Sanremo 2024, la finale: vince Angelina Mango, polemiche sul televoto in tilt

Angelina Mango vince Sanremo 2024: ecco tutto quello che è successo nella finalissima del Festival

Angelina Mango vince il Festival di Sanremo. Dopo cinque giorni di canzoni, spettacoli, polemiche, trionfi e scivoloni, ospiti internazionali e contestazioni (con Geolier fischiatissimo dall’Ariston), è arrivato il verdetto finale di questo Festival di Sanremo 2024.

La lunghissima serata del 10 febbraio come sempre guidata da Amadeus, affiancato dal co-conduttore e storico partner in crime Fiorello, è iniziata con la lettura della classifica completa provvisoria. alle 20.45 il podio era così composto: al terzo posto Annalisa, al secondo Angelina Mango e al primo Geolier. E anche in questa occasione il pubblico del teatro Ariston ha contestato la graduatoria con Amadeus che ha pregato i presenti di evitare fischi. Tutto questo prima che tutti e 30 i cantanti in gara si riesibissero. Alla fine della carrellata è stata resa nota la classifica dal 30mo al sesto posto e, di conseguenza, la top five con i cinque nomi (non in ordine di posizione) dei cinque artisti che, di fatto, si sono giocati la vittoria, con la riapertura del televoto. I cinque finalisti sono stati: Irama, Ghali, Annalisa, Angelina Mango e Geolier. Fino alla proclamazione della vincitrice, Angelina Mango.

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp

Entra nel canale WhatsApp

Un televoto che per tutta la sera è stato funestato da problemi tecnici. Già a inizio serata Amadeus aveva infatti tranquillizzato il pubblico dicendo di continuare a votare anche se c’erano dei rallentamenti dovuti all’enorme flusso di voti. Problemi che però non si sono affatto risolti con il passare delle ore e che hanno creato un vespaio di polemiche sui social, e alcuni cantanti, come Annalisa e Geolier, sui loro profili invitavano i fan ad assicurarsi di ricevere la conferma di voto. Polemiche di cui, probabilmente si trascinerà l’eco nei prossimi giorni ma che non tolgono il merito alla giovane vincitrice.

Ospiti della serata sono stati Lazza, Gigliola Cinquetti, per celebrare i 60 anni del brano Non ho l’età, e l’étoile Roberto Bolle, oltre agli attori Luca Argentero di Doc e Claudio Gioè, di Makari 3. In Piazza Colombo invece si è esibito Tananai, mentre il rapper Tedua (che ha colpito il cuore di Emma Marrone) si è esibito sulla Costa, lanciando un messaggio piuttosto forte "contro il genocidio" in Medio Oriente.

Il racconto della quinta serata

  1. Amadeus e Fiorello escono mano nella mano

    Amadeus e Fiorello escono mano nella mano dall’Ariston e salgono su una romantica carrozza salutando (per sempre?) Sanremo.

  2. La vincitrice di Sanremo 2024

    Classifica finale: quinto Irama, quarto Ghali, terza Annalisa. Quindi si conferma il testa a testa Mango-Geolier. Vince Angelina Mango con La Noia, emozionatissima, che non la finisce più di ringraziare tutti. Si chiude qui Sanremo 2024.

  3. Premio Mia Martini a Loredana Bertè e gli altri premi

    I Premi Collaterali: Premio miglior testo Sergio Bardotti a Fiorella Mannoia, Premio della Critica Mia Martini a Loredana Bertè, Premio Sala Stampa a Angelina Mango, Premio Giancarlo Bigazzi ad Angelina Mango.

  4. Lazza e le vicissitudini famigliari di Fiorello in attesa del vincitore

    Si prende tempo nel frattempo che si votano i cinque finalisti. Prima si esibisce l’ultimo ospite, Lazza, poi Fiorello fa un pezzo sulle difficoltà dei genitori anziani con figli adolescenti e altre vicissitudini famigliari.

