festival è Settembre.
-
00:44
Al via la finale delle Nuove Proposte
Al via la finale delle Nuove Proposte: il primo a cantare è Settembre, poi si esibirà Alex Wyse.
-
00:12
Gaia chiude le esibizioni dei big
Sul palco, l’ultima dei 14 cantanti che ripropongono la loro canzone in questa terza serata di Sanremo 2025: è Gaia. Poi ci sarà la finale delle Nuove Proposte.
-
23:40
Premio alla carriera per Iva Zanicchi
Si arriva poi al momento dell’omaggio ad Iva Zanicchi, la donna che per più volte (ben 4) ha vinto il Festival di Sanremo. La cantante si esibisce in un medley dei suoi successi che culmina con "Zingara", cantata a squarciagola anche dal pubblico dell’Ariston.
-
23:29
Tony Effe torna a esporre i tatuaggi
Versione "ripulita" di Tony Effe, già archiviata. Il cantante in questa seconda esibizione torna a esibire ricci ribelli e soprattutto tatuaggi in bella mostra, con il petto nudo sotto la giacca nera di pelle.
-
23:22
Katia è già la "signora Le Bon"
Al successivo ingresso sul palco, Katia Follesa si sente ormai la signora Le Bon, racconta del viaggio di nozze, della casetta in cui si sistemeranno, e ringrazia Carlo Conti per il regalo di nozze: "Ci hai lasciato il tuo cachet di Sanremo 2025, hai lasciato il cachet sospeso, diciamo".
Poi il lancio dei Modà.
-
23:13
Elettra Lamborghini pensa a Morgan e Bugo ogni volta che pensa a Sanremo
Elettra Lamborghini pensa a Morgan e Bugo ogni volta che pensa a Sanremo. Ebbene sì, a confessarlo è la co-conduttrice che ricorda che in quel momento storico in cui Bugo lasciava solo sul palco Morgan e lui si chiedeva dove fosse finito dopo aver improvvisato una serie di insulti nelle strofe della loro canzone, lei era dietro le quinte in attesa di entrare. Si ricorda molto bene il trambusto e, da allora, ogni volta che pensa all’Ariston pensa a quel momento.
Chiuso questo aneddoto annuncia i Coma_Cose con la loro "Cuoricini", molto applaudita.
-
23:02
Katia fan numero 1 bacia Simon Le Bon
Katia Follesa in platea, vestita in abito bianco con il cartello che cita il film cult e anche il desiderio di tante ragazzine duraniane degli anni’80, ovvero l’indimenticabile: "Sposerò Simon Le Bon". Dopo l’ultimo brano, Wild Boys, si precipita sul palco e gli dice: "Vorrei sposarti", lui risponde: "Mi piacerebbe ma mia moglie mi ucciderebbe".
Poi il momento più incredibile di tutta la serata: tra la comica e il frontman dei Duran scatta il bacio e, comprensibilmente, Follesa rimane frastornata: "Ma avete capito che cacchio è successo?" Una gioia "a nome di "tutte le donne della mia generazione, che aspettano questo momento da 39 anni"!
-
22:51
Ache Victoria De Angelis dei Maneskin sul palco con i Duran Duran
A infuocare la performance dei Duran Duran sul palco e i loro 12 minuti di medley spunta anche una scatenata Victoria De Angelis che aggiunge fuoco alla performance dei vecchi leoni.
-
22:51
I Duran Duran guidati da Simon Le Bon sul palco di Sanremo
Arriva anche il momento degli ospiti internazionali di questa terza serata di Sanremo 2025 e anche gli unici del Festival. I Duran Duran salgono sul palco, guidati da Simon Le Bon per proporre alcuni dei loro successi, a iniziare da Notorius e da quel capolavoro che è Ordinary World. Purtroppo la voce e la presenza scenica non sono più le stesse.
-
22:27
Olly appaluditissimo
Già molto apprezzata durante la prima serata, la canzone di Olly al secondo ascolto cresce ancora e infatti convince il pubblico dell’Ariston che a fine esibizione regala al cantante ligure uno degli applausi più lunghi della serata finora.