  5. Classifica definitiva dal 30mo al sesto posto

    Ed ecco la classifica definitiva di Sanremo 2024 dal 30mo al sesto posto. L’ultimo è Fred De Palma, bassi rimangono anche Sangiovanni (29), Bkr, La Sad, Rose Villain. Finiscono in 19ma posizione i Negramaro, 18ma I Santi Francesi, 17ma per Mr Rain, 16mo per The Kolors, a metà 15ma è Fiorella Mannoia, sopra c’è Emma, 13mo è Diodato, 12mo Il Tre, poco sopra Gazzelle. Ed ecco la top ten: 10 per Alfa, posto n.9 per Alessandra Amoroso, ottavi Il Volo, al settimo posto si piazza Loredana Bertè, al sesto Mahmood, questo piuttosto a sorpresa.

    Quindi nella top five, coloro che si giocano la vittoria finale di Sanremo 2024 sono: Annalisa, Angelina Mango, Irama, Ghali e Geolier.

  6. Rose Villain chiude le esibizioni: stop al televoto

    All’11.44 dopo le ultime esibizioni, quelle di Bnkr44 e di Rose Villain, Fiorello e Amadeus possono annunciare lo stop al televoto. Si va in pubblicità. A questo punto ci sarà il conteggio dei voti e la classifica dal 30mo al sesto posto. Poi ci saranno gli highlights delle esibizioni dei cinque finalisti e si tornerà a votare per arrivare al nome del vincitore. Nel frattempo sono però previsti altri momenti come il Premio Città Sanremo, Premio della Critica, Premio Sala Stampa, poi la torta per i 70 anni della Rai e infine il verdetto: il nome del vincitore di Sanremo 2024.

  7. Fiorello bacia la moglie, le figlie e gente varia

    Sangiovanni finisce di cantare Finiscimi e poi come i suoi colleghi prende la parola, ma invece dei ringraziamenti si tuffa in una serie di ragionamenti sulla vittoria e la sconfitta a 21 anni. Poi dà i suoi fiori a Fiorello e lui scende in platea per regalarli alla moglie Susanna Biondo, bacio alla moglie, bacio alle figlie Olivia e Angelica e, già che ci sta, bacio a Mara Venier, ad Alberto Matano, a Lino Banfi e a Paola Comin. Praticamente a tutta la prima fila dell’Ariston.

    La gara continua con Clara, mancano solo tre esibizioni.

  8. Fiorello sul Ballo del Qua Qua ( per l'ultima volta)

    Ancora uno sketch sul Ballo del qua qua, l’ultimo, di Fiorello che saluta Romina Power, dice che il ballo del qua qua oggi è famosissimo negli Stati Uniti e va con una versione inedita sulla base di Farfallina di Luca Carboni. E qui si chiude, finalmente, il sipario sul Ballo del qua qua- gate.

  9. Fred De Palma polverizza i dieci minuti di anticipo sulla scaletta

    Sta andando tutto bene nella finale di Sanremo tanto che Amadeus orgogliosamente annuncia "siamo dieci minuti in anticipo!", su una scaletta che prevede la chiusura alle 2.40 sembra un’inezia, ma meglio di niente…A polverizzare questo minimo margine è un’iniziativa di Fred De Palma che, dopo aver cantato il suo brano non schioda dal palco e chiede a Fiorello un beat box in modo che lui possa fare freestyle che è un’ode al Sanremo di Amadeus e Fiorello. Durata: circa 10 minuti. Grazie Fred.

  10. Botta e risposta Sanremo 2024 - Che Tempo Che Fa

    Fiorello scherza per annunciare che il vincitore di Sanremo 2024 sarà ospite a Viva Radio Due lunedì mattina tirando in ballo, per la seconda volta nella serata Che Tempo Che Fa e Fabio Fazio. Dice infatti: "La nuova regola è che i vincitori di Sanremo non potranno più andare da Fabio Fazio domenica. E allora dove andranno? Amadeus: "Da me ad Affari tuoi lunedì "E prima?" Dice Fiorello. "Da noi a Viva Rai2! la mattina alle 6.30. Il cantante che vincerà non potrà vedere La Nove per due settimane è un’altra delle nuove regole messe da Belzebù". aggiunge Fiorello. E dall’account twitter/ X di Che Tempo Che Fa arriva la risposta: "Stasera ci fischiano le orecchie"