-
22:27
Miriam Leone con un vestito da "piano regolatore"
Cambio d’abito per Miriam Leone che entra con un meraviglioso ma piuttosto impegnativo da gestire, abito rosso fuoco. E infatti non se la sente di scendere le scale e entra lateralmente: "Il comune di Sanremo l’ha già approvato nel piano regolatore", scherza l’attrice. Poi introduce il prossimo cantante che è Olly.
-
22:17
Katia Follesa vuole il monologo: la frecciata a Chiara Ferragni
Katia Follesa è in gran forma stasera. Al suo secondo annuncio arriva sul palco lamentando di non trovare il leggio per fare il monologo. Carlo Conti le spiega che il monologo non è previsto: "Ma io volevo leggere una lettera alla me bambina, cose così". Poi annuncia la prossima cantante, che è Noemi.
-
22:14
Ermal Meta infiamma piazza Colombo
Ermal Meta infiamma piazza Colombo, è lui l’ospite della serata sul palco del Suzuki Stage
-
22:07
I ragazzi di Mare Fuori a Sanremo
Altro spazio promozionale per le fiction Rai: fuori dall’Ariston ci sono alcuni dei ragazzi del cast di Mare Fuori che torna a marzo con la sua quinta stagione
-
22:04
La gara continua con Shablo
La gara continua con Shablo
-
22:04
Elettra Lamborghini vuole far ballare Carlo Conti
Al suo secondo ingresso al rientro dalla pubblicità, Carlo Conti vorrebbe che Elettra Lamboghini twerkasse, ma lei cerca di convincerlo a farlo insieme, niente di fatto. Flessioni si, ma ballare ancora no.
-
21:43
Il Teatro Patologico sul palco di Sanremo fa fare le flessioni a Carlo Conti
Ospite della terza serata di Sanremo 2025 anche Dario D’ambrosi e la sua compagnia. D’Ambrosi è fondatore del Teatro Patologico, una realtà che fa interagire e recitare persone con disabilità e con problemi di salute mentale.
Durante l’esibizione i ragazzi finiscono tutti a terra, e anche Carlo Conti finisce sdraiato a fare le flessioni.
-
21:37
Carlo Conti ha l'illuminazione
Poco prima del momento bambino-prodigio, Carlo Conti, alla terza puntata e all’ennesimo abbraccio chiesto da un cantante, che in questo caso è Sarah Toscano, si chiede, dubbioso: "Non ho ancora capito se con questi abbracci prendono punti (al Fanta Sanremo ndr) e sono diventati tutti affettuosi"…La prima che hai detto, già da tre puntate.
Un gioco a cui decide di giocare anche il veterano Massimo Ranieri che chiede con (comprensibile) entusiasmo, un abbraccio a Miriam Leone esclamando "‘nto si bella!" e facendo anche lui felice chi l’ha messo in squadra.
-
21:32
Siparietto con un 11enne che sa tutto di Sanremo
Dopo l’esibizione di Sarah Toscano, Carlo Conti chiama sul palco tale Parodi "super esperto di Sanremo", che ha fatto un appello al tg1 dicendo che sarebbe stato il suo sogno salire sul palco dell’Ariston. E Conti lo invita perchè ha 11 anni e, in effetti, è preparatissimo. Dopo una serie di domande tutte superate in scioltezza, il ragazzino si guadagna l’onore di presentare il prossimo cantante, che è Massimo Ranieri. Il ragazzo lo fa talmente bene che Conti lo deve arginare: "Non t’allargare!" per poi aggiungere: "Una cosa è certa: che ho trovato il conduttore per il prossimo anno!"