  11. Maninni ricorda Michele Merlo, La Sad lanciano la rivoluzione

    Ancora pochi artisti e la gara di Sanremo 2024 sarà finita. Maninni alla fine del esecuzione della sua Spettacolare, insieme ai ringraziamenti, rivolge un pensiero a Michele Merlo giovane artista scomparso prematuramente, conosciuto per aver partecipato ad Amici e a X Factor. Anche i La Sad, dopo aver cantato la loro Autodistruttivo, salutano i loro fan della prima ora: "Grazie per averci salvato la vita!" e srotolano la "bandiera de La Sad, il primo passo per cambiare l’Italia contro ogni discriminazione, e ogni abuso".

  12. Si balla con i The Kolors

    "Ci siamo divertiti tantissimo. Abbiamo assistito a scene bellissime, quella per esempio di una mamma che insegnava alla bambina la coreografia di Un ragazzo, una ragazza". Ecco, in poche parole Stash sintetizza il passaggio dei The Kolors a Sanremo 2024. La band regala anche questa sera un momento di leggerezza ed energia e questa canzone sarà un’altra hit, visto che già si canticchia che è un piacere.

  13. I Ricchi e Poveri scarlatti e luccicosi

    Ed ecco sul palco i due Ricchi e Poveri. Anche questa sera hanno scelto un look coordinato scarlatto, brillantinato e trapuntato, all’insegna dell’esatto contrario della sobrietà, con tanta voglia di cantare, divertirsi e divertire con la loro Non tutta la vita. Per tutto il Festival hanno rappresentato un momento di leggerezza e simpatia.

  14. Il Tre saluta con un freestyle

    Ultima esibizione di Sanremo 2024 anche per Il Tre. Il giovane artista di Santa Maria delle Mole conclude l’esibizione e sprizza gioia da tutti i pori, ringrazia chiunque e si presta anche a fare un divertente freestyle a grande richiesta di Fiorello. Entusiasmo a mille.

  15. Emma, dedica il suo Sanremo al papà

    "Vorrei dedicare questo Sanremo alla mia famiglia, e in particolare al mio papà, Rosario, che è stato il primo a mettermi sul palco quando avevo 10 anni e gli prometto che ci rimarrò sempre finché ho fiato". Si conclude così il Sanremo 2024 di Emma che, dopo aver cantato la sua vitaminica Apnea dedica qualche parola significativa al papà scomparso da poco. Poi dà i fiori al direttore d’orchestra e viene ricambiata con una coroncina da regina del cuore.

  16. Geolier, tra gli applausi

    Ed ecco il numero uno della classifica provvisoria, Geolier, che canta dopo le due beniamine dell’Ariston: Angelina Mango e Annalisa, per il momento seconda e terza. Lui invece, arriva dalle contestazioni di ieri sera quando il pubblico del teatro di Sanremo ha contestato a gran voce la sua vittoria nella serata delle cover. Anche a inizio di questa finale, alla lettura della classifica provvisoria capeggiata dal rapper napoletano, sono arrivate bordate di fischi. Dopo questa esibizione invece, arrivano gli applausi. Vedremo se sarà effettivamente lui a portare a casa la vittoria finale.

  17. Angelina Mango, cade ma non si ferma e conquista la standing ovation

    Ed ecco un’altra artista che punta diretta alla vittoria di questo Sanremo 2024: Angelina Mango con la sua La Noia per ora è al secondo posto, dietro Geolier, un testa a testa che vede la Mango sicuramente la favorita del pubblico dell’Ariston e il rapper napoletano invece il recordman del televoto. Comunque vada la voce, la presenza scenica e la personalità di Angelina Mango dimostrata sul palco dell’Ariston è stata notevole per una ragazza che l’anno scorso ancora era impegnata in un talent show.

    Proprio sul finire dell’esibizione, sempre molto dinamica, la cantante scivola, ma non si ferma, continua a cantare e finisce chiedendo "scusa" per la caduta, ma il pubblico reagisce con una standing ovation.

  18. Annalisa, cori e diluvio di applausi per lei

    Ed eccoci sul podio. Secondo la classifica provvisoria al momento Annalisa è al terzo posto, e ora canta per l’ultima volta la sua Sinceramente. Il pubblico in teatro segue il ritmo della canzone e la apprezza, sin dall’inizio del Festival. D’altronde Annalisa è anche un po’ l’artista "di casa", ma a parte questo, la reginetta del pop italiano ha fatto un bellissimo Sanremo, spiccando sia nelle esibizioni delle prime due serate che nella serata dei duetti con una bellissima versione di Sweet Dreams con La Rappresentante di Lista. Anche questa sera la sua esibizione si conclude con l’ovazione e i cori dell’Ariston.

  19. Doc Luca Argentero, l'omaggio ai medici

    Come da scaletta arriva sul palco dell’Ariston Doc Luca Argentero, per ricordare che la fiction riprende giovedì prossimo, e ringraziare la moglie e i medici e il personale sanitario. Poi presenta Annalisa.

  20. E' la volta di Ghali (e dell'alieno che è contro il genocidio)

    Ultimo collegamento con la Costa Crociere vede protagonista il set del rapper Tedua. Poi la gara riprende con Ghali e la sua Casa Mia. L’artista è piazzato molto bene nella classifica provvisoria a ridosso del podio, al quarto posto. Riuscirà dopo questa esibizione a risalire ancora qualche posizione?

    A fine esibizione partono i ringraziamenti, il saluto alla mamma in platea con striscione e poi uno "stop al genocidio!" suggerito all’orecchio dall’alieno Richcciolino.

  21. Gigliola Cinquetti 60 anni di Non ho l'età

    Gigliola Cinquetti arriva sul palco dell’Ariston in occasione dei 60 anni del suo brano più conosciuto, Non ho l’età con cui vinse Sanremo nel 1964 all’età di 16 anni. "E’ come se oggi questa canzone fosse tornata a casa: Sanremo è la casa degli italiani".

  22. Alfa: "Sono stati i giorni più belli della mia vita!

    Sale sul palco Alfa, decimo nella classifica provvisoria, che è talmente emozionato che, mentre Fiorello cerca di scherzare durante la sua presentazione, a un certo punto lui lo ferma e gli dice: "E’ la finale del mio primo Sanremo". Poi canta, riceve meritati applausi e chiude sottolineando con grande sincerità: "Sono stati i giorni più belli della mia vita!"

    Dopo di lui tocca a Irama.

  23. La gara continua: Mannoia e Amoroso sul palco

    Continuano le esibizioni dei cantanti in gara. Fiorella Mannoia, quattordicesima nella classifica generale provvisoria, non ha ambizioni di podio, ma ancora una volta la sua eleganza e raffinatezza incantano il pubblico dell’Ariston che l’ascoltano intonare di nuovo Mariposa. Applausi e lei che saluta: "Restiamo umani!" Poi è la volta di Alessandra Amoroso, che invece è abbastanza alta in classifica: al settimo posto, quindi potrebbe entrare tra i primi cinque. Canta, viene molto applaudita e poi ringrazia pubblico, orchestra, famiglia, nipotina e quant’altro.

  24. Televoto record in tilt

    Amadeus gongola, visibilmente soddisfatto, annunciando al pubblico a casa che il televoto è sovraccarico di chiamate, c’è perciò qualche problema: tutto regolare, sottolinea, ma il numero enorme dei voti che sta arrivando, ancora una volta per questo Festival, è record.

  25. Il Bolero di Roberto Bolle incanta l'Ariston (e fa impazzire i social)

    L’ospite più prestigioso della serata finale di Sanremo 2024, Roberto Bolle si esibisce in una suggestiva coreografia del Bolero di Maurice Bejart insieme ad altri diciotto danzatori. Una gioia per gli occhi. A fine balletto c’è tempo per uno scambio di battute e qualche rudimento di danza per Fiorello.

    Diluvio di reaction sui social dopo questo grande spettacolo, tra ammirazione sperticata e domande esistenziali e verità scomode: "Roberto Bolle che fa bodyshaming verso tutti noi", scrive un utente su X.