-
21:20
Katia Follesa scatenata: "Amadeus non era così simpatico"
Primo ingresso all’Ariston per Kasia Follesa, che è scatenatissima. Vuole scendere le scale con il bob, poi inizia a punzecchiare Carlo Conti con una serie di battute: "Sei così veloce in tutto?" o anche "Questo è il festival in cui ci sono più conduttori che cantanti. Sai che siamo in gara anche noi?", e "Sei più simpatico di Amadeus", e poi "Prometto che non canterò, non ballerò e sopratutto non devolverò il mio compenso in beneficienza" . Poi presenta Sarah Toscano infilando Elisa di Rivombrosa nella lunga lista di autori del suo brano "Amarcord".
-
21:12
Ovazione per Brunori Sas
Ovazione per Brunori Sas
-
21:06
Elettra Lamborghini pizzica Carlo Conti: "In bianco per far risaltare la tua abbronzatura"
Subito dopo fa il suo primo ingresso anche Elettra Lamborghini che rivela: "Ho paurissimaaaaa" e poi pizzica Carlo Conti con una battuta: "Vedi Carlo, mi sono vestita di bianco per far risaltare la tua abbronzatura!"
Poi è la volta di Brunori Sas
-
21:02
Miriam Leone: "Carlo ancora qui, ma non dovevamo vederci più?"
La prima co-conduttrice a salire sul palco è Miriam Leone che saluta Carlo Conti con una battuta: "Carlo, ancora io e te, ma non dovevamo vederci più?" Entrambi fanno riferimento a quando l’attrice venne incoronata Miss Italia, in una edizione guidata proprio da Conti che infatti conclude, imitando la classica formula del concorso di bellezza: "Sanremo per te…Inizia qui!" E per iniziare, Leone annuncia la prima big, che è Clara.
-
20:51
Edoardo Bennato apre la terza serata di Sanremo 2025
Il primo artista a salire sul palco del Teatro Ariston nella terza serata del Festival di Sanremo 2025 non ha nulla a che fare con la gara. Si parte infatti con uno degli ospiti della serata: Edoardo Bennato che canta la sua "Sono solo canzonette."
-
20:09
Scaletta e ordine di uscita dei cantanti: apre Clara e chiude Gaia
Ed ecco l’ordine ufficiale di uscita di tutti i big che si esibiranno nella terza serata di Sanremo 2025:
1)Clara
2)Brunori Sas
3)Sarah Toscano
4)Massimo Ranieri
5)Joan Thiele
6)Shablo ft Guè, Joshua, Tormento
7)Noemi
8)Olly
9)Coma_Cose
10) Modà
11) Tony Effe
12)Irama
13) Francesco Gabbani
14)Gaia
-
17:26
Bufera sul Televoto: giornalisti in rivolta contro Carlo Conti
Nella conferenza di oggi è esplosa (di nuovo) la polemica sul voto della sala stampa. Una battuta del direttore artistico ha fatto infuriare molti dei presenti. QUI tutti i dettagli.
-
17:13
I top e i flop della seconda serata
La rinascita di Fedez e la ‘bomba’ Elodie, ma anche il genio di Frassica e la conduzione un po’ troppo ‘ingessata’ di Carlo Conti. Leggi QUI tutti i voti della seconda serata del Festival.
-
17:11
Ascolti record (anche) per la seconda serata
Il Festival di Carlo Conti continua a macinare ascolti strepitosi. Dopo il boom d’ascolti della serata d’apertura, la kermesse sanremese ha superato il Festival 2024 anche nella seconda serata. QUI tutti i dati.
-
16:39
Amadeus scrive a Carlo Conti
Amadeus, il conduttore che nelle scorse cinque edizioni ha (ri)fatto grande il Festival di Sanremo, ha parlato per la prima volta dell’edizione 2025 condotta dall’amico e collega Carlo Conti: "Affetto stima e vicinanza a Conti, sta facendo grande festival", sono state le parole rivolte da ‘Ama’ al nuovo direttore artistico del Festival attraverso attraverso uno scambio di messaggi telefonici.
-
Tutto quello che è successo all’Ariston nella terza serata del 75esimo Festival di Sanremo, guidata da Carlo Conti con 3 co-conduttrici: Miriam Leone, Elettra Lamborghini e Katia Follesa.