  26. Omaggio a Sergio Endrigo per il Giorno del Ricordo

    Per parlare del Giorno del Ricordo e del dramma dell’esodo giuliano-dalmata l’orchestra intona Io che amo solo te, bellissimo brano firmato da Sergio Endrigo, italiano d’Istria, nato a Pola.

  27. Tananai dal Suzuki Stage

    I collegamenti con piazza Colombo si concludono con Tananai che canta Tango, una delle canzoni più amati del Festival di Sanremo dello scorso anno. E infatti l’artista canta e il coro con cui il pubblico lo accompagna, parola per parola, è letteralmente assordante.

  28. Mahmood canta Tuta gold in tuta gold: ovazione

    Arriva il turno di Mahmood, sempre presentato da Fiorello in modo molto più stringato della precedente presentazione dei Negramaro, e infatti si merita un BRAVO! urlato da Amadeus. Mahmood canta Tuta gold, che ispira anche il look  di questa sera, con pantalone e accessori dorati. Tantissimi applausi per lui che aggiunge: "Viva le differenze e viva la libertà di pensiero sempre e comunque!" Mahmood è al sesto posto nella classifica provvisoria, è quindi un artista che potrebbe avvicinarsi alle prime posizioni. Vedremo.

  29. Prima presentazione (fiume) di Fiorello: i Negramaro

    E’ la volta dei Negramaro e ad introdurli, nel suo ruolo di co-conduttore è Fiorello, che ovviamente non si lascia sfuggire l’occasione di indugiare un pochino sul caratteristico vibrato di Giuliano Sangiorgi, dovuto, secondo lo showman, alle elevate temperature della sabbia del Salento. Alla prima presentazione Amadeus già lo deve fermare ricordandogli: "Ne dobbiamo presentare altri 23!".

    I Negramaro cantano e, come già fatto, giovedì, a fine esibizione il frontman ribadisce il loro pensiero: "Viva la libertà, viva la vita, viva la Pace!"

  30. Ovazione per Loredana Bertè, una delle protagoniste di Sanremo 2024

    Ovazione per Loredana Bertè quando entra all’Ariston per cantare ancora una volta, la sua Pazza. La cantante con questo brano ha vinto il Premio della Critica intitolato alla sorella Mia Martini , ed è stata sicuramente una grande protagonista di questo Sanremo 2024. La classifica provvisoria la vede, per ora, all’ottavo posto. Lei ringrazia il pubblico di Sanremo, Amadeus le fa i complimenti per il suo Festival, lei canta e il teatro le tributa un’altra ovazione e lei dice: "Grazie, vi amo!" e poi i ringraziamenti di rito.

  31. L'ingresso di Fiorello: tra Michael Jackson e Mimmo Modugno

    Ingresso ad effetto per il co-conduttore della serata finale di Sanremo 2024: Fiorello, che si presenta con un bel numero, insieme a un gruppo di ballerini ucraini, che mischia gli stili e i brani di due enormi artisti apparentemente distantissimi: Michael Jakson di Billy Jean e Domenico Modugno di Vecchio Frac.  Bello.

    Poi ovviamente inizia a prendere in giro Amadeus, sottolineando gli ascolti: "67% non sei un conduttore sei una colazione, puoi vincere le Europee", e poi si rivolge al figlio di Amadeus: "Io penso a Josè, sono cinque anni che stai qui, gli italiani ti hanno visto crescere su quella poltrona: il prossimo anno che farai? Ti tocca andare a scuola!"

    Poi: "Andiamo avanti con la gara che sono 30 cantanti quando canterà l’ultimo il primo sta già in turnè"

  32. Bacio di Dargen D'Amico a Mara Venier

    Dopo il bacio tra Emma e Giuliano dei Negramaro, anche Dargen D’Amico vuole farsi un bel bottino di baudi e mentre canta la sua Onda Alta va a baciare Mara Venier, seduta in platea tra Lino Banfi e Alberto Matano. A fine esibizione le regala i fiori e fa il bis.

  33. Sanremo 2024, finale al via

    Ad aprire le danze della serata finale di Sanremo 2024 sono Renga e Nek, seguiti da Bigmama che stasera dedica la sua canzone La rabbia non ti basta a "tutte le persone insicure, a chi si vergogna: credete in voi stessi e se vi va di ballare ballate, lo dico per voi e anche per me". Poi ringrazia l’orchestra e Amadeus "perchè ha visto in me la luce". A seguire si esibisce Gazzelle.

  34. La classifica completa provvisoria: primo Geolier ( e l'Ariston contesta di nuovo)

    Si va subito al sodo con Amadeus che svela la classifica di tutti e 30 gli artisti finora. Una graduatoria mai svelata, visto che nelle prime quattro serate è stata resa pubblica solo la top five di ogni serata.  A piazzarsi sul podio sono, per ora, Annalisa al terzo posto, seconda Angelina Mango e primo Geolier. Alla lettura del verdetto provvisorio, l’Ariston esplode di nuovo in contestazioni e Amadeus invita il pubblico a mantenere un contegno. Ed ecco la classifica provvisoria completa:

  35. Sanremo 2024 al via la serata finale: inizio (cringe) con l'Inno di Mameli

    Anche l’ultima serata di Sanremo 2024 inizia con una banda di un corpo armato, in questo caso è la Banda dell’Esercito che intona nientemeno che l’Inno di Mameli alla presenza di un Generale con Amadeus che ricorda i bei tempi della naia. Il buongiorno si vede dal mattino.

  36. Gli orari della finale del Festival 2024

    La diretta della serata finale del Festival di Sanremo 2024 inizierà alle ore 20:40 e come sempre sarà trasmessa in diretta TV su Rai 1 e in streaming su Rai Play. La chiusura della serata è prevista intorno alle ore 02:00 circa.

  37. Loredana Bertè vince il premio della critica

    Arrivano i primi premi di Sanremo 2024. Angelina Mango si aggiudica il Premio Sala Stampa Lucio davanti a Fiorella Mannoia e Loredana Bertè. Quest’ultima invece vince il premio della critica (intitolato alla memoria di sua sorella Mia Martini), al secondo posto Fiorella Mannoia, al terzo Diodato. 

  38. Amadeus sui fischi a Geolier

    Nella conferenza pre-finale, Amadeus ha detto la sua sul trattamento riservato dall’Ariston a Geolier, subissato dai fischi del teatro quando il suo nome è stato annunciato come vincitore della serata cover: "Mi dispiace molto per i fischi. Geolier è un ragazzo di talento, molto amato. Se è arrivato primo vuol dire che è stato votato. Quei fischi li trovo ingiusti".

  39. Chi vince Sanremo? Le nuove quote dei bookmaker

    Chi vincerà Sanremo 2024?  Secondo i bookmaker sarà una sfida all’ultimo voto tra Geolier e Angelina Mango. Grazie al successo (contestato dall’Ariston) di ieri sera, il rapper partenopeo vede salire le sue quotazioni, ma non abbastanza per superare Angelina. Stando alle quote di Snai e William Hill, l’ex concorrente di Amici è ancora la favorita alla vittoria del Festival (viene pagata tra 2 e 2,10), mentre Geolier insegue a 2,50 (ieri era a 3.75).

  40. Scaletta cantanti Sanremo, l'ordine di uscita di stasera

    Questo l’ordine di esibizione dei cantanti nella quinta serata del Festival:

  41. Il meglio e il peggio della quarta serata

    La rivolta dell’Ariston contro la vittoria di Geolier, la consacrazione di Angelina Mango, i brividi di Ghali in "Italiano vero", ma anche le ennesime frecciatine di Fiorello a John Travolta e le esibizioni meno riuscite. Qui tutto il meglio e il peggio della quarta serata, quella dedicata alle cover

  42. Dopo quattro giorni intensissimi, il Festival vive il suo capitolo finale: in programma le esibizioni dei 30 in concorso. Co-coduttore d’eccezione Fiorello, pronta a scortare sul palco dell’Ariston l’amico Amadeus, che questa sera dirà addio al Festival dopo 5 conduzioni consecutive.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963